La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Sfoglia insieme a noi l’album con le immagini del nostro percorso alla scoperta delle varie specie di animali.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Sfoglia insieme a noi l’album con le immagini del nostro percorso alla scoperta delle varie specie di animali."— Transcript della presentazione:

1

2 Sfoglia insieme a noi l’album con le immagini del nostro percorso alla scoperta delle varie specie di animali

3 conoscenza dell'argomento
IN PRINCIPIO. …. conoscenza dell'argomento Secondo molti scienziati tutti gli animali, i vegetali e gli esseri umani che oggi popolano la Terra hanno avuto un’origine comune. Si originarono, cioè, da esseri microscopici dalle forme molto semplici costituiti da una sola cellula (organismi unicellulari) Questi primi organismi viventi ebbero origine dal mare ed avevano già le caratteristiche di tutti gli esseri viventi e cioè la capacità di nutrirsi, crescere e riprodursi. I PRIMI FURONO …..gli invertebrati: alcuni avevano delle specie di corazze esterne che proteggevano il loro corpo altri no POI , FINALMENTE, I CORDATI …. Quando gli animali marini si dotarono di una struttura ossea interna ( scheletro) ci fu una esplosione di vita: i fondali si popolarono di pesci. Dopodiché ci fu l’invasione delle terre emerse con gli anfibi ed i rettili e la conquista dell’aria con i rettili volanti e gli uccelli E INFINE ARRIVIAMO NOI … i mammiferi INIZIA L’EVOLUZIONE… A un certo punto gli organismi marini unicellulari, con l’aiuto della luce solare, cominciarono da loro stessi a fabbricare il nutrimento, utilizzando i sali minerali disciolti nell’acqua e i gas presenti nell’aria. Si svilupparono così i vegetali. Altri organismi, invece, continuarono a nutrirsi di altri organismi viventi presenti nelle acque e da essi ebbero origine i primi animali

4 ricerca in biblioteca

5 rielaborazione in classe
come nascono e come si riproducono come si muovono come si nutrono qual è il loro ambiente di vita com’ è il loro corpo come respirano Le notizie che abbiamo trovato in biblioteca da vari testi monografici, da enciclopedie e da internet le abbiamo “ portate” in classe ed elaborate secondo lo schema seguente

6 E infine ricopiate al computer !
lavoro al computer E infine ricopiate al computer !

7 cosa farne delle ricerche?
DISCUSSIONE: cosa farne delle ricerche? Le attacchiamo sul quaderno Le facciamo conoscere ai nostri compagni E come possiamo fare?

8 il momento dello studio
Per raccontare ai nostri compagni le notizie trovate dobbiamo saperle esporre bene …

9 primi organismi viventi
GRUPPO DI RICERCA FORMATO DA VITTORIA E MILENA relazione sui primi organismi viventi DI CHE COSA SI TRATTA Tutti gli organismi, sia animali che vegetali, sono composti da cellule, che costituiscono la più piccola unità di materia vivente. Alcuni esseri viventi sono costituiti da una sola cellula (organismi unicellulari); altri, come l’uomo, sono costituiti da molte cellule e sono per tanto detti organismi pluricellulari. La cellula di un organismo unicellulare è in grado da sola di assolvere a tutte le funzioni; invece, le cellule degli organismi pluricellulari dipendono le une dalle altre per la propria sopravvivenza. Tra le diverse specie di esseri viventi unicellulari ricordiamo i BATTERI, certe alghe microscopiche e numerosi parassiti. COME NASCONO E COME SI RIPRODUCONO La riproduzione delle cellule avviene per divisione cellulare : la cellula “madre” si scinde cioè, in due cellule “figlie” ; questo processo si chiama mitosi oppure meiosi.

10 primi organismi viventi
GRUPPO DI RICERCA FORMATO DA KETTY E LISA relazione sui primi organismi viventi DI CHE COSA SI TRATTA Le prime cellule erano talmente piccole che non si potevano vedere a occhio nudo ,e al momento in cui la terra si è formata si sono originate e vivevano nell’ acqua . Questi organismi che sembrano batteri e che ci sono anche adesso, erano formati da una sola cellula (vengono perciò chiamati organismi unicellulari) . Solo dopo tanto tempo si formano gli animali pluricellulari, organismi cioè formati da più cellule. CHE COS’E’ LA CELLULA La cellula è formata da una membrana e da un nucleo. Per esempio l’uovo è una grande cellule. La riproduzione delle cellule avviene per divisione; questo processo si chiama mitosi oppure meiosi.

11 relazione sui primi organismi viventi
GRUPPO DI RICERCA FORMATO DA FRANCESCA E REBECCA relazione sui primi organismi viventi

12 relazione sugli invertebrati
GRUPPO DI RICERCA FORMATO DA DANIELE E LEONARDO relazione sugli invertebrati Sono animali privi di scheletro interno . Tutti gli invertebrati hanno il corpo molle e sono per la maggior parte marini. Alcuni (per esempio il lombrico) hanno il corpo del tutto sprovvisto di parti ”dure “; altri (per esempio la chiocciola ) sono protette da una conchiglia; altri ancora (come lo scorpione o la cavalletta) hanno il corpo rivestito da una sostanza dura che forma uno scheletro esterno, detto esoscheletro. Gli animali invertebrati sono tutti a sangue freddo significa che la temperatura del loro corpo varia in relazione a quella esterna :se fa caldo,la loro temperatura aumenta;se invece fa freddo la loro temperatura diminuisce. Tutti gli invertebrati nascono dalle uova. Molte specie di insetti sgusciano dalle larve che assumano un aspetto uguale a quello dei genitori dopo aver subito una metamorfosi Com’ è il loro corpo Come nascono e come si riproducono Quasi tutti gli insetti possiedono tre paia di zampe . Non tutti gli insetti camminano con la agilità . I ragni invece ne hanno 8 mentre alcuni molluschi ne sono privi e strisciano. Alcuni insetti (la vespa)si muovono con le ali, altri, quelli senza ali (la formica), si muovono con le zampe. Come si muovono Essi vivono in ogni ambiente .sulla terra ,sotto terra, nelle acque nell’aria e sono presenti sempre dove c’è la vita. Qual è il loro ambiente di vita Si nutrano mangiando legno,pane,farina,foglie,nettare e altri insetti Gli invertebrati non hanno le branche come i pesci nè i polmoni, gli insetti per esempio respirano con dei tubicini che hanno nell’addome Come respirano Come si nutrono

13 relazione sugli invertebrati
GRUPPO DI RICERCA FORMATO DA TOMMASO E DARIO Gli animali un tempo furono divisi in gruppi: vertebrati e invertebrati; quest’ultimi non hanno lo scheletro tipo la medusa, la farfalla, la lumaca ed i vermi. Gli invertebrati si dividono in tanti gruppi tra cui i più importanti sono gli artropodi e poi ci sono anche i molluschi. Tra gli artropodi importanti ci sono gli insetti. relazione sugli invertebrati INSETTI Gli insetti fanno centinaia di uova.una volta deposte, le uova vengono abbandonate. Dalle uova nasce una larva (o bruco) che divora vegetali. Poi ogni larva si trasforma in pupa (o crisalide) e costruisce un bozzolo. All’interno del bozzolo si forma l’insetto che poi esce fuori dal guscio. Il procedo dei cambiamenti attraverso i quali passa un insetto è chiamato METAMORFOSI Come nascono e come si riproducono Il nome “insetti” deriva dal latino e vuol dire che hanno il corpo diviso in 3 parti: testa, torace, addome. Gli insetti hanno 6 zampe con forma diversa a seconda che servano ad agguantare le prede, a scavare nel terreno o a saltare. Gli insetti acquatici hanno zampette fornite di setole che si agitano così velocemente da funzionare da remi; mentre la bocca può succhiare, masticare o perforare Pur essendo di dimensioni piuttosto piccole hanno i principali organi necessari alla vita Com’ è il loro corpo Gli insetti si muovono con le zampe e alcuni con le ali Come si muovono Gli insetti sanno stabilire la distanza dagli oggetti,vedono i movimenti degli animali e vedono anche i colori. Esperimenti scientifici hanno dimostrato che l’ape distingue il rosso dall’azzurro e dal grigio ed è soprattutto sensibile alle sfumature dei fiori color violetto. Gli occhi di alcuni insetti sono sensibili ai raggi invisibili all’uomo Come vedono

14 relazione sugli invertebrati
GRUPPO DI RICERCA FORMATO DAFRANCESCA E GEMMA relazione sugli invertebrati

15 GRUPPO DI RICERCA IN BIBLIOTECA FORMATO DA DANILO E GEMMA relazione sui pesci Il pesce respira con le branchie che sono formate da un tessuto ricco di sangue; per respirare un pesce inghiotte l’acqua e poi la fa uscire dalle branchie Come respirano Esistono due tipi principali di pesci : gli squali, che hanno uno scheletro di cartilagine e vivono quasi tutti nel mare ed i pesci ossei, o pesci veri e propri, con uno scheletro osseo e vivono per lo più nei fiumi o nei laghi. Oggi esistono circa specie diverse di pesci. I pesci di mare mostrano una varietà maggiore di quelli d’acqua dolce Qual è il loro ambiente di vita Le pinne permettono ai pesci di muoversi e hanno nomi diversi: dorsali, caudali, ventrali, pettorali e anali. Tutti i pesci ossei hanno un organo che facilita il galleggiamento: è la vescica natatoria: una specie di palloncino situato dietro il tubo digerente che contiene una miscela di ossigeno, azoto e anidride carbonica che il pesce può dilatare o restringere a seconda che voglia risalire o scendere. Come si muovono  La maggior parte dei pesci si riproducono grazie alle uova: sono perciò ovipari. All’epoca dell’accoppiamento, soprattutto i maschi, assumono spesso colorazioni particolari e danno inizio a riti nuziali con vere e proprie danze di richiamo. Come nascono e come si riproducono I pesci sono carnivori o erbivori( si nutrono di alghe) . Alcuni pesci di fiume si nutrono di vegetali strappando con i denti pianticelle da rocce e sassi ; altri catturano larve o molluschi nel fango del fondale ; altri ancora si nutrono di minuscoli gamberetti e insetti. Alcuni pesci hanno denti che arrivano fino in gola! Altri pesci come le lamprede, non hanno le mascelle. Come si nutrono I pesci hanno uno scheletro osseo, con un numero di vertebre variabili (da 1 a 7 paia ) secondo la specie. La “ pelle” dei pesci è ricoperta e protetta da squame di forme diverse a seconda della specie ma sempre disposte una accanto all’altra come le tegole di un tetto. ComE è il loro corpo

16 GRUPPO DI RICERCA IN BIBLIOTECA FORMATO DA ELENA ED ELEONORA
relazione sui pesci Tutti i pesci si riproducono per mezzo di uova che vengono prodotte in modi diversi nelle diverse specie.Ci sono anche tempi diversi per schiudere, anche per effetto della temperatura. Le uova di alcuni pesci tropicali schiudono in pochi giorni. Generalmente più l’acqua è fredda più tempo impiegano le uova a schiudersi. Come nascono e come si riproducono I pesci respirano per mezzo delle branchie che sono organi situati ai lati del capo.nelle branchie il sangue circola in molti sottilissimi canali(vasi sanguigni). L’acqua ricca di ossigeno entra dalla bocca e giunge alle branchie dove cede l’ossigeno al sangue; infine esce da una piega chiamata opercolo che si solleva e si abbassa regolarmente. Come respirano La maggior parte dei pesci ha il corpo coperto da squame protettive; alcune specie sono provviste addirittura di una corazza, altre sono armate di spine. Vi sono alcuni pesci privi di squame: la loro pelle è allora dura, coriacea, come nel caso del pesce gatto e del grongo. Nella maggior parte dei pesci le squame possono essere di forme e dimensioni e differenti. Nei pesci la temperatura del corpo varia con quella dell’ambiente acquatico in cui vivono: per questo sono animali “a sangue freddo”. Come è il loro corpo I pesci si muovono grazie alla coda e alle pinne.Per avanzare nell’acqua, i pesci agitano la coda a destra e a sinistra; per cambiare direzione usano le pinne. Per fermarsi aprono le pinne che hanno su petto e dorso. Per salire e scendere usano la vescica natatoria, un organo a forma di sacchetto che contiene gas. Come si muovono Alcuni pesci di fiume si nutrono di vegetali,strappando con i denti, da rocce e sassi,le pianticelle; altri pesci catturano vermi, larve o molluschi nel fango del fondo. I pesci più grandi sono predatori carnivori e mangiano quelli più piccoli. Come si nutrono Più della metà delle specie diverse di pesci vivono nel mare. I pesci di mare mostrano una varietà maggiore di quelli di acqua dolce. Qual è il loro ambiente di vita

17 GRUPPO DI RICERCA IN BIBLIOTECA FORMATO DA ILARIA YURIJ
relazione sui pesci

18 ALCUNE RELAZIONI SI POSSONO ANCHE ASCOLTARE
relazione su ... ALCUNE RELAZIONI SI POSSONO ANCHE ASCOLTARE

19 relazione sugli anfibi
ALCUNI FLASH DELLA … relazione sugli anfibi Ascolta Irene, Corinna e Caterina Oppure leggi la loro ricerca

20 relazione sugli anfibi
ALCUNI FLASH DELLA … relazione sugli anfibi Ascolta Matteo e Leonardo Oppure leggi la loro ricerca

21 relazione sugli anfibi
ALCUNI FLASH DELLA … relazione sugli anfibi Ascolta Michelangelo e Lapo Oppure leggi la loro ricerca

22 relazione sui rettili Ascolta Giovanni Jacopo G. e Jacopo B.
Oppure leggi la loro ricerca

23 relazione sui rettili Ascolta Emanuele e Duccio
Oppure leggi la loro ricerca

24 relazione sui rettili Ascolta Gioacchino Marco e Alessio
Oppure leggi la loro ricerca

25 relazione sugli uccelli
Ascolta Sarah e Giulia Oppure leggi la loro ricerca

26 relazione sugli uccelli
Ascolta Chiara e Viola Oppure leggi la loro ricerca

27 relazione sugli uccelli
Ascolta Paola e Sara Oppure leggi la loro ricerca

28 relazione sui mammiferi
Ascolta Filippo Alessio e Dario Oppure leggi la loro ricerca

29 relazione sui mammiferi
Ascolta Giulia e Margherita Oppure leggi la loro ricerca

30 relazione sui mammiferi
Ascolta Ilenia Viola e Jacopo Oppure leggi la loro ricerca

31 l’album delle foto della nostra gita a Calci
Questi animali li abbiamo anche visti !!!! Beh, non erano proprio veri …….. Sfoglia con noi l’album delle foto della nostra gita a Calci

32 questi sono .. mammiferi !!

33 altri mammiferi !!

34 ve la immaginate una giraffa così alta ?

35 e poi tutte le altre specie !

36 c'è chi mangia e .. chi è mangiato

37 le parti interne ...

38

39 fine


Scaricare ppt "Sfoglia insieme a noi l’album con le immagini del nostro percorso alla scoperta delle varie specie di animali."

Presentazioni simili


Annunci Google