Il particolato. Gli effetti sulla salute delle particelle sospese Esiste un livello di esposizione a particelle in sospensione al di sotto del quale non.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RISCHIO OZONO DA APPARECCHIATURE DI FOTORIPRODUZIONE
Advertisements

Piano provinciale di gestione della qualità dellaria - conferenza di pianificazione allargata - Inquinamento atmosferico e salute Ferrara 4 luglio 2006.
PRODUZIONI DI ENERGIA E SUE CONSEGUENZE SULL’AMBIENTE
L’aria.
Progetto Ambiente e Tumori
Nel lavoro effettuato da ARPA sono valutati i risultati relativi alla campagna di misura condotta con Laboratorio Mobile tra il 5 maggio 2011 ed e il 28.
LA PRATICA DELLO SPORT IN VAL DI SOLE Elaborazione Questionario In collaborazione con lIstituto Comprensivo Alta Val di Sole e sotto la guida dellinsegnante.
Nel lavoro effettuato da ARPA sono valutati i risultati relativi alla campagna di misura condotta con Laboratorio Mobile tra il tra il 24 febbraio ed.
CONCETTO DI AMBIENTE: sistema di condizioni fisiche, chimiche e biologiche nel quale si trova a vivere un individuo, una popolazione, una comunità. L’ambiente.
Environmental Legal TeamEnvironment and Beyond La legislazione in materia di Tutela della Qualità dellAria: profili di diritto UE ed Italiano Alessandra.
“Inquinamento atmosferico ed effetti sulla salute ”
INQUINAMENTO URBANO DA TRAFFICO VEICOLARE NEL COMUNE DI PESCARA
INQUINAMENTO ATMOSFERICO
L’ INQUINAMENTO ATMOSFERICO.
- dal numero e dal concentramento delle sorgenti inquinanti
Studio dell’ozono troposferico in area urbana (Roma) e in area protetta (Tenuta Presidenziale di Castelporziano) P. Avino, M. Manigrasso Laboratorio Chimico.
INQUINAMENTO DELL’ARIA E DANNI ALLA SALUTE
L’esperienza di Reggio Emilia: rete cure territoriale percorsi di cura
L’INQUINAMENTO ATMOSFERICO
Air Pollution and Health
1 Comune di Mantova INQUINAMENTO Sostenibilità ambientale Comune di Mantova INQUINAMENTO Sostenibilità ambientale.
QUALITA’ DELL’ARIA IN PROVINCIA DI MESSINA
L’inquinamento dell’aria.
LA COMBUSTIONE.
Software per la valutazione dellinquinamento atmosferico Viganò Giulia A.A 2009/2010.
TABAGISMO Benché la percentuale complessiva dei fumatori sia in calo, negli ultimi anni è aumentato il numero delle giovani donne fumatrici, in particolare.
I PRINCIPALI INQUINANTI ATMOSFERICI
Inquinamento atmosferico da trasporti in ambito urbano e salute
INQUINAMENTO ATMOSFERICO E MALATTIE RESPIRATORIE
TERRITORIO SENZA DOLORE Tarquinia – Sabato 13 Giugno 2009
A spasso con il carbonio
RADIOPROTEZIONE: COSA e QUANDO
Scuola Elementare “Beato A.M. Fusco” I° Circolo Angri
Inquinamento dell’aria
INQUINAMENO ATMOSFERICO
Infrastrutture e mobilità in Lombardia: Gli aspetti ambientali
BRONCOPNEUMOPATIE CRONICHE
Lozono. Inquinanti dellaria:OZONO Inquinanti dellaria.
Paolo Crosignani Unità di Epidemiologia Ambientale e Registro Tumori
Il sistema respiratorio
INQUINAMENTO DELL’ ARIA
Indagini sullo stato di salute nel Mediterraneo: esposizione a lungo termine all’inquinamento atmosferico e sorveglianza sulla salute CONTESTO DEL PROGETTO.
Istituto Nazionale Ricerca sul Cancro
...L'inquinamento atmosferico...
Che Aria Respiriamo? Dario Menditto. Smog Fotochimico? In giornate stabili e assolate gli ossidi di azoto e i composti organici volatili vanno incontro.
L’INQUINAMENTO ATMOSFERICO CENNI STORICI Gli effetti dell’inquinamento atmosferico sulla salute umana, in particolare sulla mortalità complessiva, sono.
Aumento della popolazione umana nel tempo milioni di abitanti.
VIVERE MEGLIO, MUOVERSI MEGLIO IN CITTA’ Giampaolo Landi di Chiavenna Assessore alla Salute.
Prevenzione e controllo nella comunità: la Sorveglianza Servizio Sovrazonale di Epidemiologia ASL 20 Alessandria Roberto Raso.
L’INQUINAMENTO L’inquinamento causato da queste sostanze negli ambienti aperti è definito esterno (o outdoor), mentre l’inquinamento nei luoghi confinati,
INTRODUZIONE termovalorizzatori = incenerimento con recupero energetico combustione  diossine, metalli particolato (PM), azoto, ossidi di zolfo revisioni.
IMPIANTI TECNICI CALCOLO DELLE PORTATE DI VENTILAZIONE
La qualità dell’aria indoor e outdoor: le implicazioni per il fumo di tabacco La qualità dell’aria indoor e outdoor è un bene prezioso e, quando risulta.
INQUINAMENTO.
PROGETTO GIOCONDA A RAVENNA: IL MONITORAGGIO AMBIENTALE arpa ER - Sezione di Ravenna Servizio Sistemi Ambientali RAVENNA, 12 OTTOBRE 2015 SINTESI PER GLI.
Impatto sanitario ed economico di PM e ozono Marco Martuzzi Organizzazione Mondiale della Sanità Ufficio Regionale per l’Europa.
SINPRO Ambiente srlVia dell’Artigianato n° 20,30030 – Tombelle di Vigonovo (VE) Tel Fax
L’INQUINAMENTO.
OSSERVATORIO AMBIENTALE DEL COMUNE DI SOLIGNANO INDAGINE AMBIENTALE - SANITARIA SULLA POPOLAZIONE DI SOLIGNANO Dipartimento di Sanità Pubblica 6 Agosto.
INQUINAMENTO ATMOSFERICO. DEFINIZIONE Ogni modifica dell’aria atmosferica dovuta all’immissione nella stessa di una o più sostanze in qualità e con caratteristiche.
Marco Chini*, Alessandro Franchi**, Andrea Lupi** * ARPAT - Centro Regionale Tutela Qualità dell’Aria ** ARPAT - Dipartimento Provinciale di Firenze La.
“ Qualità dell’Aria” Anno I principali inquinanti sono il biossido di zolfo, gli ossidi di azoto, il monossido di carbonio, l’ozono, il benzene,
“ Qualità dell’Aria” Anno I principali inquinanti sono il biossido di zolfo, gli ossidi di azoto, il monossido di carbonio, l’ozono, il benzene,
CARATTERIZZAZIONE DELLE CONCENTRAZIONI DI PARTICOLATO ATMOSFERICO E DELLE SUE SORGENTI NELL’AREA DI LECCE Daniele Contini Istituto di Scienze dell’Atmosfera.
Rischio = Pericolo x Valore Esposto x Vulnerabilità.
SINPRO Ambiente srlVia dell’Artigianato n° 20,30030 – Tombelle di Vigonovo (VE) Tel Fax
1 Il Progetto PATOS ed il Piano Regionale di Risanamento e Mantenimento della qualità dell’aria ambiente - PRRM Regione Toscana - Direzione Generale PTA.
“ Qualità dell’Aria” Biennio I principali inquinanti sono il biossido di zolfo, gli ossidi di azoto, il monossido di carbonio, l’ozono, il.
“ Qualità dell’Aria” Anno I principali inquinanti sono il biossido di zolfo, gli ossidi di azoto, il monossido di carbonio, l’ozono, il benzene,
Transcript della presentazione:

Il particolato

Gli effetti sulla salute delle particelle sospese Esiste un livello di esposizione a particelle in sospensione al di sotto del quale non ci sono effetti avversi sulla salute della popolazione? Gli studi epidemiologici hanno evidenziato una relazione lineare fra lesposizione a particelle ed effetti sulla salute. Vale a dire che quanto più è alta la concentrazione di particelle nellaria tanto maggiore è leffetto sulla salute della popolazione. Allo stato attuale delle conoscenze, secondo lOMS non è possibile fissare una soglia di esposizione al di sotto della quale certamente non si verificano nella popolazione degli effetti avversi sulla salute. Per questo motivo lOMS non fornisce un valore guida di riferimento per le particelle ma indica delle funzioni di rischio per i diversi effetti sulla salute. Gli studi hanno evidenziato un eccesso misurabile di esiti clinici dellinquinamento da particelle. Tali effetti sono sia di tipo acuto che cronico, inoltre studi condotti negli Stati Uniti ed in molti paesi Europei hanno evidenziato unassociazione tra i livelli di inquinanti atmosferici e il numero giornaliero di morti o di ricoveri in ospedale per cause respiratorie e cardiovascolari.

Guidelines Air Qality OMS 2007

Inquinanti dellaria:PARTICOLATO

Lossido di Solfo

Limiti per gli ossidi di S

Lossido di azoto

Inquinanti dellaria:OSSIDI DI AZOTO

La normativa è scarsamente applicata

Lossido di carbonio

Inquinanti dellaria:OSSIDO DI CARBONIO

Inquinanti dellaria

Il benzene

Benzene: un inquinante molto comune