La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Scuola Secondaria di 1° grado. INDAGINE AMBIENTALE: MOBILITA SOSTENIBILE ECOSCHOOLS 2010 – 2011 QUESTIONARIO PERCORSO CASA-SCUOLA I. C. C. COLOMBO - FIUMICINO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Scuola Secondaria di 1° grado. INDAGINE AMBIENTALE: MOBILITA SOSTENIBILE ECOSCHOOLS 2010 – 2011 QUESTIONARIO PERCORSO CASA-SCUOLA I. C. C. COLOMBO - FIUMICINO."— Transcript della presentazione:

1 Scuola Secondaria di 1° grado

2 INDAGINE AMBIENTALE: MOBILITA SOSTENIBILE ECOSCHOOLS 2010 – 2011 QUESTIONARIO PERCORSO CASA-SCUOLA I. C. C. COLOMBO - FIUMICINO Classi prime

3 Il questionario, somministrato nel mese di marzo, ha coinvolto i 91 alunni delle classi prime della scuola secondaria di 1° grado. I questionari esaminati sono stati: 81/91

4 QUESTIONARIO 1. A quale distanza abiti dalla scuola? a)meno di 500 m b) più di 500 m c) oltre i 2 Km d) altro 2. Con quale mezzo ti rechi a scuola ogni mattina? a) in macchina b) pullman scolastico c) a piedi d) altro 3. Se ti rechi a scuola in macchina viaggi da solo o con altri compagni? a) sempre solo b) sempre con altri c) qualche volta con altri d) altro 4. Se ti rechi a scuola a piedi quanto tempo impieghi? a) pochi minuti b) circa 15 c) più di 20 d) altro 5. Anche se abitualmente vai a scuola in macchina, potresti utilizzare altri mezzi? a) trasporti pubblici b) bicicletta c) a piedi d) altro 6. In famiglia quante macchine avete? a) nessuna b) una c) due d) altro 7. Nella tua famiglia la macchina si usa: a) tutti i giorni per andare a lavoro e a scuola b) solo nel tempo libero c) molto raramente b) altro

5 8. Ritieni che a Fiumicino ci siano problemi di traffico? a)si, notevoli b) non particolarmente gravi c) no, assolutamente d) altro 9. Quali rimedi potresti suggerire allamministrazione comunale per migliorare la mobilità? a) Costruire nuove strade b) potenziare i mezzi pubblici c) fare piste ciclabili d) altro 10. Secondo te sarebbe importante sensibilizzare adulti e ragazzi sul problema della mobilità sostenibile a) si, molto b) no, tanto è inutile c) il problema mi lascia indifferente d) altro

6

7 1. A quale distanza abiti dalla scuola?

8 2. Con quale mezzo ti rechi a scuola ogni mattina?

9 3. Se ti rechi a scuola in macchina viaggi da solo o con altri compagni?

10 4. Se ti rechi a scuola a piedi quanto tempo impieghi?

11 5. Anche se abitualmente vai a scuola in macchina, potresti utilizzare altri mezzi?

12 6. In famiglia quante macchine avete?

13 7. Nella tua famiglia la macchina si usa:

14 8. Ritieni che a Fiumicino ci siano problemi di traffico?

15 9. Quali rimedi potresti suggerire allamministrazione comunale per migliorare la mobilità?

16 10. Secondo te sarebbe importante sensibilizzare adulti e ragazzi sul problema della mobilità sostenibile

17 Nicolas Monfreda MOBILITÀ dal latino MOBILITAS = MUOVERE SOSTENIBILE aggettivo usato dal 1987 per indicare attività che rispettano lambiente naturale e antropico (delluomo)

18 Letizia Magnoni LA MOBILITÀ SOSTENIBILE RAPPRESENTA IL MODO CON CUI SI TRASPORTANO PERSONE E MERCI INQUINANDO IL MENO POSSIBILE.

19 Asia Scarpiniti COME MUOVERSI RISPETTANDO LAMBIENTE, CERCANDO DI RIDURRE LINQUINAMENTO (GAS SERRA, SMOG)? LIMITANDO LUSO DELLE AUTOMOBILI PRIVATE

20 Emanuele Marazzi LE DATE FONDAMENTALI: 1972 CONFERENZA DI STOCCOLMA 1992 CONFERENZA ONU a RIO de JANEIRO

21 Silvia Natale LO SVILUPPO SOSTENIBILE SI BASA SU TRE ASPETTI FONDAMENTALI: AMBIENTE ECONOMIA SOCIETÀ

22 Alessandro Sbraga GIUSTO EQUILIBRIO TRA SVILUPPO E BENESSERE DA UNA PARTE E PROTEZIONE DELLAMBIENTE DALLALTRA

23 Irish Magno LE ROTATORIE, REALIZZATE A FIUMICINO, HANNO MIGLIORATO LA CIRCOLAZIONE.

24 Cristiana Morosanu RIDOTTO LA POSSIBILITA DI INCIDENTI

25 Lorenzo Dettori ELIMINATO LE CODE

26 Gianluca Basile CON NOTEVOLE BENEFICIO PER LAMBIENTE.

27 Alessio Cioffi Il PONTE 2 GIUGNO RIMANE PERÒ UN PUNTO CRITICO PER IL TRAFFICO LOCALE.

28 Chiara Di Carlo DIVIDENDO IN 2 FIUMICINO

29 Luca Cuciniello ALTRO PUNTO CRITICO, È LA MANCANZA DI AREE DI PARCHEGGIO ADEGUATE.

30 Gemma Cimatti Il TRAFFICO CREA INQUINAMENTO: ATMOSFERICO ACUSTICO POLVERI SOTTILI

31 Michelle Milioto LAREA ANTISTANTE LA NOSTRA SCUOLA, DI SOLITO POCO TRAFFICATA, DIVENTA PUNTO DI GRANDE INGORGO SIA ALLENTRATA CHE ALLUSCITA DEGLI ALUNNI.

32 Elisa Lazzaro AMBIENTE POSITIVITÀNEGATIVITÀ MENO INQUINAMENTO MACCHINE PIÙ EFFICIENTI AUMENTO DEL TRAFFICO MAGGIORE INQUINAMENTO

33 Il problema si deve affrontare sotto diversi punti di vista. Abbiamo iniziato consultando libri di scuola e testi specifici per affrontare largomento! QUALI SOLUZIONI si possono ipotizzare

34 Trasporto pubblico: Mezzi pubblici su corsie preferenziali e ben strutturati che permettano di ridurre luso di mezzi privati. Piste ciclabili: Fiumicino è una città pianeggiante e la bici potrebbe fornire una valida alternativa alle automobili, purtroppo leccessivo traffico scoraggia molti genitori a mandare i propri figli in bici! Occorrerebbero piste ciclabili ben protette. Interventi possibili nellambito della mobilità sostenibile

35 E POI...NUOVE SOLUZIONI Car Pooling: genitori disponibili ad accompagnare con la propria auto compagni di scuola abitanti nelle vicinanze Bike Sharing: biciclette dellamministrazione comunale masse a disposizione di coloro che ne hanno bisogno Pedibus: bambini che vanno a scuola insieme, guidati e controllati da 2 genitori (uno davanti e laltro dietro); il primo con funzione di autista e laltro come controllore.

36 Vantaggi Gli alunni potrebbero viaggiare con i propri compagni di scuola, creando momenti di condivisione LAMBIENTE se ne avvantaggerebbe notevolmente I genitori seppure si dovessero svegliare un po prima per accompagnare, godrebbero nel far felici il proprio figlio e gli altri bambini!

37 ECO-CODICE Quando è possibile vai a piedi o in bicicletta Se non abiti molto lontano lascia a casa la pigrizia e..cammina Se usi lautomobile cerca di riunirti con qualche compagno per viaggiare insieme Se possibile usa i mezzi pubblici

38 LA BATTAGLIA X SALVARE LAMBIENTE in 3 punti: ENERGIA PULITA (da fonti rinnovabili) TRASPORTI PULITI EDIFICI ENERGICAMENTE EFFICIENTI

39 RICORDA SEMPRE.... …. LEQUAZIONE: + MEZZI PUBBLICI + BICI = - AUTOMOBILI


Scaricare ppt "Scuola Secondaria di 1° grado. INDAGINE AMBIENTALE: MOBILITA SOSTENIBILE ECOSCHOOLS 2010 – 2011 QUESTIONARIO PERCORSO CASA-SCUOLA I. C. C. COLOMBO - FIUMICINO."

Presentazioni simili


Annunci Google