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"Standard, organizzazione e Informatica per gestire il Plurimandato"

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Presentazione sul tema: ""Standard, organizzazione e Informatica per gestire il Plurimandato""— Transcript della presentazione:

1 "Standard, organizzazione e Informatica per gestire il Plurimandato"
Forum della Distribuzione Assicurativa Francesco Merzari

2 chi siamo e Cosa vogliamo

3 La Mission Essere tra i più conosciuti e stimati fornitori di soluzioni informatiche per il mondo assicurativo internazionale

4 La società Costituita nel 1982
Operante esclusivamente nel settore IT assicurativo Società per Azioni con Capitale Sociale e Riserve per oltre € Sedi: Bassano del Grappa Milano Barcellona Madrid Monaco di Baviera L’Avana Bogotà Panamà

5 Le dimensioni Clienti 21 Compagnie ~ 130 Broker
~ Agenzie di Compagnia ~ Subagenzie ~ 160 Agenzie Plurimandatarie

6 I Clienti Danni Vita Anagrafe CIQ IPM Riassicurazione Agenzie

7 Cosa Vogliamo….. Stimolare l’adozione di nuovi standard gestionali
Proporre argomenti su cui riflettere Stimolare la voglia di adottare il nostro modello di riferimento …. e di acquistare software e servizi, meglio se da noi!

8 La situazione …. È cambiato il paradigma di riferimento
Le norme hanno attivato nuove problematiche da gestire le infrastrutture informatiche e normative sono un “vincolo” vi è molta incertezza e scetticismo verso il "nuovo mondo“ a molti piacerebbe, ma ….. “vorrei ma non posso” Poca conoscenza delle problematiche tipiche dei Pluri alcuni “Imprenditori” sono già all’opera Si muovo anche i “Gruppi”

9 Gli effetti sulla gestione
Occorre assorbire in fretta le nuove regole Il nuovo modello operativo per molti metterà in luce carenze organizzative fino ad oggi sconosciute Sarà indispensabile essere organizzati per gestire i nuovi costi prodotti dal cambiamento La concorrenza si farà anche tramite le infrastrutture e l’organizzazione

10 cosa ha generato in noi la convinzione di avere molto da dare

11 ….. di avere molto da dare Il confronto continuo con i nostri Clienti
La tecnologia e la connettività Le esperienze fatte anche in altri mercati La convinzione che l’uso di standard gestionali riduca gli sprechi la profonda conoscenza dei processi e delle infrastrutture in uso

12 Da dove siamo partiti Da anni avevamo clienti Pluri, ma non potevamo fare molto per la lenta erosione che si era prodotta nei processi di emissione, “usciti” dai loro sistemi per entrare nei “Web di Compagnia” Da una situazione “ideale” si è passati ad una situazione “difficile” Abbiamo allestito nuove funzioni per l’importazione guidata dei dati delle Compagnie; oggi più di una ventina. I costi per allestire e mantenere funzionante l’importazione non è trascurabile, per cui, come avviene in altri paesi, abbiamo proposto di introdurre un tracciato “standard” (Assicuraexpo, Forum 2006, Capi gruppo SNA, ecc.; Sul tema si sono attivati SNA e AIBA, ma al momento non ci pare di vedere novità significative Noi abbiamo un tracciato “standard SIA” che forniamo alle Compagnie che ce lo chiedono

13 Da dove siamo partiti … Abbiamo verificato con i Clienti Plurimandatari la situazione di partenza È stato costituito uno User Group Pluri per attivare un confronto costante fra di noi Gli obiettivi che ci siamo dati sono quelli di definire assieme nuovi “standard” operativi da utilizzare come punto di riferimento Con chi ha aderito allo User Group abbiamo fatto la “foto” della situazione in atto

14 Prima abbiamo definito ed affinato un metodo di rilevazione, poi siamo andati in Agenzia alla ricerca delle insoddisfazioni e degli sprechi generati nei processi utilizzati. Abbiamo censito i “Mali di pancia" e le cause che li generavano

15 Specificità rilevate sul campione
Pluri – Pluri 2-3 compagnie principali Auto 3-4 compagnie Rami non Auto Varie per il Vita Con o senza rete di vendita (Sub e prod) b) Pluri – quasi Mono 70-80% del portafoglio con una sola Compagnia Solitamente ha compagnie specializzate

16 Aree su cui si sono rilevati i Pluri “Mali di Pancia”
Importazione dati dalle compagnie Gestione Incassi e quadrature Contabilità Generale Gestione della rete vendita Office Automation e Gestione documentale Marketing Gestione del pre-sale Scarsa conoscenza dell’applicativo

17 User Group “Standard operativi” che vogliamo definire:
Infrastruttura di base Produttività di riferimento Definire Macro Processi “standard”

18 … la nostra proposta per una infrastruttura
efficiente

19 Presupposti del modello ….
Occorre separare l’attività di Agenzia da quella delle Mandanti Sposare delle scelte che ora possono apparire come maggiore attività Pensare alla Compagnia come ad un Fornitore le nuove norme devono essere ben interpretate e organizzate. Consulenza al Cliente Preventivi Documentazione rintracciabile Ecc.

20

21 Uffici Periferici o Utenti Remotizzati
Rete vendita Attraverso il portale: Visibilità portafoglio Statistiche Possibilità di segnalare gli incassi Agenda Impegni Condivisione documentazione istituzionale (Brochure, Depliant etc) Preventivi … Clienti finali Portale OWeb con servizi a valore aggiunto: Consultazione portafoglio Avvisi di scadenza con o SMS Richieste preventivi Newsletter … Compagnie Connessione Web verso Front end compagnie per: Emissione Incasso Alimentazione Data Base gestionale locale con ritorno dati concordato … novità! Uffici Periferici o Utenti Remotizzati Accesso al sistema con profilazione Utenti Segmentazione per collaboratore e per singola funzione Possibilità di consultare i documenti archiviati Documenti Gestione documentale centralizzata: Produzione documenti su modelli personalizzabili (Word, Pdf…) Protocollazione e archiviazione documenti prodotti (Offerte, Avvisi, etc) Archiviazione documenti ricevuti o generati da altri sistemi (Polizze, Sinistri etc) Gestione Gestione mezzi di pagamento Contabilità Generale, Collaboratori... Marketing, Campagne di vendita Avvisi di scadenza Statistiche, …

22 Standard per la Comunicazione

23 Interfacce di ritorno dati attivi (06/2007)
Front End di Compagnia A: Emissione Incassi Apertura sinistri Quietanzamento Front End di Compagnia B: Emissione Incassi Apertura sinistri Quietanzamento Omnia Mix Back Office di Agenzia Contabilità Generale Controllo Gestione Marketing Statistiche Archiviazione documentale Office Automation … Omnia Mix

24 User Group “Standard operativi” da individuare:
Infrastruttura di base Produttività di riferimento Definire Macro Processi “standard”

25 Ptf/addetti media € 850

26 Macro processi “Standard” da definire
Pre Vendita Offerte e Preventivi Vendita Emissioni Incassi Post Vendita Quietanzamento Sinistri Gestione Impresa Pianificazione e controllo Fiscale Bilancio Macro processi “Standard” da definire

27 cosa si può fare? Per gli Intermediari: Per le Compagnie:
Crederci e adottarli Analizzare criticamente la propria organizzazione (rilevare i Mali di Pancia e le cause ) lavorare per arrivare ad una organizzazione “eccellente” Per le Compagnie: Favorire l’uso di standard, come ad esempio i “dati” per gli intermediari Aprirsi a nuovi modelli operativi fornendo servizi Web ai sistemi degli Intermediari (tipo tariffe RCA ISVAP) Prendere atto che si tratta di una opportunità per tutti

28 cosa si può fare? Per SIA: Continuare ad innovare i propri sistemi Aiutare i propri Clienti ad adottare standard (Diagnostico) Attivare regole operative per migliorare costantemente Collaborare con le strutture sindacali di categoria per innovare il sistema … e altre interessanti novità, che potrebbero favorire il cambio delle regole del gioco!

29 Grazie a tutti per la partecipazione
SIA S.p.A. Largo Parolini, 131 I Bassano del Grappa (VI) Tel Grazie a tutti per la partecipazione Francesco Merzari


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