La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L'avventura di Droppy Allora, siete pronti a seguirmi?!

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L'avventura di Droppy Allora, siete pronti a seguirmi?!"— Transcript della presentazione:

1 L'avventura di Droppy Allora, siete pronti a seguirmi?!
Documentazione per il concorso di disegno sul tema dell’igiene sanitaria in occasione della campagna svizzera per l‘anno internazionale dell’igiene sanitaria DSC SECO UFAM UFSP GRESE VSA EAWAG

2 Quanta acqua consumi a casa tua?
LAVE VAISSELLE BOISSON & CUISSON Nettoyage ARROSAGE SOINS CORPORELS BAINS & DOUCHES LESSIVE LAVA- STOVIGLIE 3.6 L BEVANDE E COTTURA 24.3 L PULIZIE 1.8 L IGIENE PERSONALE 20.7 L BAGNO E DOCCIA 31.7 L BUCATO 30.2 L PIANTE E GIARDINI 1.9 L WC 47.7 L Quanta acqua consumi a casa tua? In Svizzera, ogni abitante consuma in media 162 litri di acqua al giorno Sai dove va a finire tutta quest’acqua? Nel contempo, si considera che una persona che vive in un paese in via di sviluppo debba essere soddisfatta con 20 litri al giorno!!!

3 1. Tiro l‘acqua del gabinetto, e poi?
Sai che per portare tutte le nostre acque luride al depuratore– che sia acqua dei lavandini, dei W.C., della lavatrice o altro – sono necessari chilometri di canalizzazioni fognarie e diverse stazioni di pompaggio? La lunghezza delle fognature in Svizzera fa due volte il giro della terra. Te lo immagini?!

4 In Svizzera, tutte le case e gli edifici sono collegati a un impianto di depurazione dove le acque usate vengono trattate prima di ritornare nella natura. La depurazione delle acque luride prevede diverse tappe: il pre-trattamento, la sedimentazione e il trattamento biologico. L’impianto di depurazione Le canalizzazioni Scarico di acqua depurata

5 Il pre-trattamento Oh, come sono sporco!
Questa prima operazione ha lo scopo di bloccare i rifiuti solidi che si trovano nell’acqua sporca, dapprima attraverso una griglia e in seguito con un setaccio per i rifiuti di taglia più piccola. Questi rifiuti sono poi trasportati in camion fino all’inceneritorre per essere bruciati. Un desabbiatore-deoleatore permette infine di separare dall’acqua gli olii e i grassi vegetali, come pure la sabbia.

6 La sedimentazione e il trattamento biologico
Le altre sostanze in sospensione formano dei fanghi che si depositano nel fondo del bacino di sedimentazione. Questi fanghi verranno fatti seccare e poi bruciati all’inceneritore, oppure utilizzati come fertilizzanti nell’agricoltura. Resta però ancora una parte di sporcizia disciolta nell’acqua, che non si vede a occhio nudo. Con il trattamento biologico si inserisce dell’aria nelle vasche, affinché i batteri puliscano l’acqua: vi sono infatti batteri che sono in grado di assimilare alcune sostanze inquinanti, neutralizzando lo sporco.

7 Ah, eccomi finalmente pulita!
Dopo tutte queste tappe, l’acqua depurata è infine rimessa nella natura. Ah, eccomi finalmente pulita!

8 i bastoncini per le orecchie
Proteggiamo l‘acqua Gli impianti di depurazione non possono però fare miracoli. I rifiuti solidi vanno nella spazzatura e non nel lavandino o nel gabinetto! Cita degli oggetti che nelle fognature non sono al posto giusto! i bastoncini per le orecchie i cerotti le medicine i resti di cibo

9 2. Com‘era al tempo dei miei bisnonni?
Questa incisione del 1850 illustra il trasporto degli escrementi umani a Winterthur. A quei tempi le fognature non esistevano! Che cosa vedi su questa immagine? I cittadini ben vestiti si otturano il naso per sopportare l'odore nauseabondo, mentre alcuni uomini portano sulle spalle gli escrementi, per poi vuotarli nei barili. Molte persone a quei tempi morivano a causa di malattie legate alla mancanza d’igiene.

10 Meno di 150 anni fa, i gabinetti
erano ancora un lusso. Potresti immaginare una giornata senza gabinetti? Dove andresti a fare i tuoi bisogni? Oggi in Svizzera abbiamo la fortuna di avere dei gabinetti a casa e nei luoghi pubblici. Secondo te, perché i gabinetti e le canalizzazioni sono importanti per noi? L’igiene sanitaria è importante per

11 Ha, ha, sono io il microbo che ti fa ammalare!
La salute Ha, ha, sono io il microbo che ti fa ammalare! Negli escrementi ci sono dei microbi che possono farci ammalare. Senza gabinetti Gli escrementi finiscono per terra e nei corsi d’acqua. I microbi di questi escrementi vengono trasportati attraverso le tue mani, le mosche, l‘acqua che utilizzi, e fanno ammalare la gente. Ma anche dove ci sono i gabinetti le mani sporche trasportano i microbi: nella tua bocca o sulle mani degli altri, sugli oggetti o sul cibo che tocchi, e tutto questo finirà per farti ammalare.

12 Qual’è la soluzione per non ammalarsi?
Terra Liquidi Mosche Alimenti Escrementi Nuovo ammalato Dita

13 Lavati le mani per poter bloccare i microbi !
Possiamo ridurre il rischio che i microbi ci facciano ammalare o che vengano trasmessi ad altri, lavandoci le mani in alcuni momenti importanti: prima di mangiare o di toccare il cibo, prima di andare a dormire, dopo essere andati al gabinetto, dopo aver giocato all’esterno, dopo aver toccato degli animali. Utilizza acqua corrente e sapone Sfrega bene le mani sui due lati Risciacqua bene con l’acqua Usa un asciugamano pulito

14 L’ambiente L‘igiene sanitaria è pure importante per la qualità dell‘acqua nei laghi e nei fiumi, in Svizzera come pure in tutto il mondo. Se i rifiuti umani (urina e escrementi) e i rifiuti solidi non vengono raccolti né trattati, anche l’ambiente ne soffre. Le conseguenze possono essere: l’inquinamento delle acque e delle sorgenti di acqua potabile… ... che di nuovo minaccerebbe la nostra salute

15 La dignità L‘igiene sanitaria è pure importante per la dignità umana.
In particolare se le scuole non hanno gabinetti separati per maschi e femmine, le ragazzine non andranno più a scuola. E’ un vero ostacolo alla loro scolarizzazione. Immagina come sarebbe per noi vivere senza gabinetti.

16 3. E nel resto del mondo? 1.2 miliardi di esseri umani non hanno accesso all’acqua (1 persona su 6 nel mondo!) 2.6 miliardi di persone non hanno accesso a strutture igieniche (gabinetti, impianti di depurazione) (4 persone su 10 nel mondo!)

17 Perché queste disuguaglianze?
È soprattutto un problema di povertà. Senza potere e senza denaro, è difficile per i poveri cambiare la situazione. I governi non parlano volentieri di “gabinetti“ e quindi l‘igiene sanitaria non viene considerata una priorità, mentre in realtà è un elemento importante per ridurre la povertà, migliorare la salute e la qualità dell‘ambiente.

18 “I gabinetti nel mondo" Thailandia Namibia Hongkong Nigeria
Ecco i gabinetti che si trovano in diversi paesi del mondo. Assomigliano a quelli che utilizzi tu? Sapresti indovinare di che paese sono? Hongkong Nigeria Nuova-Zelanda Appuyez sur la souris pour voir apparaitre les réponses

19 E ora tocca a te! Mi hai seguito attorno al mondo. Adesso tocca a te! Prendi una matita, colori, acquarelli, tempera, pastelli o ciò che più ti piace e lascia libera la tua immaginazione. Fa un disegno sul tema dell’igiene sanitaria, potresti ispirarti per esempio alle seguenti domande: Tiro l’acqua del gabinetto, e poi? Com’era al tempo dei miei bisnonni? Una giornata senza gabinetti. Perchè bisogna lavarsi le mani?

20 Dietro al tuo disegno non dimenticare di scrivere : Il tuo nome
Il tuo cognome La tua età Il nome e l’indirizzo della tua scuola La tua classe Aspetto il tuo disegno

21 Il vocabolario del settore
Igiene sanitaria L’igiene sanitaria è un concetto che riassume tutte quelle pratiche che permettono alla gente di vivere in un ambiente più igienico. Per avere una buona igiene sanitaria sono necessarie tecnologie appropriate, istituzioni che si occupino di questo tema (ministeri, comuni, ecc.) e misure educative e d’informazione. Fondamentalmente si tratta di evacuare le acque luride, i rifiuti solidi e gli escrementi, e assicurarne un corretto trattamento. Batteri Sono organismi composti da una sola cellula e con un nucleo semplice, senza membrana. Alcuni possono rendere gli esseri umani ammalati, mentre altri svolgono importanti funzioni biologiche, utili all'essere umano, come nel trattamento biologico dell'acqua. Trattamento dell’acqua È la pulizia delle acque luride, operazione che avviene in un impianto di depurazione e che consiste nel togliere la maggior parte degli inquinanti dall’acqua prima di rimetterla in un fiume o nel mare. Diarrea Malattia microbica che provoca l’espulsione di escrementi molto liquidi. Microbi Termine generico per descrivere i micro-organismi che possono provocare malattie.


Scaricare ppt "L'avventura di Droppy Allora, siete pronti a seguirmi?!"

Presentazioni simili


Annunci Google