La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I CENTRI COMMERCIALI NATURALI

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I CENTRI COMMERCIALI NATURALI"— Transcript della presentazione:

1 I CENTRI COMMERCIALI NATURALI
PROGETTO DI PROMOZIONE E SVILUPPO DEI CENTRI COMMERCIALI PROMOSSO E FINANZIATO DA UNIONCAMERE CAMPANIA E REALIZZATO DA CONFCOMMERCIO E CONFESERCENTI REGIONALE CAMPANIA. UNIONCAMERE CAMPANIA

2 PRESENTAZIONE /1 L’Unioncamere Campania ha ravvisato l’opportunità di sostenere le attività formazione e sviluppo dei Centri Commerciali con una iniziativa corale a regia regionale. In dettaglio si è avuto modo di verificare l’esigenza di intervenire nel settore dei Centri Commerciali naturali dal momento che lo sviluppo delle grandi superficie extraurbane ( es. grandi centri commerciali al dettaglio, Factory Outlet Centre) ha finito per avere un crescente impatto negativo sul tessuto commerciale esistente a livello urbano – sia tra le imprese che sono localizzate in aree più isolate e periferiche, sia tra quelle dei centri storici o su specifici assi – con una progressiva perdita di centralità commerciale di tali aree di aggregazione spontanea rispetto a quelle pianificate extraurbane. CENTRI COMMERCIALI NATURALI

3 PRESENTAZIONE /2 Senza, per altro, trascurare l’importanza anche di altri specifici aspetti, si può affermare che l’elemento chiave in grado di spiegare il gap competitivo esistente tra le due diverse modalità di aggregazione dell’offerta sia riconducibile alla presenza di un “surplus organizzativo” che consenta a chi opera all’interno di un centro pianificato di ottenere un vantaggio dalla gestione in comune di determinati aspetti dell’attività commerciale rispetto alla gestione individuale. A differenza delle equivalenti aggregazioni naturali, i centri commerciali pianificati hanno, infatti, una gestione centralizzata che consente di ottenere non solo una maggiore efficienza nello svolgimento di alcune funzioni di impresa per poter sfruttare le economie di scala, ma anche di progettare e gestire in modo più efficace la relazione con la domanda di consumo. CENTRI COMMERCIALI NATURALI

4 PRESENTAZIONE /3 In particolare, la società e il direttore del centro svolgono una funzione di regia a favore di tutti i punti vendita che vi sono localizzati, una funzione che si articola nelle seguenti quattro attività principali: Pianificazione strategica Articolazione dell’offerta dei servizi Fornitura dei “servizi comuni” Gestiscono delle attività di marketing CENTRI COMMERCIALI NATURALI

5 PRESENTAZIONE / 4 Pertanto l’Unioncamere Campania ha ritenuto necessario, in un’ottica di recupero e miglioramento delle performance commerciali, porre in essere una serie di attività in conformità a quanto previsto dal disciplinare regionale di cui al DGR n del 18/09/1999 tra cui le principali : Rendere operativo un servizio di consulenza ed assistenza a favore delle amministrazioni comunali che intendono sollecitare e favorire la nascita di Consorzi tra imprese per realizzare Centri Commerciali Naturali sul proprio territorio e per partecipare a Bandi Regionali a favore dei Comuni; Realizzare “uno sportello mobile che agirà sui territori potenzialmente interessati a realizzare Centri Commerciali Naturali; Raccogliere e diffondere le informazioni, le buone pratiche relative alle specifiche esperienze e monitoraggio delle stesse parallelamente alla esecuzione di tutte le attività. CENTRI COMMERCIALI NATURALI

6 PRESENTAZIONE / 5 Per la realizzazione di tali attività Unioncamere Campania ha inteso incaricare Confcommercio Campania e Confesercenti Campania nella loro qualità di associazioni di rappresentanza e tutela delle imprese commerciali della regione e nella loro qualità di organismi deputati allo sviluppo del sistema economico regionale e del suo contesto imprenditoriale. CENTRI COMMERCIALI NATURALI

7 OBIETTIVI Gli obiettivi del progetto, pertanto sono quelli di contribuire a sostenere e sviluppare una politica attiva di creazione di nuovi ed efficienti Centri Commerciali Naturali nella Regione Campania CENTRI COMMERCIALI NATURALI

8 AZIONI Gli obiettivi prefissi dal progetto saranno conseguiti seguendo tre azioni/direttrici: Servizio di consulenza ed assistenza ai Comuni che intendono promuovere CCN sui propri territori; “Sportello mobile” di assistenza alle imprese ed ai consorzi di imprese che intendono realizzare un CCN; Raccolta e diffusione di informazioni e buone pratiche relativamente ad esperienze già realizzate con successo sia sul territorio regionale che in Italia o in Europa. CENTRI COMMERCIALI NATURALI

9 FASI Le azioni previste si svilupperanno in due fasi principali:
PRIMA FASE Raccolta dati ed informazioni in merito alla situazione esistente nell’ambito della Regione Campania; Fissazione puntuale di obiettivi e strategie specifici; Comunicazione delle attività attraverso le Camere di Commercio provinciali. In questa sottofase sono previsti cinque appuntamenti di presentazione ognuno presso le cinque Camere di Commercio. SECONDA FASE Attivazione di uno sportello mobile di consulenza ed assistenza impegnato ad intervenire a favore delle amministrazioni comunali e delle imprese previo contatto telefonico o via mail Raccolta di dati ed esperienze e divulgazione degli stessi al fine di conseguire la massima condivisione delle buone pratiche CENTRI COMMERCIALI NATURALI

10 PRESENTAZIONI CAMERA DI COMMERCIO DI BENVENTO 11 OTTOBRE 2011 CAMERA DI COMMERCIO DI SALERNO da definire CAMERA DI COMMERCIO DI CASERTA da definire CAMERA DI COMMERCIO DI AVELLINO da definire CAMERA DI COMMERCIO DI NAPOLI da definire CENTRI COMMERCIALI NATURALI

11 I CENTRI COMMERCIALI NATURALI
LA REGIONE CAMPANIA HA REGOLAMENTATO I CENTRI COMMERCIALI NATURALI CON IL DISCIPLINARE DGR DEL CENTRI COMMERCIALI NATURALI

12 IL DISCIPLINARE HA FISSATO LA DEFINIZIONE UFFICIALE DI CENTRO COMMERCIALE NATURALE, HA DEFINITO GLI OBIETTIVI, LE TIPOLOGIE, LE FINALITA’ ED I REQUISITI OGGETTIVI E SOGGETTIVI PER OTTENERE IL RICONOSCIMENTO DA PARTE DEI COMUNI ED IL DIRITTO AD ESSERE ISCRITTI NELL’ELENCO REGIONALE CENTRI COMMERCIALI NATURALI

13 LA REGIONE CAMPANIA HA, INOLTRE, EMANATO
DUE BANDI PER FAVORIRE LA NASCITA E LO SVILUPPO DEI CENTRI COMMERCIALI NATURALI CENTRI COMMERCIALI NATURALI UNIONCAMERE CAMPANIA

14 DECRETI DIRIGENZIALI 1029 DEL 16 DICEMBRE 2009 E
CENTRI COMMERCIALI NATURALI

15 LINEA DI AZIONE “A” DECRETO DIRIGENZIALE 1064
"INTERVENTI A FAVORE DELLE AMMINISTRAZIONI COMUNALI PER LA RIQUALIFICAZIONE DELLE AREE MERCATALI E LO SVILUPPO DEI CENTRI COMMERCIALI NATURALI" - ANNUALITA' CENTRI COMMERCIALI NATURALI

16 LINEA DI AZIONE “B” DECRETO DIRIGENZIALE 1029
" INTERVENTI A SOSTEGNO DELL' ASSOCIAZIONISMO IN AMBITO COMMERCIALE E TURISTICO, DELLE RETI DI IMPRESE E DI SERVIZI IN COMUNE E DEI CENTRI COMMERCIALI NATURALI" - ANNUALITA' CENTRI COMMERCIALI NATURALI

17 19 OGGI IN TUTTA LA REGIONE CAMPANIA SONO RICONOSCIUTI
CENTRI COMMERCIALI NATURALI POCHI ?, MOLTI ? CENTRI COMMERCIALI NATURALI UNIONCAMERE CAMPANIA

18 DOVE SONO PRESENTI I CONSORZI RICONOSCIUTI DALLA REGIONE CAMPANIA ?
CENTRI COMMERCIALI NATURALI

19 I 16 CONSORZI CHE HANNO OTTENUTO IL RICONOSCIMENTO REGIONALE.
7 7 2 3 CENTRI COMMERCIALI NATURALI UNIONCAMERE CAMPANIA

20 Centri commerciali riconosciuti in provincia di Napoli - 7
CITTÀ CONSORZIO NAPOLI Antico Borgo Orefici C.C.N Epomeo Centro Commerciale Naturale dal 1985 C.C.N Consorzio Antiche Botteghe Tessili ERCOLANO Venuti Panoramica CCN C.C.N Terrenziano del Corso Resina ISCHIA Consorzio Borgo Ischia Ponte NOLA C.C.N Infiniti CENTRI COMMERCIALI NATURALI UNIONCAMERE CAMPANIA

21 Centri commerciali riconosciuti in provincia di Caserta - 7
CITTÀ CONSORZIO CASERTA C.C.N Le Botteghe del Centro MARCIANISE C.C.N Consorzio P.zza Umberto I Marcianise AVERSA C.C.N Il Basilisco - Borgo Commerciale Normanno C.C.N Normanno Aversa Città CAPUA C.C.N Consorzio Capua Arte e Cultura ALIFE C.C.N Consorzio Alife VILLA LITERNO Centro Comm.le Negozi e Campanili CENTRI COMMERCIALI NATURALI UNIONCAMERE CAMPANIA

22 Centri commerciali riconosciuti in provincia di Salerno - 3
CITTÀ CONSORZIO BATTIPAGLIA C.C.N Facciamo Centro SALA CONSILINA C.C.N 20.10 CAVA DEI TIRRENI Consorzio Cava Centro CENTRI COMMERCIALI NATURALI UNIONCAMERE CAMPANIA

23 Centri commerciali riconosciuti in provincia di Avellino - 2
CITTÀ CONSORZIO LIONI C.C.N Lionincentro ARIANO IRPINO Consorzio Ariano Irpino Centro Storico CENTRI COMMERCIALI NATURALI UNIONCAMERE CAMPANIA

24 Centri commerciali riconosciuti in provincia di Benevento - 0
CITTÀ CONSORZIO CENTRI COMMERCIALI NATURALI UNIONCAMERE CAMPANIA

25 PER PARTECIPARE AI BANDI DELLA REGIONE CAMPANIA,
I CENTRI COMMERCIALI NATURALI DEVONO ESSERE RICONOSCIUTI DAI COMUNI DI APPARTENENZA, ED ISCRITTI NELL‘ELENCO ISTITUITO PRESSO IL COMPETENTE SETTORE DELLA GIUNTA REGIONALE L’inclusione nell’elenco di cui al comma 1 potrà costituire, nel rispetto delle procedure legislative ed amministrative comunitarie, nazionali e regionali, condizione affinché il CCN possa aver accesso a risorse e agevolazioni. ( Art.7 comma 3 del Disciplinare ) CENTRI COMMERCIALI NATURALI

26 QUANTI CONSORZI DI IMPRESE HANNO PARTECIPATO AL BANDO REGIONALE MISURA B ?
CENTRI COMMERCIALI NATURALI

27 21 CONSORZI DI IMPRESE HANNO PARTECIPATO AL BANDO REGIONALE
PERO’ I CONSORZI RICONOSCIUTI IN CAMPANIA SONO 19 E DI QUESTI 5 NON HANNO PRESENTATO ISTANZA ! CENTRI COMMERCIALI NATURALI

28 CHE HANNO PARTECIPATO AL BANDO REGIONALE MISURA B?
DOVE SONO PRESENTI I CONSORZI CHE HANNO PARTECIPATO AL BANDO REGIONALE MISURA B? CENTRI COMMERCIALI NATURALI

29 I CONSORZI CHE HANNO PARTECIPATO AL BANDO REGIONALE MISURA B
1 6 4 8 2 21 CENTRI COMMERCIALI NATURALI UNIONCAMERE CAMPANIA

30 CONSORZI NON FINANZIATI
Comune Nome Spesa Contributo Punt. Ammissibile Richiesto Ammessa Concesso 1 Alife Consorzio A Life € ,50 € ,75 40 2 Caserta Consorzio Le Botteghe del Centro € ,00 € ,00 3 Napoli Consorzio Antico Borgo Orefici € ,31 4 Consorzio BottegheTessili € ,00 5 Unione Imprese C.Comm.le Epomeo 6 Nola Consorzio Infiniti € ,74 € ,00 35 7 Battipaglia Consorzio Facciamo Centro € ,00 € ,00 8 Aversa Consorzio Aversa Città € ,00 € ,50 9 Consorzio Il Basilisco € ,00 € ,00 € ,00 € ,00 30 10 Cava dei Tirreni Consorzio Cava Centro € ,00 € ,00 € ,50 € ,75 11 Lioni Consorzio Lionicentro € ,00 € ,00 € ,00 € ,50 12 Ariano Irpino Consorzio Ariano Irpino Centro Storico € ,30 € ,64 € ,30 € ,65 25 13 Consorzio Borgo Partenope € ,00 € ,00 € ,16 € ,08 20 14 Villa Literno Centro Comm.le Negozi e Campanili € ,00 € ,00 € ,00 € ,00 16 TOTALI € ,85 € ,89 € ,77 € ,23 CONSORZI NON FINANZIATI 15 Avellino Consorrzio Città di Avellino NON RAPPRESENTATIVITA' ART. 2 COMMA 2 DISCIPLINARE Pimonte Consorzio Terra dei Lattari consorzio non conforme al discilinare 17 Qualiano Consorzio Gaudianum 18 Giuglaino in Campania Centro Commerciale Umnerto I e Croci 19 Grottaminarda Consorzio Città di Grottaminarda Limatola BN Consorzio Limatola 21 Vomero Arenella CENTRI COMMERCIALI NATURALI

31 QUANTI COMUNI HANNO PARTECIPATO AL BANDO REGIONALE MISURA “A” ?
CENTRI COMMERCIALI NATURALI

32 551 COMUNI IN CAMPANIA CI SONO 78 104 119 92 158
CENTRI COMMERCIALI NATURALI UNIONCAMERE CAMPANIA

33 I COMUNI CHE HANNO PARTECIPATO AL BANDO REGIONALE MISURA “A” SONO 9
9 COMUNI SU 551 PARI ALL’1,63% CENTRI COMMERCIALI NATURALI

34 I 9 COMUNI CHE HANNO PARTECIPATO AL BANDO REGIONALE.
CENTRI COMMERCIALI NATURALI

35 NAPOLI TORRE DEL GRECO MARANO DI NAPOLI GIUGLIANO IN CAMPANIA
QUALI SONO I COMUNI CHE HANNO PARTECIPATO AL BANDO REGIONALE MISURA “A” ? NAPOLI TORRE DEL GRECO MARANO DI NAPOLI GIUGLIANO IN CAMPANIA CAVA DEI TIRRENI BATTIPAGLIA SCAFATI CASERTA AVELLINO CENTRI COMMERCIALI NATURALI UNIONCAMERE CAMPANIA

36 DD 1064 del 23/12/2009 Bando "Azione A" CENTRI COMMERCIALI NATURALI
COMUNE ISTANTE STATO PUNTI ESITO Torre del Greco ammissibile 35 Finanziato € ,00 Cava dei Tirreni Marano di Napoli € ,00 Napoli Assessorato Sviluppo CCN P.zza mercato 20 Non Finanziato 1' Municipalità Mercati Via Galiani 15 Avellino Battipaglia 5' Municipalità Mercato De Bustis 10 5' Municipalità Mercato Antignano Assessorato Lavori Pubblici CCN Via Epomeo Direzione Centrale P.tta Oronzo de Donno PROGETTI NON AMMESSI Giugliano in Campania Area Mercatale non ammissibile Caserta CCN Area Mercatale E CCN Scafati CENTRI COMMERCIALI NATURALI

37 21 ISTANZE AL BANDO MISURA B DA PARTE DI 21 CONSORZI
SOLO 14 ISTANZE SONO STATE RICONOSCIUTE VALIDE 7 SONO STATE INVECE DEFINITE INAMMISSIBILI PERCHE’ DIFFORMI DA QUANTO STABILITO DAL DISCIPLINARE AI 14 CONSORZI FINANZIATI SONO STATI CONCESSI € ,23 CENTRI COMMERCIALI NATURALI

38 Questi due scenari, quello dei Consorzi e quello dei Comuni che hanno partecipato al primo bando regionale a favore dei CCN, confermano la necessità di lanciare una forte campagna di sostegno e sviluppo per aiutare le Amministrazioni Comunali e le imprese a creare in Campania Centri Commerciali Naturali conformi al disciplinare regionale e capaci di offrire risposte valide alla crisi del sistema commerciale dei negozi di vicinato e a contribuire a riqualificare diverse aree urbane delle nostre città. CENTRI COMMERCIALI NATURALI

39 ELABORAZIONE TESTI: Luigi Cuomo Annaluisa Di Domenico
CENTRI COMMERCIALI NATURALI


Scaricare ppt "I CENTRI COMMERCIALI NATURALI"

Presentazioni simili


Annunci Google