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Laboratorio Ideazione e Progettazione di Prodotti Multimediali 2

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Presentazione sul tema: "Laboratorio Ideazione e Progettazione di Prodotti Multimediali 2"— Transcript della presentazione:

1 Laboratorio Ideazione e Progettazione di Prodotti Multimediali 2
Università Sapienza di Roma Corso di Laurea Specialistica Design, Comunicazione visiva e multimediale Facoltà di Architettura Ludovico Quaroni e Facoltà di Scienze della Comunicazione A.A 2009/2010 Secondo anno, secondo semestre Orientamento Web e Interface Design e Comunicazione Multimediale Laboratorio Ideazione e Progettazione di Prodotti Multimediali 2 SPS/08 Prof. Valerio Eletti 1a PARTE

2 agenda Introduzione al Laboratorio di Ideazione e Progettazione di Prodotti Multimediali 2 Curriculum Web e Interface Design e Comunicazione Multimediale che cosa significano questi termini? (approccio e contesto) perché affrontiamo questi argomenti ? (obiettivi didattici) come saranno strutturati i corsi? (programma di lavoro) quando si svolgeranno le attività didattiche? (calendario didattico) chi sono gli attori del percorso didattico? (discenti e docenti)

3 agenda Introduzione al Laboratorio di Ideazione e Progettazione di Prodotti Multimediali 2 Curriculum Web e Interface Design e Comunicazione Multimediale che cosa significano questi termini? (approccio e contesto) perché affrontiamo questi argomenti ? (obiettivi didattici) come saranno strutturati i corsi? (programma di lavoro) quando si svolgeranno le attività didattiche? (calendario didattico) chi sono gli attori del percorso didattico? (discenti e docenti)

4 A. che cosa significano questi termini?
A. Approccio e contesto A. che cosa significano questi termini? vediamo per ora - velocemente - le parole-chiave (key-concepts) del Laboratorio… Ideazione e Progettazione Ideazione definizione di concept a cavallo fra idea e progetto Progettazione (una delle possibili traduzioni della parola Design) processo: impostazione, swot analysis, mappe logiche, Pert e Gantt Prodotti (e Servizi?) Multimediali Prodotti (e Servizi!) focus sulla produzione editoriale digitale off o on line Multimediali (da intendere come ipermediali) la parte per il tutto: digitali, ipertestuali, multimediali, interattivi … e passiamo ai termini utilizzati nella declaratoria del Curriculum

5 A. che cosa significano questi termini?
A. Approccio e contesto A. che cosa significano questi termini? … e le parole-chiave (key-concepts) del Curriculum (Orientamento) Web Design focus sulla reticolarità, mappa logica/concettuale, diagramma a blocchi, flow chart Interface Design focus sull’ergonomia, l’usability, l’accessibilità, … Comunicazione Multimediale testo - ipertesto - ipermedia - immersività: dall’e-book alla realtà aumentata … riaffronteremo più volte poi in dettaglio ciascun termine, con un approccio graduale e ricorsivo (a spirale) ai temi della progettazione

6 agenda Introduzione al Laboratorio di Ideazione e Progettazione di Prodotti Multimediali 2 Curriculum Web e Interface Design e Comunicazione Multimediale che cosa significano questi termini? (approccio e contesto) perché affrontiamo questi argomenti? (obiettivi didattici) come saranno strutturati i corsi? (programma di lavoro) quando si svolgeranno le attività didattiche? (calendario didattico) chi sono gli attori del percorso didattico? (discenti e docenti)

7 B. Perché affrontiamo questi argomenti?
B. Obiettivi didattici B. Perché affrontiamo questi argomenti? ecco la declaratoria ufficiale: Il corso si prefigge di fornire agli studenti gli strumenti teorici e metodologici necessari per costruire (ideare, progettare e produrre), con cognizione di causa, un prodotto multimediale, tenendo conto: del contesto in cui questo andrà collocato del target a cui si rivolge degli obiettivi economici ed editoriali che si vogliono raggiungere dei vincoli di budget e di tempo imposti dalla committenza. … nelle prossime lezioni vedremo in concreto e in dettaglio questi item

8 agenda Introduzione al Laboratorio di Ideazione e Progettazione di Prodotti Multimediali 2 Curriculum Web e Interface Design e Comunicazione Multimediale che cosa significano questi termini? (approccio e contesto) perché affrontiamo questi argomenti? (obiettivi didattici) come saranno strutturati i corsi? (programma di lavoro) quando si svolgeranno le attività didattiche? (calendario didattico) chi sono gli attori del percorso didattico? (discenti e docenti)

9 C. Come saranno strutturati i corsi?
C. Programma di lavoro C. Come saranno strutturati i corsi? Ecco in sintesi i punti base (fase propedeutica, fase operativa, e note per i project work) del piano di lavoro che si trova sulla web cattedra (*) Fase propedeutica (prime due lezioni) Vengono richiamati i concetti chiave proposti nel corso di Ideazione e Progettazione dei Prodotti Multimediali 1: Nozioni base dell’editoria multimediale dai CdRom agli e-book ai contenuti per dispositivi mobili e geo-localizzati Cenno ai rapporti fra e-publishing, knowledge management e formazione: InfoLearn ed e-Learning Profili professionali e funzioni critiche nella produzione editoriale multimediale Nozioni base per la progettazione, produzione e distribuzione di un prodotto multimediale Nozioni trasversali legate all’usabilità, all’accessibilità e al diritto d’autore per i prodotti digitali in rete (*)

10 C. Come saranno strutturati i corsi?
C. Programma di lavoro C. Come saranno strutturati i corsi? Ecco in sintesi i punti base (fase propedeutica, fase operativa, e note per i project work) del piano di lavoro che si trova sulla web cattedra Fase operativa (ultime tre lezioni) Vengono creati dei gruppi di lavoro che si impegneranno nella realizzazione guidata di un proprio project work: le lezioni in questa seconda fase saranno quindi caratterizzate da brevi presentazioni di metodologie e immediate applicazioni ai project work, che verranno utilizzati insieme ai casi di studio e alle testimonianze di eventuali professionisti ospiti per la verifica concreta dei metodi, dei modelli e dei meccanismi di sviluppo di un progetto multimediale. … segue >

11 C. Come saranno strutturati i corsi?
C. Programma di lavoro C. Come saranno strutturati i corsi? Ecco in sintesi i punti base (fase propedeutica, fase operativa, e note per i project work) del piano di lavoro che si trova sulla web cattedra … segue Fase operativa (sviluppata nelle tre lezioni finali) Si applicheranno in particolare strumenti quali: Messa a punto del concept SWOT Analysis (con la relativa ricerca di mercato e benchmark) Design del diagramma a blocchi statico e poi del Flow chart Design dell’interfaccia e analisi euristica della sua usabilità (e accessibilità?) Verifica di fattibilità del progetto (coerenza con target, obiettivi, budget e tempi) Sviluppo del progetto su carta, compresi Gantt e Pert per la produzione editoriale Simulazione finale della presentazione del progetto al committente virtuale

12 C. Come saranno strutturati i corsi?
C. Programma di lavoro C. Come saranno strutturati i corsi? Ecco in sintesi i punti base (fase propedeutica, fase operativa, e note per i project work) del piano di lavoro che si trova sulla web cattedra Nota 1 Si stimoleranno gli studenti a realizzare project work diversi fra loro, in modo che ciascun progetto sia visto come un caso di studio in progress che possa arricchire l’esperienza di tutta l’aula; si proporranno progettazioni di CdRom, postazioni museali e fieristiche (totem), siti Web 1.0 e 2.0, contenuti per cellulari geo-localizzati, RFID, e-book, ecc Nota 2 Si solleciteranno gli studenti interessati (con una buona conoscenza dell’inglese) a preparare dei brevi seminari tecnici (conteggiati nella valutazione finale) dedicati alla spiegazione del funzionamento di alcuni sw open source, che verranno poi utilizzati da tutti gli altri studenti per realizzare: mappe concettuali come per esempio Cmap: visualizzazioni grafiche come per esempio Gephi:

13 agenda Introduzione al Laboratorio di Ideazione e Progettazione di Prodotti Multimediali 2 Curriculum Web e Interface Design e Comunicazione Multimediale che cosa significano questi termini? (approccio e contesto) perché affrontiamo questi argomenti? (obiettivi didattici) come saranno strutturati i corsi? (programma di lavoro) quando si svolgeranno le attività didattiche? (calendario didattico) chi sono gli attori del percorso didattico? (discenti e docenti)

14 Simulazione conclusiva
D. Calendario didattico D. Quando si svolgeranno le attività didattiche? 2010 Lab_IPPMm2 Casi di studio Aula Orario 1 Marzo Piano di lavoro - B 3 Lun 14-20 8 Marzo Contesto teorico si 15 Marzo Progetti e casi 22 Marzo 29 Marzo Simulazione conclusiva

15 agenda Introduzione al Laboratorio di Ideazione e Progettazione di Prodotti Multimediali 2 Curriculum Web e Interface Design e Comunicazione Multimediale che cosa significano questi termini? (approccio e contesto) perché affrontiamo questi argomenti? (obiettivi didattici) come saranno strutturati i corsi? (programma di lavoro) quando si svolgeranno le attività didattiche? (calendario didattico) chi sono gli attori del percorso didattico? (discenti e docenti)

16 E. Chi sono gli attori del percorso didattico?
E. Discenti e docenti E. Chi sono gli attori del percorso didattico? Il docente auto-presentazione di Valerio Eletti I discenti auto-presentazioni L’infrastruttura in rete web cattedra e /newsgroup > scrivere lista con nome, matricola e I testimonial (casi di studio) autori, progettisti, editori digitali. A seconda del tempo disponibile I collaboratori di cattedra auto-presentazione nella doppia veste di testimonial (come ex studenti) e di esperti di progettazione multimediale: Giada Marinensi (project manager presso Label Cattid Sapienza) Flavio Manganello (dottorando Politecnico delle Marche / Canada)

17 Primo approfondimento metodologico e teorico-pratico
Ora daremo un primo sguardo sistematico, seppure ancora generale, ai temi chiave del nostro percorso formativo: realizzeremo infatti un percorso a spirale, con diverse apparenti “ripetizioni”, per avere una dettagliata panoramica di ciò che andiamo ad affrontare. Dopo questa prima visione generale, torneremo su ciascun tema e lo affronteremo in maniera sistematica, dal punto di vista del progetto, del modello, della metodologia e della produzione, in modo da poter applicare con efficacia tutto quanto appreso nella progettazione e realizzazione dei nostri project work e nelle tesine che concluderanno l’intero Curriculum e il vostro Corso di Laurea.


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