La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Cos’è il Piedibus? Il Piedibus è un autobus che va a piedi, formato da una carovana di bambini che vanno a scuola a piedi, in gruppi formati da massimo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Cos’è il Piedibus? Il Piedibus è un autobus che va a piedi, formato da una carovana di bambini che vanno a scuola a piedi, in gruppi formati da massimo."— Transcript della presentazione:

1

2 Cos’è il Piedibus? Il Piedibus è un autobus che va a piedi, formato da una carovana di bambini che vanno a scuola a piedi, in gruppi formati da massimo bambini.

3 Cos’è il Piedibus? E’ un servizio gratuito, viaggia col sole e con la pioggia, ciascun partecipante indossa un giubetto catarifrangente.

4 Come funziona il Piedibus?
Il Piedibus funziona come un vero autobus di linea: ha un capolinea; delle fermate; un percorso e degli orari prestabiliti.

5 Come funziona il Piedibus?
Il Piedibus raggiunge la scuola raccogliendo i passeggeri alle fermate. L’attivazione delle linee dipende dalle adesioni dei bambini e dal numero di adulti volontari che saranno disponibili a prendere parte al progetto.

6 Da chi è composto il Piedibus?
Ciascun gruppo di bambini è accompagnato da due adulti volontari: un “autista” davanti e un “controllore” dietro.

7 Qual è il ruolo degli adulti?
Gli adulti assicurano che il viaggio si svolga nella massima sicurezza. L’adulto “autista” ferma le auto con la paletta per permettere al Piedibus di attraversare la strada. L’adulto “controllore”, oltre a collaborare con l’altro volontario assicurando la sicurezza del percorso, compila un “Giornale di bordo” con i nomi dei bimbi che partecipano ad ogni viaggio.

8 Le regole del Piedibus NON SI CORRE MAI, NE’ SI SCAPPA VIA: SI METTE IN PERICOLO LA PROPRIA SICUREZZA E QUELLA DEL GRUPPO

9 Perché il Piedibus? Diminuisce il traffico e l’inquinamento.
Si fa movimento. E’ un modo divertente per andare a scuola. I bambini acquisiscono maggior senso civico, maggiore autonomia e più sicurezza in sé stessi.

10 DESIDERIAMO CONTRIBUIRE
A REALIZZARE UN MONDO A MISURA DI BAMBINO THE END


Scaricare ppt "Cos’è il Piedibus? Il Piedibus è un autobus che va a piedi, formato da una carovana di bambini che vanno a scuola a piedi, in gruppi formati da massimo."

Presentazioni simili


Annunci Google