La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Percorsi Abilitanti Speciali 2013/ Università di Torino

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Percorsi Abilitanti Speciali 2013/ Università di Torino"— Transcript della presentazione:

1 Percorsi Abilitanti Speciali 2013/2014 - Università di Torino
DIDATTICA GENERALE docente: Roberto Crosio

2 Organizzazione del corso
6 incontri (da 5 unità di 45’) + esame finale date del corso T : 26 febbraio; 4 – 14 – marzo; 11 aprile; 20 maggio Consultare sempre orario e aule su Frequenza obbligatoria (20% assenze : un incontro e un terzo) attestata da foglio firme ingresso/uscita Dr. Isabella Pescarmona

3 Devo seguire il corso? E’ esonerato chi è in possesso di:
un’abilitazione SIS un’abilitazione TFA Piemonte Tutte le richieste di riconoscimento vanno inviate a Dr. Isabella Pescarmona

4 Auto (tras)formazione della propria competenza didattica
Obiettivi del corso Acquisire conoscenze riguardo i principali modelli didattici e strategie di gestione dell’insegnamento; Orientarsi fra diverse scelte metodologiche; Incrementare la capacità personale di riflettere sulle proprie convinzioni e azioni formative: Creare ambienti costruttivi di apprendimento Auto (tras)formazione della propria competenza didattica Dr. Isabella Pescarmona

5 Programma del corso Corso di formazione on-line presente sul sito della Fondazione per la Scuola della Compagnia di S. Paolo reperibili all’indirizzo: “GESTIRE L’INSEGNAMENTO” (di D. Maccario) Dr. Isabella Pescarmona

6 Programma del corso “GESTIRE L’INSEGNAMENTO” +
Modulo 1. Modelli di insegnamento Modulo 2. Insegnare per competenze Modulo 3. Gestione dell’aula + P.G. Rossi, P.C. Rivoltella, L’agire Didattico. Manuale per l’insegnante. Brescia, La Scuola, 2013 (capitoli II e IX) Bertagna G., Triani PP., Dizionario di Didattica, Brescia, La Scuola, 2013 (voci: curricolo, disciplina). Maccario D., A scuola di competenze. Verso un nuovo modello didattico, Torino, SEI, 2012, cap. 6. Dr. Isabella Pescarmona

7 Valutazione finale Portfolio completo di TUTTE le esercitazioni presenti sui tre Moduli (70%) 2) Esame scritto su esercitazioni ( prove semistrutturate) e approfondimento teorico (30%) I materiali sono condividere con il docente mediante dropbox Sono da svolgere lezione per lezione e, entro la data dell’esame finale, possono essere rivisti e migliorati. Ci si può iscrivere al corso di didattica su richiedendo le credenziali Dr. Isabella Pescarmona

8 Criteri di valutazione:
Valutazione finale Criteri di valutazione: completezza; sistematicità pertinenza rispetto alla consegna originalità e rielaborazione personale Dr. Isabella Pescarmona


Scaricare ppt "Percorsi Abilitanti Speciali 2013/ Università di Torino"

Presentazioni simili


Annunci Google