Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAntonio Leone Modificato 8 anni fa
2
Un’occasione per crescere insieme Classe Terza Scuola Primaria di Amalfi Anno Scolastico 2013/2014
3
Conoscere la CELIACHIA Non è una malattia, ma un’intolleranza al GLUTINE, presente nel FRUMENTO e in altri cereali, come orzo e segale. Il celiaco può consumare tutti i prodotti privi di GLUTINE. La dieta senza glutine, condotta con rigore, è l’unica terapia che garantisce al celiaco un perfetto stato di salute.
4
Il Progetto AiC L’AiC, Associazione Italiana Celiachia, ha proposto alle scuole questo progetto per spiegare anche ai bambini cos’è la celiachia. Ha inviato quaderni, materiale informativo, giochi e attività da svolgere in classe.
5
Educare alla diversità Abbiamo invitato la mamma di una nostra compagna, la signora Mariella, che è celiaca, per testimoniarci la sua esperienza: le abbiamo chiesto come l’ha scoperto e come convive con la celiachia. Si è dichiarata molto contenta del fatto che si parli e si diffonda la conoscenza di questa intolleranza, e che lo si faccia nelle scuole. Ci ha raccontato dubbi e timori nel momento della scoperta, ma che poi piano piano si è abituata al gusto dei prodotti senza glutine (di cui oggi vi è una grande varietà). Ha risposto esaustivamente alle nostre innumerevoli domande.
6
Eccoci al lavoro
7
L’incontro con l’esperto A parlarci della celiachia è arrivata anche un’ esperta dell’AiC, la dottoressa Teresa D’Amato, che ci ha parlato dei danni causati all’organismo derivanti dal consumo di cibi contenenti il glutine. I simboli dei cibi consentiti e dell’AiC.
8
Foto di gruppo Abbiamo imparato tanto su questa intolleranza, abbiamo capito l’importanza di una giusta alimentazione e … ci siamo anche divertiti!!!
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.