La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Adattamento « La storia della vita sulla Terra, è la storia dell'adattamento all'ambiente. Attraverso una serie di mutazioni e di selezioni, le specie.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Adattamento « La storia della vita sulla Terra, è la storia dell'adattamento all'ambiente. Attraverso una serie di mutazioni e di selezioni, le specie."— Transcript della presentazione:

1 Adattamento « La storia della vita sulla Terra, è la storia dell'adattamento all'ambiente. Attraverso una serie di mutazioni e di selezioni, le specie vegetali e animali si sono continuamente adattate all'ambiente in trasformazione, trovando ogni volta le soluzioni giuste per sopravvivere nei climi più diversi. Chi non s'adattava si estingueva. » Piero Angela

2 Adattamento Spiega il concetto di “adattamento” Le diverse specie vivono con successo nei loro habitat grazie agli adattamenti che hanno sviluppato.

3 Adattamento Specie che vivono in ambienti diversi presentano adattamenti diversi.

4 Adattamento Specie che vivono in ambienti diversi presentano adattamenti diversi.

5 Adattamento Ogni specie si adatta all’ambiente in cui vive
in modo diverso.

6 Come sono gli organismi adattati a sopravvivere nell’ambiente marino?
Adattamento L'ambiente marino presenta una serie di sfide per le specie che vi abitano. Come sono gli organismi adattati a sopravvivere nell’ambiente marino?

7 Adattamento L'acqua offre, rispetto all’aria, una maggiore resistenza e quindi è più difficile da attraversare. Le specie che devono muoversi rapidamente nell'acqua hanno bisogno di avere una forma del corpo fusiforme, muscoli forti e le pinne per “tagliare” l'acqua. Hanno cioè una forma idrodinamica.

8 Adattamento Anche la comunicazione subacquea è una sfida. Alcune specie utilizzano una comunicazione visiva, ad esempio la seppia gigante (Sepia Apama) comunica cambiando il suo colore, ma questa trasmissione funziona solo a brevi distanze e con una buona visibilità.

9 Adattamento Le grandi specie marine hanno bisogno di comunicare su lunghe distanze e per questo utilizzano il suono. Ad esempio le megattere (Megaptera novaeangliae), durante la migrazione, per comunicare cantano.

10 Adattamento La regolazione della temperatura corporea in acqua può essere un problema per le specie a sangue caldo. Questo perché l'acqua è generalmente fredda e queste specie tendono a cedere calore all’ambiente circostante.

11 Adattamento I mammiferi marini usano la pelliccia e il grasso come isolanti termici. Nelle immersioni profonde il grasso isola meglio della pelliccia.

12 Adattamento Alcune specie usano adattamenti comportamentali per regolare la loro temperatura: l'iguana marina delle Galapagos è un animale a sangue freddo, ha l’abitudine di crogiolarsi al sole per accumulare il calore necessario a nuotare nelle acque fredde dell'oceano.

13 Alcune specie marine sono diurne, altre notturne.
Adattamento Alcune specie marine sono diurne, altre notturne. Il pesce pappagallo è diurno, produce un sacco mucoso protettivo al cui interno passa la notte nascondendosi ai predatori.

14 Adattamento L’aragosta comune è notturna e durante il giorno per nascondersi ai predatori si rifugia tra le rocce.

15 Adattamento Anche molte specie marine usano la mimetizzazione per nascondersi dai predatori o per non farsi vedere dalle loro prede. Rana pescatrice mimetizzata al fondale che agita la sua esca per pescare!

16 Adattamento Tutti gli adattamenti visti in precedenza servono o per sfuggire ai predatori oppure per affinare le armi per catture le prede.

17 Adattamento Ci sono molti altri possibili adattamenti che rendono una specie brava a sfuggire alla predazione: vivere in gruppo rende la probabilità per un individuo di esser mangiato molto bassa

18 Adattamento Alcune specie si proteggono con delle vere e proprie armature o con degli aculei che scoraggiano i predatori

19 Adattamento Ci sono anche adattamenti che migliorano i predatori: come il possedere il veleno di questo serpente di mare, veleno che usa per paralizzare e uccidere la preda.

20 Adattamento Anche l’andare a caccia in gruppo, come fanno i pinguini imperatore, rappresenta un adattamento alla migliore predazione

21 Adattamento In alternativa al lavoro di squadra c’è la possibilità di avere grande velocità, mascelle forti e denti enormi!

22 Disegna l’animale da te scelto e compila una scheda.
Adattamento E ora tocca a te! Ricerca sul libro di scienze o su Internet una specie marina e scopri gli adattamenti che quella specie adotta per vivere nell’ambiente marino. Disegna l’animale da te scelto e compila una scheda.

23 Fine Presentazione tradotta e rielaborata dal sito:


Scaricare ppt "Adattamento « La storia della vita sulla Terra, è la storia dell'adattamento all'ambiente. Attraverso una serie di mutazioni e di selezioni, le specie."

Presentazioni simili


Annunci Google