La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Multimedialità ed Apprendimento

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Multimedialità ed Apprendimento"— Transcript della presentazione:

1 Multimedialità ed Apprendimento
Gruppo di Ricerca CIeA CERVELLO INFORMAZIONE e APPRENDIMENTO Troina, 29, Ottobre, 1998

2 Ambiente di Apprendimento Supportato dal Computer
Costruire per Apprendere Gruppo di Ricerca CIeA CERVELLO INFORMAZIONE e APPRENDIMENTO di Maurizio Gentile

3 Domande Quale definizione di processo di apprendimento abbiamo bisogno per organizzare un AASC? Esistono modelli di attività coerenti con tale definizione? Quali caratteristiche applicano tali modelli di attività? Grupo CIeA - Troina, 1998

4 L’apprendimento è un processo di costruzione della conoscenza
Definizione L’apprendimento è un processo di costruzione della conoscenza È costruttivo, auto-regolato, finalizzato, situato, collaborativo e differenziato individualmente Grupo CIeA - Troina, 1998

5 Finalizzato SCENARIO BASATO SU SCOPI - di R. Schank
Gli studenti lavorano alla soluzione di un problema Il lavoro è organizzato all’interno di un ipertesto che propone: uno scenario realistico lo scopo o realizzazione pratica da ottenere il processo guida di soluzione del problema La costruzione implica un processo di pianificazione finalizzato a: definire le abilità target sviluppare i compiti principali selezionare le operazioni cognitive Gli studenti possono lavorare individualmente o a gruppi di 4 La dotazione hardware prevede un computer con sistema operativo Windows, applicativi Office, configurazione multimediale Grupo CIeA - Troina, 1998

6 Collaborativo CIRCOLI DI APPRENDIMENTO - di M. Riel
È un numero di 6-9 classi che indagano su uno stesso argomento con lo scopo dar vita ad un prodotto Per realizzare il prodotto le classi devono chiedere aiuto ad altre classi inviando messaggi ad un computer centrale che li deposita in mail boxes Ciascuna classe è come una squadra che lavora per la pubblicazione di un prodotto finale complessivo Le classi sono organizzate a loro interno in piccoli gruppi cooperativi La dotazione hardware prevede un computer per ogni classe con accesso INTERNET, configurazione multimediale, sistema operativo Windows, applicativi Office Grupo CIeA - Troina, 1998

7 Collaborativo APPRENDIMENTO INTENZIONALE SUPPORTATO DAL COMPUTER - di C. Bereiter e L. Scardamalia Gli studenti comunicano scrivendo ad un computer centrale Il computer centrale ospita un database nel quale gli studenti introducono note testuali e grafiche sull’argomento scelto dall’insegnante Tutti gli studenti possono leggere le note dei compagni e aggiungere ad esse dei commenti ma solo gli autori possono cancellarli o editarli all’interno dei loro testi Agli autori viene inviato un messaggio di notifica dopo aver ricevuto i commenti dei compagni L’installazione tipica prevede una serie di computer collegati in rete locale ad un server centrale Grupo CIeA - Troina, 1998

8 Situato APPRENDIMENTO BASATO SU PROBLEMI AUTENTICI - di P. Blumenfeld
Gli studenti lavorano alla realizzazione di prodotti o “manufatti” La funzione dei manufatti è: sintetizzare la conoscenza acquisita rappresentare la soluzione trovata Il lavoro degli studenti ha inizio quando l’insegnante pone una domanda o descrive un problema reale Il computer ha funzioni di: accesso a banche dati rappresentazione multimodale di informazioni supporto metacognitivo e riflessivo produzione testi, immagini, presentazioni Grupo CIeA - Troina, 1998

9 Caratteristiche applicate
Un apprendimento è significativo quando ha 1. Uno scopo esplicito (È finalizzato) produrre alternative decidere 2. Una condivisione sociale (È collaborativo) condividere cooperare e collaborare 3. Un compito autentico (È situato) fare e pensare pensare e fare Grupo CIeA - Troina, 1998

10 Proposta R & S Grupo CIeA - Troina, 1998

11 didattica dell’autonomia didattica: strumenti “laboratoriamente”
Rifrazioni didattica dell’autonomia didattica: strumenti “laboratoriamente”

12 Teoria: STRUTTURA NARRATIVA
AMBIENTE o campo causale – Spazio tempo e protagonisti EPISODIO: Evento iniziale - dà inizio alla storia - succede qualcosa all'AMBIENTE - il protagonista formula obiettivi Risposta Interna - i protagonisti pensano e decidono di agire in relazione all'EVENTO INIZIALE Tentativo - è l'azione manifesta per raggiungere i propri scopi Conseguenza - è in relazione al TENTATIVO dei protagonisti Reazione Interna Emotivo-Cognitiva - i protagonisti esprimono sentimenti e pensieri circa il risultato Stein e Glenn Grupo CIeA - Troina, 1998

13 Il metodo: Ricorsività Generativa
pragmatica del pensiero paradigmatico e del pensiero narrativo PROGETTARE - AZIONI SPERIMENTAR - LE RICERCAR - NE il senso Grupo CIeA - Troina, 1998

14 LA PROGETTA-AZIONE o CONTRATTAZIONE
Il Pensiero del Docente Il Pensiero del discente dichiara: ipotesi di lavoro e scopi setting -messa in atto emotivo/relazionale- decidono Scopi Spazi e Tempi Nodi di Base da sviluppare Strumenti (fisici o modelli) Ruolo Aggregazioni Grupo CIeA - Troina, 1998

15 rispetto degli Spazi Mentali, quale espressione di ORIENTAMENTO
LA SPERIMENTA-AZIONE rispetto degli Spazi Mentali, quale espressione di ORIENTAMENTO docente osserva discenti che: progettano realizzano il loro percorso interagisce col singolo, col gruppo osserva operazioni, strategie, reazioni, azion, metodi, scelte... Grupo CIeA - Troina, 1998

16 teorizza valuta: le proprie azioni eprodotti conseguiti
RICERCA-AZIONE o Riflessione Il Pensiero del Docente Il Pensiero del discente riflette: sulle proprie scelte teorizza valuta: le proprie azioni eprodotti conseguiti documenta integrando propri e altrui punti di vista rileva gli obiettivi manifestati riprogetta - interventi e scopi integra percorsi paralleli tra - gruppi,discipline, spazi Grupo CIeA - Troina, 1998

17 Il Modello: AUTOREGOLATIVO di ORIENTAMENTO
LA PROGETTAZIONE-CONTRATTAZIONE Contesto Il Docente dichiara SCOPI E/ F e Contenuti LA SPERIMENTAZIONE DIDATTICA - domanda Aperta Raccoglie IPOTESI - Interagisce sul FARE I DISCENTI OPERANO Il docente-Tutor : OSSERVA rapporti, azioni, processi, LA RIFLESSIONE O RICERCA-AZIONE prodotti... RIFLETTE - sulla progettazione - tempi - - sulla domanda aperta - sull’osservazione - - sulla cooperazione integrazione conoscitive VALUTA le azioni e i prodotti RILEVA gli obiettivi manifestati dai discenti RIPROGETTA - COORDINA -INTEGRA saperi e risorse emersi riformula nuove proposte - Tempi - Spazi Grupo CIeA - Troina, 1998

18 le preoccupazioni · Come accreditare ogni individuo?
· Come regolamentare processi individuali all’interno di un gruppo? · Come orientare creatività e interessi personali quali elementi qualitativi all’interno di saperi ? · Come rispettare i tempi personali nei gruppi collocati in spazi diversi? Grupo CIeA - Troina, 1998

19 Ecosistema C L A S S E o S C U O L A Organismo/Ambiente
MODELLO = M E T O D O REGOLAMENTI - PROGRAMMI - PROGETTI per chi ? P.E.I. commissioni disciplinari docenti classi collegio docenti prodotti T.Q.M studenti Ecosistema C L A S S E o S C U O L A Organismo/Ambiente Grupo CIeA - Troina, 1998

20 la tecnologia Dimostrazione di un software nella sessione parallela
Grupo CIeA - Troina, 1998

21 Componenti gruppo Gentile Maurizio Via Colli della Serpentara 76/E
00139 Roma Tel. 06/ Cell. 0338/ Agostino Roncallo Via rep. dell'Ossola 9 28835 Feriolo di Baveno (VB) Tel. 0323/28565 Loredana Mercadante Via turati 1 20020 Arese (MI) Tel. o2/ Grupo CIeA - Troina, 1998

22 Componenti gruppo Edoardo Ferraris Piaza Pastura 7
Verbania (fraz. Biganzolo) Tel. 0323/519593 Cinzia Usai Via Alberto Moravia 18 93100 Caltanissetta Tel Cell Marco Di Paolo Piazzetta degli Archi 1 53045 Montepulciano (SIENA) Tel Grupo CIeA - Troina, 1998


Scaricare ppt "Multimedialità ed Apprendimento"

Presentazioni simili


Annunci Google