La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Non è mai troppo tardi per imparare!

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Non è mai troppo tardi per imparare!"— Transcript della presentazione:

1 Non è mai troppo tardi per imparare!
In viaggio con le preposizioni!

2 Imparare a usare le preposizioni!
Le preposizioni non hanno delle regole precise. Gli italiani a volte le usano un po’ come vogliono MA NIENTE PAURA ci sono indicazioni generali che potete seguire! Vorrei una REGOLA per le preposizioni! Molta pazienza Zero stress e CREATIVITA’!

3 Preposizioni semplici
 "Mi chiamo Francesca. Sono nata a Roma ma vivo in Germania da 6 mesi. Vivo con una signora tedesca che ha un gatto di nome Carlo. Tra pochi giorni torno in Italia per Natale e sono proprio su di morale." DI A DA IN CON SU PER TRA - FRA

4 Le preposizioni sono fra le 20 parole più usate della lingua italiana.
LO SAPEVATE CHE… Le preposizioni sono fra le 20 parole più usate della lingua italiana. Sei tra queste (di, a, da, in, con e per) non possono combinarsi fra loro. Su, tra e fra possono combinarsi con di, come accade spesso davanti a un pronome personale: tra di loro, su di me.

5 Impariamo a riconoscerle!
Roviano è un paesino provincia Roma. Roviano e Roma ci sono 50 km. I miei zii abitano questo paese. Io vivo Roma ma vado Roviano ogni fine settimana. Roviano è un paesino in provincia di Roma. Tra Roviano e Roma ci sono 50 km. I miei zii abitano in questo paese. Io vivo a Roma ma vado a Roviano ogni fine settimana.

6 Trovate l’errore;) Io mi chiamo Rita e sono da Parma. Vivo a Londra da due mesi e mi piace molto. Vivo con due studenti inglesi da una settimana.

7 Sono di Parma, sono di Roma,
Sono di Parma! Quando dobbiamo specificare qualcosa usiamo DI che è la preposizioni più usata in italiano. Sonoa! Sono di Italia non suona bene. DI suona bene con i nomi di città: sono di Roma o di Milano ma con i paesi no. Tutti possono capirvi però non vi preoccupate! Sono di Parma, sono di Roma, sono di Italia

8 Perché sono di Roma funziona e sono di Italia no?
Preparatevi a chiedervi sempre perché con le preposizioni. A volte non c’è un perché così vi consiglio di leggere molto, ascoltare e avere pazienza. Molti italiani le usano con creatività quindi non vi preoccupate! Con il verbo ESSERE, la città da cui si viene è introdotta da DI.

9 Leggete il testo Sono di Roma, una città di grande fascino e di grande bellezza. Di mattina mi alzo presto, esco di casa verso le otto e vado a lavorare in centro. Il centro di Roma è caotico ma unico. Spesso parlo di Roma con i miei amici brasiliani che pensano di fare un viaggio in Italia prima o poi. Io li aspetto!

10 Guardate questa foto! D’INVERNO indosso un cappello di lana, un paio di guanti e un cappotto… Davanti alle parole che iniziano con i  d’ o di Indosso un cappello di lana Rido di gioia e muoio di freddo

11 Vorrei delle frappe Quando di incontra gli articoli si trasforma!
di + le = delle Cosa significa? Vorrei delle frappe (forse 2-3 ma non tutte) DI + ARTICOLO

12 Quando Di sposa i verbi! Mi sono innamorata di te perché non ti lamenti mai di niente, perché ti ricordi di quello che dico e ti occupi sempre di me. Se ho voglia di mangiare dolci, torni a casa con la cioccolata. Se discutiamo di politica, ti ricordi sempre di cambiare discorso. Mi sono innamorata e so che potrò sempre fidarmi di te.

13 Espressioni borsa di studio carta d’identità dato di fatto
punto di vista gruppo di lavoro

14 Quando le preposizioni incontrano gli articoli si chiamano articolate MA ne parleremo poi…

15 CONTINUATE A SEGUIRMI SUL (SU+IL)
CONTINUATE A SEGUIRMI SUL (SU+IL)


Scaricare ppt "Non è mai troppo tardi per imparare!"

Presentazioni simili


Annunci Google