La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

centrali nucleari Che cosa sono?

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "centrali nucleari Che cosa sono?"— Transcript della presentazione:

1 centrali nucleari Che cosa sono?
Con centrale nucleare si intende una centrale elettrica che, attraverso l'uso di uno o più reattori nucleari, sfrutta il calore prodotto da una combustione.

2 Separazione o divisione del nucleo atomico.
come funzionano ? Avviene un’evaporazione dell’acqua che, generando calore crea un lavoro meccanico, cioè energia. Separazione o divisione del nucleo atomico. Tutto questo avviene attraverso la scissione del nucleo degli atomi, dell’ uranio e del plutonio.

3 e dopo cosa succede?? Plutonio e uranio vengono bombardati e si crea del calore che viene convogliato all'interno di tubature che con un’ enorme spinta creano energia elettrica

4 Centrali in europa

5 Perchè in italia non c'è nessuna centrale?
Come vedete dalla cartina precedente,in Italia non ci sono centrali nucleari! Perché il governo pensa che: “è preferibile sviluppare al massimo la ricerca sulle energie rinnovabili e migliorare l’attenzione al risparmio energetico". Ma anche perché bisogna guardare i lati negativi delle centrali, come le scorie e le conseguenze pericolose in caso di incidenti. Sapete il perché ??

6 disastri nel mondo... Nella centrale di Chernobyl il 26 aprile 1986 il nocciolo del reattore ebbe un aumento progressivo della temperatura, che provocò una fortissima esplosione. Una nube di materiali radioattivi fuoriuscì dal reattore e ricadde su vaste aree intorno alla centrale che furono pesantemente contaminate Il disastro di Černobyl' è stato il più grave incidente nella storia dell’energia nucleare insieme all'incidente avvenuto nella centrale di Fukushima nel marzo 2011. A causa del terremoto, la centrale di Fukushima ha subìto gravi danni, che hanno causato la messa fuori uso dei vari sistemi di raffreddamento e diverse esplosioni che hanno portato alla dispersione di grandi quantità di radioattività.

7 scorie in eccesso Le scorie radioattive sono il problema maggiore! Le centrali producono residui ad alta radioattività che rimangono estremamente pericolose per lunghissimi periodi!Questi materiali sono molto tossici e richiedono severe precauzioni nel trattamento e nello smaltimento!!

8 Altre fonti energetiche
Il petrolio e il carbone si esauriranno, prima o poi..ma ci sono delle altre fonti energetiche come l’acqua, l’aria, ma soprattutto il sole!! Forse al posto di creare centrali nucleari, si potrebbero creare centrali idroelettriche,eoliche o solari !! Basterebbe che in ogni casa ci fossero pannelli solari e già molta energia sarebbe risparmiata!! :D

9 E tu..cosa ne pensi ?? NO AL NUCLEARE O SI AL NUCLEARE ?? Pensi che sia giusto usare l’energia nucleare, o sarebbe meglio usare delle energie alternative?

10 Centrali Nucleari Da: Eleonora & Veronica


Scaricare ppt "centrali nucleari Che cosa sono?"

Presentazioni simili


Annunci Google