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Calendario delle esercitazione e delle consegne/ I semestre data14.30- 19.00 3 ottobre Inizio corso/iscrizioni (NB IL TERMINE UTILE PER ISCRIVERSI AL LABORATORIO.

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Presentazione sul tema: "Calendario delle esercitazione e delle consegne/ I semestre data14.30- 19.00 3 ottobre Inizio corso/iscrizioni (NB IL TERMINE UTILE PER ISCRIVERSI AL LABORATORIO."— Transcript della presentazione:

1 Calendario delle esercitazione e delle consegne/ I semestre data14.30- 19.00 3 ottobre Inizio corso/iscrizioni (NB IL TERMINE UTILE PER ISCRIVERSI AL LABORATORIO E IL 17 OTTOBRE !!!!!!!!!!) presentazione corso 17 ottobre Esercitazione 1: sul rilievo e le tecniche costruttive 31 ottobre Entro quattro settimane (31 ottobre) consegna della scheda del gruppo secondo il modello fornito dalla docenza 14 novembre Consegna del progetto di rilievo, pena lesclusione dal corso. Verifica del progetto di rilievo (eventuale correzione entro una settimana) 5 dicembre Consegna rilievo geometrico: 3 elaborati 1 pianta, 1 prospetto 1 sezione fotoraddrizzamento di un prospetto 19 dicembre Consegna bibliografia relativa alloggetto di studio, documentazione catastale, storica e attuale Revisione rilievo materico 16 gennaio Consegna rilievo materico: 3 elaborati 1 pianta, 1 prospetto 1 sezione con relativa legenda Introduzione al rilievo del degrado

2 Dal 23 gennaio al 17 febbraio interruzione dellattività didattica

3 16 aprile Consegna progetto di conservazione: 3 elaborati 1 pianta, 1 prospetto 1 sezione e tipologie di scheda di intervento Entro il 16 aprile lo studente concorda con la docenza il tema del riuso (architettura) o gli approfondimenti inerenti i materiali, tecniche costruttive degrado (SCBAA) 19 marzo Esercitazione 2: test di verifica (due domande sul degrado, una sulla lettura del quadro fessurativo) 2 aprile Consegna di pianta, prospetto e sezione con rilievo del dagrado, il modello di una scheda dei materiali e del degrado, la relazione storica completa Calendario delle esercitazione e delle consegne/ II semestre

4 1.L'esercitazione riguarderà lo studio di un edificio (che non dovrà necessariamente rivestire carattere "monumentale") attraverso la documentazione storica e archivistica, la redazione di un rilievo. Segue questa prima fase di approccio la registrazione dei processi di degrado in atto e lo studio dei provvedimenti per la conservazione. Il progetto di riuso, con il corollario degli indispensabili adattamenti tecnologici e adeguamenti atti a garantire una fruizione ampliata, conclude il lavoro di ricerca progettuale. 2.Ogni gruppo di lavoro (3 studenti) dovrà, previo sopralluogo documentato da immagini fotografiche (anche digitali), scegliere uno o più edifici su cui svolgere l'esercitazione. 3.Le revisioni, che si svolgeranno nel pomeriggio del lunedì, non potranno essere svolte tramite PC. 4.Ciascun gruppo è tenuto a compilare e restituire alla docenza la scheda anagrafica dei componenti del gruppo di lavoro che sarà consegnata allinizio del corso. 5.Per l'ammissione all'esame è condizione necessaria il completo svolgimento dei lavori di ricerca (che dovranno essere consegnati almeno una settimana prima la sessione d'esame, sia in formato cartaceo che digitale). 6.La prova d'esame ha carattere prettamente individuale e verterà sulla discussione dei temi affrontati nelle lezioni e nell'attività seminariale nonché sul contenuto della bibliografia Lesercitazione

5 Lesercitazione comporta la redazione di relazioni scritte (informazioni storiche, corredate da note a piè di pagina con riferimenti bibliografici ed archivistici e bibliografia di riferimento; relazione sul progetto di rilievo; relazione sullo stato di conservazione e sulle scelte progettuali) (formato UNI A4) ed elaborati grafici: Relazione tecnica (Nella Relazione saranno comprese: introduzione storico-archivistica, descrizione dell'edificio con inquadramento geo-morfologico-ambientale; relazione sulle principali fasi costruttive del manufatto; relazione che illustri le principali patologie; illustrazione del progetto di riuso; impostazione di un programma operativo d'intervento; bibliografia ragionata. Book fotografico Riferimenti cartografici Eidotipi e schemi di progetto di rilievo a mano libera Tavole esecutive di rilievo geometrico (quotato) in scala 1:50 o 1:20 (formato multiplo di UNI A4) Tavole esecutive di rilievo fotografico (sovrapposizione fra raddrizzamento digitale e rilievo geometrico) in scala 1:50 o 1:20 (formato multiplo di UNI A4) Tavole esecutive di rilievo materico in scala 1:50 o 1:20 (formato multiplo di UNI A4) Tavole esecutive di rilievo dello stato di conservazione in scala 1:50 o 1:20 (formato multiplo di UNI A4) Tavole esecutive di rilievo del quadro fessurativo in scala 1:50 o 1:20 (formato multiplo di UNI A4) Tavole esecutive di progetto di conservazione in scala 1:50 o 1:20 (formato multiplo di UNI A4) Schede di intervento (formato UNI A4) Tavole esecutive di progetto di riuso in scala 1:50 o 1:20 (formato multiplo di UNI A4) (Per gli studenti del CdL in Architettura) Plastico di eventuali parti aggiunte (da concordare con la docenza) Gli elaborati grafici dovranno essere corredati da scala grafica, didascalie e simbologia unificata secondo le istruzioni fornite. Ogni elaborato dovrà essere fornito di specifica legenda. Il materiale definitivo, su supporto cartaceo e digitale (CD) Lesercitazione

6 Al termine del corso saranno disponibili ulteriori 4 incontri per eventuali revisioni da concordare con le assistenti. Tali revisioni concluderanno 15 giorni prima dellultimo appello di luglio 2012

7 BUON LAVORO!


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