La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Fiore Serena Fiore Serena Classe III B Classe III B A.s 2007-2008 A.s 2007-2008.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Fiore Serena Fiore Serena Classe III B Classe III B A.s 2007-2008 A.s 2007-2008."— Transcript della presentazione:

1 Fiore Serena Fiore Serena Classe III B Classe III B A.s 2007-2008 A.s 2007-2008

2 Giorno 3 aprile noi alunni della 3B siamo andati a visitare il depuratore di Mascali, accompagnati dalle nostre insegnanti. Verso le 9:20 è arrivato il pulmino per accompagnarci. Arrivati lì uno degli operatori che lavorano in questo settore ci ha spiegato come le acque delle nostre case vengono pulite e successivamente mandate nel mare. Lacqua ha la capacità di autodepurarsi cioè si purifica da sola senza alcun procedimento chimico ma impiega tempi lunghissimi. In questo depuratore arrivano le acque reflue di Giarre e Riposto, a breve dovrebbero essere convogliate anche quelle di Mascali e Fiumefreddo. Inizialmente lacqua sporca passa nella prima vasca, dopo arriva nel dissabbiatore dove il flusso comincia a rallentare in modo che la sabbia possa depositarsi sul fondo. Successivamente passa in unaltra vasca, poi viene sollevata da un impianto elettrico che la porta in un dispositivo dove una griglia grossolana filtra tutte le particelle solide presenti. Le acque ora, attraverso una scivola, arrivano nella prima vasca di omogeneizzazione, dove la sostanza organica viene mescolata con i fanghi attivi.

3 I fanghi vengono mescolati mediante delle turbine che immettono dellaria e nutrono con l ossigeno i microrganismi presenti in essi. Dopo questo processo le acque vengono portate nella vasca di sedimentazione dove il fango sedimenta mentre lacqua va in superficie. I fanghi vengono mescolati mediante delle turbine che immettono dellaria e nutrono con l ossigeno i microrganismi presenti in essi. Dopo questo processo le acque vengono portate nella vasca di sedimentazione dove il fango sedimenta mentre lacqua va in superficie. Nel fondo si trovano delle pompe che raccolgono i fanghi e li portano di nuovo in circolo, da questa fase in poi lacqua comincia ad essere più pulita. Dopo viene trasportata nelle serpentine, dove viene ulteriormente depurata e, se ci sono altre impurità, vengono eliminate; infine viene fatta la disinfezione con il cloro. Nel fondo si trovano delle pompe che raccolgono i fanghi e li portano di nuovo in circolo, da questa fase in poi lacqua comincia ad essere più pulita. Dopo viene trasportata nelle serpentine, dove viene ulteriormente depurata e, se ci sono altre impurità, vengono eliminate; infine viene fatta la disinfezione con il cloro.

4 In estate a questo procedimento se ne aggiunge un altro, infatti le acque possono essere convogliate in un dispositivo dove lossigeno viene bombardato mediante delle scariche elettriche e viene trasformato in ozono, un gas che sterilizza lacqua prima che confluisca nel mare. Dopo aver subito diversi trattamenti il fango viene portato in una vasca di equalizzazione, poi attraversa un deodorizzatore che trattiene i cattivi odori, infine passa nella centrifuga, e successivamente i camion lo trasportano in alcune industrie specializzate nel settore che da esso ricavano dei fertilizzanti.

5 Gli operai possono controllare la quantità di acqua in entrata mediante un dispositivo collegato ad un misuratore di portata che segnala la quantità che arriva da Riposto o da Giarre. Un misuratore grafico permette di vedere quanta acqua giunge nelle varie ore del giorno. Gli operai possono controllare la quantità di acqua in entrata mediante un dispositivo collegato ad un misuratore di portata che segnala la quantità che arriva da Riposto o da Giarre. Un misuratore grafico permette di vedere quanta acqua giunge nelle varie ore del giorno. In entrata possono arrivare fino a 90 litri al secondo, invece in uscita 40 litri al secondo. Questa visita è stata importante perché ho avuto lopportunità di visitare questo impianto efficiente che non avevo mai visto anche se si trova a pochi chilometri da casa mia. In entrata possono arrivare fino a 90 litri al secondo, invece in uscita 40 litri al secondo. Questa visita è stata importante perché ho avuto lopportunità di visitare questo impianto efficiente che non avevo mai visto anche se si trova a pochi chilometri da casa mia.


Scaricare ppt "Fiore Serena Fiore Serena Classe III B Classe III B A.s 2007-2008 A.s 2007-2008."

Presentazioni simili


Annunci Google