La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La «Speranza dell’immortalità» (Sap 3,4): la morale della sapienza biblica greca Prof. Andrzej Wodka C.Ss.R. L’uomo nel mondo delle sue relazioni secondo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La «Speranza dell’immortalità» (Sap 3,4): la morale della sapienza biblica greca Prof. Andrzej Wodka C.Ss.R. L’uomo nel mondo delle sue relazioni secondo."— Transcript della presentazione:

1 La «Speranza dell’immortalità» (Sap 3,4): la morale della sapienza biblica greca Prof. Andrzej Wodka C.Ss.R. L’uomo nel mondo delle sue relazioni secondo il Libro della Sapienza don Elenio Abis

2 L’antropologia del Libro della Sapienza M. Gilbert
Genere letterario ELOGIO: tipo di discorso ben preciso (usato nel mondo greco, latino e giudaico) elogiare una virtù  elogiare la Sapienza ESORDIO: presentazione farsi ascoltare dal pubblico Mostrare l’importanza e la difficoltà della virtù

3 II Parte ARGOMENTAZIONE
3 Punti (non corrispondenti alla mentalità biblica) A. Qual è la natura di questa virtù? B. Qual è la sua origine, da dove viene, come la si può acquistare? C. Quali sono le opere, le azioni, i vantaggi della pratica di questa virtù? Centro dell’Elogio: chi è, da dove viene, qual è la sua attività.

4 Per approfondire… Prima parte del Libro (Esordio): esposizione al plurale (giusti, empi, noi o l’uomo in se stesso) Seconda Parte (Elogio): l’autore parla in prima persona (parla di sé, della propria esperienza, del suo atteggiamento) Terza parte: parte storica rivolta al passato

5 L’uomo nel Libro della Sapienza “L’uomo secondo l’Esordio del Libro”
La vita religiosa non è una vita facile - non è una vita accettata da tutti, anzi contestata - i contrari a una vita religiosa - apparente vita religiosa - scelta di una cultura diversa VITA “APPARENZA” (Egoismo organizzato) Sap 2,1-9 - La morte non è la fine di tutto “Dicono fra loro sragionando …”

6 Continua… Sap 2,10-20 Colui che cerca di vivere la sua fede è una persona imbarazzante, che implicitamente aggredisce, offende profondamente: qui si trova la radice della persecuzione. Esperienza comune!

7 I PARADOSSI DELLA VITA UMANA Virtù = Felicità ≠ la vita (esperienza) smentisce
Tre esempi I Paradosso: Il caso di Giobbe Il giusto sofferente – Dio è ingiusto II Paradosso: la Discendenza Importanza e grandezza del Matrimonio  la sterilità? Punizione di Dio? Dove sta la felicità? III Paradosso: Un giovane bravo muore a 10, 15 anni Perché? Il senso di questa vita breve?

8 RISPOSTA: affermazioni gravissime!
La vita non si chiude in se stessa! La vita terrena fisica non termina con il nostro ultimo soffio! Dio ha creato la vita per la vita! Dio ha creato l’uomo a sua immagine e quindi incorruttibile!

9 Le scoperte precedenti
Dio di Israele  Dio fedele (ama i suoi figli) Sal 15 “Tu non puoi lasciare il tuo amico nel sepolcro” MA Sap 2,23 “Si, Dio ha creato l’uomo per l’incorruttibilità, lo ha fatto immagine della propria natura”

10 Sap 3,1-5 La soluzione si trova appoggiandosi
alla certezza dell’aldilà! Affermazione di fede non dimostrabile ma perennità dell’amore di Dio.

11 Continua… La società umana
BEATI: la donna sterile, l’eunuco virtuoso C’è un’altra fecondità umana… Riguardo al III Paradosso, il giovane che muore troppo presto: Sap 4,10-14 La società umana Visione futuristica: discorso escatologico (aldilà)

12 Dunque! CHI E’ IN FONDO IL GIUSTO ?
QUANDO E COME UNO PUO’ DIRSI GIUSTO?

13 che siede accanto a te in trono,
Grazie! “ Dammi la Sapienza, che siede accanto a te in trono, e non mi escludere dal numero dei tuoi figli” Sap 9,4 d. E. Abis


Scaricare ppt "La «Speranza dell’immortalità» (Sap 3,4): la morale della sapienza biblica greca Prof. Andrzej Wodka C.Ss.R. L’uomo nel mondo delle sue relazioni secondo."

Presentazioni simili


Annunci Google