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14 maggio 2014 Paolo Neirotti, PhD Politecnico di Torino

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Presentazione sul tema: "14 maggio 2014 Paolo Neirotti, PhD Politecnico di Torino"— Transcript della presentazione:

1 14 maggio 2014 Paolo Neirotti, PhD Politecnico di Torino
Le persone e la fabbrica Ricerca FIM – CISL sulle condizioni dei lavoratori negli stabilimenti FIAT COMITATO SCIENTIFICO I risultati del Questionario sul World Class Manufacturing ai lavoratori Fiat 14 maggio 2014 Paolo Neirotti, PhD Politecnico di Torino

2 La necessità di “far ripartire” il manifatturiero italiano
% di crescita annuale Produttività del lavoro nel Manifatturiero [valore aggiunto a prezzi costanti per ora lavorata ] Fonte: OECD (2013) Ricerca con pochi precedenti, il cui bisogno nasce dalla debolezza che il manifatturiero italiano ha evidenziato negli ultimi 13 anni e che questo grafico basato su dati OECD mostra in maniera inequivocabile Il settore dell’auto ha una forte incidenza di PIL sul manifatturiero e può fare da apripista per innovazioni che coinvolgano tutta la filiera oltre che altri settori.

3 I temi analizzati Quali sono i risultati e i problemi legati all’applicazione del WCM? Analisi delle valutazioni dei lavoratori relative all’impatto del WCM su: le condizioni di lavoro: ambiente, sicurezza, pulizia, ordine, fatica, tempi.  «l’hardware» L’organizzazione del lavoro  il «software» gestione degli obiettivi, rotazione e collaborazione nel lavoro in team La partecipazione al miglioramento (suggerimenti) l’ingaggio cognitivo, la formazione, il senso di contare, etc. Comprendere I risultati e I problemi del WCM in uno dei gruppi apripista può sicuramente fornire una prospettiva utile per delineare la roadmap di azioni necessarie a livello di singola impresa e di sistema di relazioni industriali per far ripartire il settore manifatturiero

4 I 24 stabilimenti analizzati
Tipologia produttiva Impianti Occupati % Occupati “Terminali” Auto 6 25.790 54% “Terminali” Industrial 6.820 14% Motori e Cambi 10.460 22% Componentistica 5.070 11%

5 La metodologia di ricerca
27 domande su come il WCM sta cambiando il lavoro. Su ogni domanda l’impatto del WCM è misurato come: % di lavoratori su una posizione di “sì” Esempio: Risposte su una scala a 4 livelli

6 La rappresentatività del campione
Campione di risposte rappresentativo di una popolazione di dipendenti (errore statistico del 5%). Campione Popolazione (24 impianti) % lavoratori al montaggio 61% 60% Età media (anni) 43 41 % lavoratori in CIG (almeno 5 gg nei due mesi prima del survey) 66% 51% % di professionals 6,8% 10%

7 Lo stato di attuazione del WCM nei 24 stabilimenti
Pomigliano e Cassino: fabbriche giovani e ad alta scolarità % diplomati Età media della forza lavoro Punteggio WCM (da audit) Grande Eterogeneità tra impianti. L’attuazione del WCM richiede tempo.

8 I principali risultati raggiunti
Migliorano le condizioni di salute e sicurezza del posto di lavoro per il 64% dei lavoratori Riduzione degli sprechi per il 55% dei lavoratori Il 56% dei lavoratori ritiene migliorata la qualità del prodotto  Percentuali superiori al 90% a Cassino e Pomigliano

9 “Fornisco suggerimenti per migliorare il lavoro”
MM Tol Pomigliano CNH (S. Mauro) Cassino Ampia partecipazione al miglioramento continuo. P. Serra % di SI Gran voglia di dare suggerimenti dato importante anche per comprendere il clima organizzativo Media “Terminali” Auto “Terminali” Industrial Motori e cambi Componentistica

10 “Raccomanderei Fiat come buona azienda in cui lavorare”
Pomigliano Cassino Termoli MM Corb. Quasi dovunque la % di soddisfatti supera i benchmark italiani (49%) (fonte Eurobarometer). CNH (S. Mauro) % di SI A tal proposito q Media “Terminali” Auto “Terminali” Industrial Motori e cambi Componentistica

11 Le sfide poste dal nuovo sistema produttivo

12 “E’ aumentato l’impegno di intelligenza richiesto sul lavoro”
Solo in alcune postazioni viene riscontrato un maggior ingaggio cognitivo. Cassino % di SI Media “Terminali” Auto “Terminali” Industrial Motori e cambi Componentistica

13 “Sul mio posto di lavoro mi sento parte di un team”
L’affermazione del team è ancora in fieri in molti stabilimenti… Cassino % di SI Media “Terminali” Auto “Terminali” Industrial Motori e cambi Componentistica

14 “Ruoto su almeno tre postazioni”
…Ne è un esempio la limitata job rotation % di SI Media “Terminali” Auto “Terminali” Industrial Motori e cambi Componentistica

15 “Ricevo feed-back sui miei suggerimenti”
Il contributo dei lavoratori al «miglioramento continuo» fatica ad essere riconosciuto Cassino % di SI Media “Terminali” Auto “Terminali” Industrial Motori e cambi Componentistica

16 Fatica del lavoro e retribuzione
Il 66% dei lavoratori ritiene invariato lo stress nei tempi di lavoro Il 60% dei lavoratori ritiene invariata la fatica fisica. La riduzione dei tempi morti può creare stress e fatica. 3. Il 79% dei lavoratori ritiene inadeguato il sistema dei premi per i suggerimenti. Quale sistema di rewarding?

17 “Cosa deve fare il Sindacato?”

18 Le questioni sollevate dalla ricerca
La Fabbrica del ‘900 sta sparendo, ma sono necessari alcuni “salti culturali” per la piena attuazione di un nuovo paradigma organizzativo. Come le Relazioni Industriali devono prendere atto di queste discontinuità? Quale diffusione per sistemi di produzione ispirati al WCM nel manifatturiero italiano?


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