La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Informatica umanistica: Moduli B, C e D Massimo Poesio (B, D) Marco Baroni (Lab D) Roberto Zamparelli (C)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Informatica umanistica: Moduli B, C e D Massimo Poesio (B, D) Marco Baroni (Lab D) Roberto Zamparelli (C)"— Transcript della presentazione:

1 Informatica umanistica: Moduli B, C e D Massimo Poesio (B, D) Marco Baroni (Lab D) Roberto Zamparelli (C)

2 Obiettivi del curriculum di Informatica Umanistica a L&F Fornire conoscenze di base su strumenti e concetti informatici, e sul loro utilizzo nell discipline umanistiche

3 Perche mai uno studente di Lettere dovrebbe apprendere nozioni informatiche?

4 Informatica come tool per chiunque Saper usare strumenti informatici per Web Scrivere un documento Usare spreadsheets e database fa ormai parte delle qualificazioni di base richieste x qualunque professione Un sito web e ormai un modo standard per distribuire informazioni e farsi pubblicita Anche un sito molto semplice puo essere utilissimo!

5 Siti web Il sito di Lettere Esse3 Il sito non-ufficiale del corso Vari siti: Un sito turistico Un sito storico Un sito di storia dellarte

6 Informatica come tool specifico per accademici e per le discipline umanistiche Storici, materie letterarie: Archivi di testi Analisi di testo (per esempio, riconoscere gli autori)riconoscere gli autori Archeologia: strumenti CAD per visualizzare ed analizzare reperti Beni culturali: Database di immagini Analisi Lingue, mediazione linguistica: Dizionari online, creazione di dizionari Traduzione automatica

7 Concetti informatici entrati nelluso comune Fisica: Entropia Relativita Principio di intedeterminazione Informatica: Informazione, codice (e crittografia) Problem solving ed astrazione Computabilita e limiti del computabile

8 Il curriculum di Informatica Umanistica a Lettere: struttura Modulo A (prerequisito): introduzione alluso di strumenti informatici Gestito indipendentemente da ECDLECDL Modulo B: Concetti fondamentali dellInformatica Modulo C: Strumenti informatici per la creazione di archivi testuali (a partire dal 1 Marzo) Modulo D: Lessicografia e computers (dal 16 Aprile) LABORATORI!! (dal 26 Febbraio)

9 Modulo A: obiettivi Assicurare un livello minimo di competenza informatica I primi 4 moduli della Patente Informatica Europea

10 Modulo B: obiettivi Approfondire alcuni aspetti gia coperti nel modulo A: Architettura dei calcolatori Reti Comprendere i problemi che sorgono dalla digitalizzazione dellinformazione, ed i vantaggi che ne derivano Prima introduzione alla nozione di programma Introduzione alle applicazioni moderne dellInformatica, particolarmente per le materie umanistiche

11 Modulo B: testi Lucidi Powerpoint (disponibili online) Ciotti e Roncaglia, Il mondo digitale (Laterza)Il mondo digitale L'articolo di Ciotti dal titolo Testi elettronici e banche dati testuali: problemi teorici e tecnologie, disponibile online.online Materiale di approfondimento

12 Divisione in gruppi Tanto il modulo B che il modulo C sono divisi in tre gruppi: B1, B2, B3 C1, C2, C3 Ci saranno tre laboratori per C, uno per D Almeno allinizio, la scelta del gruppo da frequentare sara lasciata agli studenti (correzioni possibili)

13 Orari modulo B – Sett. 1,2,4 LUNMARMERGIOVEN B B B B3

14 Orari modulo B – Sett. 5-8 LUNMARMERGIOVEN B B B3

15 Modulo C: obiettivi In classe: strumenti informatici per la creazione di archivi testuali Codifica di testi (ASCII, UNICODE) Markup (XML) Altri formati (PDF), crittografia Laboratori: Introduzione allHTML (contenuto e presentazione) XML (contenuto e struttura di un documento)

16 Modulo C: laboratori ed esame Creazione di un sito web (una o più pagine HTML collegate tra loro ipertestualmente) redatta dallo studente (utilizzando un editor di testo, come blocco note, o specializzato, come ScITE, ecc.). Presentazione di un progetto in XML, redatto dallo studente, consistente in un file XML, corredato di DTD (interna o esterna) e due fogli di stile XSL, rispondenti a due diversi modi di visualizzazione, motivati da esigenze diverse.

17 Modulo C: testi Lucidi Powerpoint Ciotti, Testi elettronici e banche dati testuali: problemi teorici e tecnologie, disponibile online online Lenci, Montemagni e Pirrelli, Testo e Computer, Carocci

18 Orari C1, C2 e C3 e laboratori associati LUNMARMERGIOVEN Lab B C1 Lab C C Lab AC Inizio: Settimana 3, 26 Febbraio)

19 Modulo D: obiettivi Introduzione alluso di metodi informatici e di trattamento di testi nella lessicografia Uso di corpora (database testuali) per la creazione dei moderni dizionari Dizionari elettronici (come WordNet)

20 Modulo D: testi Lucidi Powerpoint H. Jackson, Lexicography, Routledge Alcuni capitoli di: C. Marello, Le parole dellItaliano, Zanichelli De Mauro et al, Lessico di frequenza dellItaliano parlato, ETAS libri Materiale distribuito a lezione

21 Orari Modulo D LUNMARMERGIOVEN D D (solo s ) Lab D Inizio: Settimana 10, 16 Aprile)

22 Laboratori per C e D 3 laboratori per modulo C (Lab A, Lab B, Lab C), dal 26 Febbraio 1 laboratorio modulo D (Lab D), dal 16 Aprile 10 incontri Obiettivo: aiutarvi nella realizzazione dei progetti

23 Esami Modulo B: test con domande a risposta multipla Modulo C e D: realizzazione di progetto

24 Esame per frequentanti Modulo B. La prova verterà su: Il materiale presentato a lezione ed eventuali articoli di approfondimento I capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6 e 7 del manuale di Ciotti e Roncaglia, Il mondo digitaleIl mondo digitale L'articolo di Ciotti dal titolo Testi elettronici e banche dati testuali: problemi teorici e tecnologie. Modulo C e D: Progetti in XML

25 Esami: non frequentanti Modulo B. L'esame verterà su: Ciotti e Roncaglia, Il mondo digitale (INTERO TESTO)Il mondo digitale L'articolo di Ciotti dal titolo Testi elettronici e banche dati testuali: problemi teorici e tecnologie, disponibile online.online Eventuale materiale di approfondimento Modulo C: progetto in HTML Modulo D: progetto in XML (come per frequentanti)

26 Siti Web associati al corso Siti dei singoli moduli su Didattica Online: Sito unificato per tutti i moduli: Sito ECDL: Sito personale di Massimo Poesio:

27 Contatti Massimo Poesio: Marco Baroni: Roberto Zamparelli :


Scaricare ppt "Informatica umanistica: Moduli B, C e D Massimo Poesio (B, D) Marco Baroni (Lab D) Roberto Zamparelli (C)"

Presentazioni simili


Annunci Google