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Le organizzazioni come sistemi cooperativi

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Presentazione sul tema: "Le organizzazioni come sistemi cooperativi"— Transcript della presentazione:

1 Le organizzazioni come sistemi cooperativi

2 Premessa

3 Oltre l’organizzazione razionale
Max Weber ( ) Frederick W. Taylor ( )

4 Weber e Taylor: organizzazioni vanno considerate come strumenti razionali per raggiungere scopi specifici Gli individui devono obbedire alle regole, conformarsi al ruolo Ogni iniziativa non conforme a quella razionalità provoca una diminuzione di efficienza

5 Nessuno spazio è previsto per l’iniziativa dei soggetti (se non per i leader) (Spazi minimi – forme di resistenza dei membri delle organizzazioni)

6 Idea dell’organizzazione come macchina in cui i dipendenti non sono che rotelle in un ingranaggio

7 Superamento di Taylor e Weber
Nuovo approccio: organizzazioni come sistemi naturali, spontanei, adattivi, influenzati dai soggetti che vi operano e dall’ambiente circostante Sviluppo degli studi organizzativi. Cominciano a considerarsi problemi come le conseguenze inattese delle decisioni/azioni dei soggetti, le dinamiche di potere, ecc.

8 Non è possibile comprendere il funzionamento delle organizzazioni se non si tengono presenti i moventi che spingono gli individui a contribuire alle organizzazioni stesse Oggetto di analisi: rapporto organizzazioni-individui (che a qualsiasi titolo contribuiscono al perseguimento dei suoi fini)

9 Elementi di contesto (1/2)
Importanti cambiamenti nel governo delle imprese: l’avvento di una classe di manager professionisti Rende più complesse le dinamiche all’interno delle organizzazioni

10 Elementi di contesto (2/2)
Ricerche della scuola delle Relazioni umane che sottolineano l’importanza del fattore umano

11 Chester Barnard ( )

12 Il problema principale
Come è possibile che persone tra loro estranee (con una loro vita, loro interessi) creino un’organizzazione?

13 Barnard vuole individuare una spiegazione valida per qualsiasi tipo di organizzazione (politica, culturale, religiosa, militare, ecc.) e per qualsiasi categoria di membri. (elevato livello di astrazione)

14 Approfondire le condizioni che consentono alle organizzazioni di perseguire i propri scopi soddisfacendo al tempo stesso gli interessi e le aspettative dei singoli individui (di tutti i «membri cooperatori», di qualsiasi tipo di organizzazione)

15 Un sistema cooperativo

16 La parabola del masso

17 Morale (1) Il gruppo è riuscito a spostare il masso perché si è organizzato (è diventato una organizzazione) Persone in grado di comunicare tra di loro che desiderano cooperare per raggiungere uno scopo Un’organizzazione nasce quando ci sono…

18 Elemento informale  comunicazione, relazione tra le persone Elemento formale  decisione di cooperare per raggiungere uno scopo comune Organizzarsi = formare un sistema cooperativo

19 Comunicazione + Cooperazione
Organizzazione Con un suo scopo

20 Organizzarsi = formare un sistema cooperativo

21 L’organizzazione è uno strumento che consente di superare i limiti fisici, biologici, intellettivi dei singoli individui (E di raggiungere obiettivi che altrimenti sarebbero impossibili) L’organizzazione è più della somma degli sforzi dei singoli individui (un quid in più, un coefficiente cooperativo)

22 Morale (2) Non è detto che i membri condividano i valori, gli obiettivi, ecc.

23 Distinguere tra scopi organizzativi e moventi personali
Se è un sistema cooperativo, fondamentale è il consenso a partecipare

24 Doppia personalità (come membro di un’organizzazione)
Riguarda il modo in cui un individuo svolge le sue prestazioni, attinenti al suo ruolo nell’organizzazione Personalità organizzativa Riguarda i moventi dell’individuo Personalità individuale

25 Il rapporto tra i due tipi di personalità può essere profondamente diverse … è sempre problematico

26 Efficienza ed efficacia
Efficacia: misura il grado in cui l’organizzazione raggiunge i suoi obiettivi Efficienza: misura il grado in cui i moventi personali sono soddisfatti (soddisfazione dei soggetti – valutazione contributo che danno, ricompense morali o materiali che ricevono) Due dimensioni dell’azione organizzativa

27 Quattro diverse possibilità
Efficacia Sì No Efficienza No

28 Conciliazione efficacia-efficienza
È il problema fondamentale che si pone (dovrebbe porsi) la direzione di qualsiasi organizzazione

29 Soddisfare i membri di un’organizzazione (e i loro moventi)

30 Economia degli incentivi e della persuasione
Soddisfazione individuo (quindi contributo all’organizzazione) Vantaggi – svantaggi = Positivo – l’individuo continuerà a partecipare e contribuire all’organizzazione Negativo – l’individuo lascerà l’organizzazione

31 Sia materiali che morali
Retribuzione, opportunità di carriera, ambiente sociale in cui si lavora, ecc. Prestigio dell’organizzazione “Associazione attraente” (assenza di discriminazioni)

32 Persuasione Modificare le aspettative, cambiare i desideri, in modo che gli incentivi risultino adeguati L’organizzazione può agire sulle motivazioni personali, può plasmare le persone in modo che aumenti la loro disponibilità

33 Incentivi – approfondimenti (1)
Soggettività nella percezione del rapporto tra contributi e incentivi Propensioni degli individui (a rischiare, alla sicurezza, ecc.)

34 Incentivi – approfondimenti (2)
Importanza degli incentivi non materiali nelle organizzazioni economiche Risolve il problema della «insolvibilità» delle organizzazioni

35 Politica dei bassi salari?

36 Esercizio dell’autorità, leadership, gestione del rapporto contributo-incentivi

37 Area di indifferenza Ordini inaccettabili
Ordini appena accettabili o appena inaccettabili Ordini indiscutibilmente accettabili Area di indifferenza

38 Funzioni del dirigente
Assicurare un efficiente sistema di comunicazione Garantire l’afflusso regolare delle risorse necessarie al funzionamento della organizzazione (innanzitutto umane) Stabilire i fini dell’organizzazione


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