La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il passato prossimo Che cos’è?

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il passato prossimo Che cos’è?"— Transcript della presentazione:

1 Il passato prossimo Che cos’è?
Il passato prossimo è un tempo verbale che esprime un fatto compiuto nel passato, ma che ha una qualche relazione con il presente. Clicca per vedere due esempi! E`andato via da due minuti.  Il est parti depuis deux minutes (Il vient de partir) L’Italia moderna è nata nell’Ottocento.  L’Italie moderne est née au XIXème siècle. Nel primo esempio il fatto é accaduto da breve tempo. Nel secondo esempio, il fatto è accaduto da molto tempo, ma le sue conseguenze durano nel presente. DARDANO e TRIFONE, La lingua italiana, Bologna, 1985, pagina 243. Troppo complicato? Allora diciamo che il passato prossimo coincide al 98% con il passé composé!! Clicca per continuare!

2 Il passato prossimo Come si fa?
Il passato prossimo si forma come il passé composé. Clicca per vedere! AUSILIARE (ESSERE O AVERE) AL PRESENTE + PARTICIPIO PASSATO Due esempi: Je suis parti Sono partito Nous avons fini Abbiamo finito Clicca per continuare!

3 Il participio passato Come si fa?
Il participio passato si forma a partire dall’infinito. Clicca per vedere! PARLARE  PARL + ATO  PARLATO VENDERE  VEND + UTO  VENDUTO FINIRE  FIN + ITO  FINITO Clicca per continuare!

4 Il participio passato Complicazioni…
Purtroppo molti verbi (particolarmente del gruppo –ERE, hanno participi passati irregolari. Clicca per vederne alcuni! ESSERE  SVOLGERE  PRENDERE  LEGGERE  VIVERE  NASCERE  VEDERE  ACCOGLIERE  FARE  STATO SVOLTO PRESO LETTO VISSUTO NATO VISTO (VEDUTO) ACCOLTO FATTO Clicca per continuare!

5 Il passato prossimo Come si sceglie l’ausiliare?
ESSERE è l’ausiliare per i verbi riflessivi, pronominali, impersonali e per molti verbi intransitivi (verbi senza complemento di verbo). Si usa inoltre per le coniugazioni passive e per lo stesso verbo essere. Qualche esempio: Mi sono lavato. Si è pentito. Si è lavorato molto. Sono partiti. È stato bocciato. Lo spettacolo è stato bello. AVERE è l’ausiliare per i verbi transitivi (verbi che possono avere il complemento di verbo) attivi e per alcuni verbi intransitivi. Qualche esempio: Ho mangiato. Abbiamo parlato con loro. Spesso, in italiano e in francese si usa lo stesso ausiliare!! Clicca per continuare!

6 Il passato prossimo I soliti accordi…
Quando e come si accorda il participio passato? In generale vale la regola francese: se l’ausiliare è ESSERE si accorda con il soggetto. Qualche esempio: Maria si è lavata le mani. Pietro e Paolo sono partiti ieri. Vera e Mara sono uscite. Paolo è venuto a trovarmi. Clicca per continuare!

7 Il passato prossimo I soliti accordi…
Se l’ausiliare è AVERE si accorda solo se il complemento di verbo precede il verbo. Qualche esempio: Ho mangiato tredici caramelle, le ho mangiate proprio volentieri. Maria, l’ho vista ieri in tram. Clicca per continuare!

8 Il passato prossimo E adesso…in teoria sapete quasi tutto!! Per esercitarvi, cliccate qui poi andate alla pagina « Esercizi in linea » Collège Sismondi Gruppo di italiano


Scaricare ppt "Il passato prossimo Che cos’è?"

Presentazioni simili


Annunci Google