La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Dott. Marco Accordi Rickards, Presidente AIOMI Storia delle Opere Multimediali Interattive (parte 1)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Dott. Marco Accordi Rickards, Presidente AIOMI Storia delle Opere Multimediali Interattive (parte 1)"— Transcript della presentazione:

1 Dott. Marco Accordi Rickards, Presidente AIOMI marcoaccordirickards@aiomi.it Storia delle Opere Multimediali Interattive (parte 1)

2 Dott. Marco Accordi Rickards, Presidente AIOMI marcoaccordirickards@aiomi.it Il rapporto tra Flipper e Videogiochi

3 Dott. Marco Accordi Rickards, Presidente AIOMI marcoaccordirickards@aiomi.it Bagatelle, progenitore dei Flipper

4 Dott. Marco Accordi Rickards, Presidente AIOMI marcoaccordirickards@aiomi.it

5 Dott. Marco Accordi Rickards, Presidente AIOMI marcoaccordirickards@aiomi.it 1931: con Baffle Ball, un uomo comprende le potenzialità industriali del Flipper.

6 Dott. Marco Accordi Rickards, Presidente AIOMI marcoaccordirickards@aiomi.it Il suo nome è David Gottlieb, l’Henry Ford dei Flipper

7 Dott. Marco Accordi Rickards, Presidente AIOMI marcoaccordirickards@aiomi.it Con Baffle Ball nasce la tecnica del Tilting, l’unico modo di controllare il gioco una volta lanciata la palla.

8 Dott. Marco Accordi Rickards, Presidente AIOMI marcoaccordirickards@aiomi.it La Gottlieb arriva a vendere e distribuire ben 400 unità di Baffle Ball al giorno.

9 Dott. Marco Accordi Rickards, Presidente AIOMI marcoaccordirickards@aiomi.it Il successo attira gli imitatori: ecco arrivare i rivali di Gottlieb David Rockola Molti i suoi “Pin Games” di successo. Passerà poi al settore dei Jukeboxe.

10 Dott. Marco Accordi Rickards, Presidente AIOMI marcoaccordirickards@aiomi.it Ray Moloney Con il flipper Ballyhoo ebbe talmente successo da cambiare il nome della sua società da Lion Manufactoring a Bally.

11 Dott. Marco Accordi Rickards, Presidente AIOMI marcoaccordirickards@aiomi.it

12 Dott. Marco Accordi Rickards, Presidente AIOMI marcoaccordirickards@aiomi.it

13 Dott. Marco Accordi Rickards, Presidente AIOMI marcoaccordirickards@aiomi.it Harry Williams È il nemico numero uno di Gottlieb. Nel flipper Advance (1932) crea il meccanismo del Tilt. Nel 1933 lancia Contact, primo flipper elettrico.

14 Dott. Marco Accordi Rickards, Presidente AIOMI marcoaccordirickards@aiomi.it Flipper e Gambling nell’America degli Anni 30. Il crimine organizzato e le paure dei politici. Il bando dalla New York di Fiorello La Guardia. Sarebbe durato ben 35 anni! La minaccia delle Pay-Out machine

15 Dott. Marco Accordi Rickards, Presidente AIOMI marcoaccordirickards@aiomi.it La battaglia per la legalità Il punto era dimostrare che occorresse più abilità che fortuna per giocare a flipper. Nel 1947 Harry Mabs della Gottlieb inventa i Flipper Bumpers, che debuttano in Humpty Dumpty. Il sistema è imitato dalla Williams in Sunny. Sarà però Steven Kordek di Genco a ridurre il numero dei flipper da sei a due in Triple Action.

16 Dott. Marco Accordi Rickards, Presidente AIOMI marcoaccordirickards@aiomi.it

17 Dott. Marco Accordi Rickards, Presidente AIOMI marcoaccordirickards@aiomi.it L’industria del Flipper: Gottlieb Williams Bally Midway Chicago Coin Il rapporto con il jukebox, fratello maggiore del flipper, e i Novelty Game.

18 Dott. Marco Accordi Rickards, Presidente AIOMI marcoaccordirickards@aiomi.it Un esempio di novelty game: Seeburg Bear Gun

19 Dott. Marco Accordi Rickards, Presidente AIOMI marcoaccordirickards@aiomi.it Storia delle Opere Multimediali Interattive (parte 2)

20 Dott. Marco Accordi Rickards, Presidente AIOMI marcoaccordirickards@aiomi.it William Higinbotham (1910-1994), fisico statunitense, crea assieme al suo collega Robert V. Dvorak Tennis For Two per intrattenere i visitatori e gli studenti annoiati al Brookhaven National Laboratory, un laboratorio di ricerca nucleare negli Stati Uniti. Per farlo usa un computer analogico e un oscilloscopio come schermo.

21 Dott. Marco Accordi Rickards, Presidente AIOMI marcoaccordirickards@aiomi.it Tech Model Railroad Club Gruppo di studenti che amava costruire sistemi e scoprire il funzionamento degli oggetti. Il loro aspetto, il loro stile di vita e la loro filosofia cooperativa e condivisiva. Il termine ‘hacks’ nel gergo del TMRC. Da nerd a hacker: il TMRC del MIT

22 Dott. Marco Accordi Rickards, Presidente AIOMI marcoaccordirickards@aiomi.it L’incontro con i computer Una notte del 1959, Peter Samson del TMRC, esplorando il MIT, trovò un IBM 407, arcaico elaboratore elettromagnetico a schede perforate.

23 Dott. Marco Accordi Rickards, Presidente AIOMI marcoaccordirickards@aiomi.it I primi computer Il MIT, nel 1961, possedeva due computer: un IBM 709 (soprannominato ‘hulking giant’ dal TMRC) e un TX-O, una delle prime macchine a transistor. Quest’ultimo era la scelta preferita dei ragazzi del circolo. I giganti del MIT

24 Dott. Marco Accordi Rickards, Presidente AIOMI marcoaccordirickards@aiomi.it Il PDP-1 Nell’estate del 1961, Digital Equipment dona al MIT il suo ultimo computer, il Programmable Data Processor-1. Era grande come un’automobile, costava circa 120.000 $ ed era dotato di un terminale di lettura.

25 Dott. Marco Accordi Rickards, Presidente AIOMI marcoaccordirickards@aiomi.it La nascita della prima vera OMI Steve Russell, detto “Slug”, giovane membro del TMRC, decide di creare un ‘interactive game’. Russell si ispira alla serie fantascientifica Doc Savage e viene aiutato da Allen Kotok, membro anziano del club. Nel 1961, dopo 6 mesi e circa 200 ore di lavoro, è pronto il prototipo di Spacewar!, che verrà ultimato l’anno successivo.

26 Dott. Marco Accordi Rickards, Presidente AIOMI marcoaccordirickards@aiomi.it Spacewar! Due giocatori Needle vs. Wedge Controlli: rotazione oraria, rotazione antioraria, propulsioni, lancio dei missili Modifiche: Stelle di sfondo Sole con gravità Iperspazio Traiettoria missili imprevedibile (poi annullata) Primo ‘pad’ dedicato

27 Dott. Marco Accordi Rickards, Presidente AIOMI marcoaccordirickards@aiomi.it “Per due o tre giorni pensammo all’idea di poter fare soldi con Spacewar!, ma concludemmo che non c’era modo” Steve Russell

28 Dott. Marco Accordi Rickards, Presidente AIOMI marcoaccordirickards@aiomi.it “Baer, sta ancora perdendo tempo con quella roba? La smetta di buttare i nostri soldi.” Il capo di Ralph Baer alla Sanders Associates

29 Dott. Marco Accordi Rickards, Presidente AIOMI marcoaccordirickards@aiomi.it Il padre dell’Opera Multimediale Interattiva Ralph Baer era un meticoloso ingegnere a capo della ‘Equipment Design Division’ della Sanders Associates, grande azienda che gestiva contratti con la Difesa americana. Il reparto di Baer, nel 1960, contava ben 500 dipendenti. Agosto 1966: Baer è seduto a una fermata dell’autobus a New York, dove si trova per un viaggio di lavoro. Pensando a cosa si potrebbe fare con uno schermo televisivo, ha l’idea: un gioco. Alloca prima Bill Harrison e poi Bill Rusch al progetto; la società è fredda ma il progetto procede e si arriva a un ping pong elettronico. A questo punto occorre un cliente interessato. Quel cliente è la Magnavox, che porterà sul mercato nei primi anni ’70 l’Odyssey.


Scaricare ppt "Dott. Marco Accordi Rickards, Presidente AIOMI Storia delle Opere Multimediali Interattive (parte 1)"

Presentazioni simili


Annunci Google