La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Scuola secondaria di Candelo

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Scuola secondaria di Candelo"— Transcript della presentazione:

1

2 Scuola secondaria di Candelo
classi terze a.s. 2014/2015 Appunti di lavoro 2

3 Buona lettura e … Buon ascolto
PREMESSA Sfoglieremo per voi questo libro dettato dall’intenzione di riordinare le informazioni musicali avute nel corso del triennio. Per ascoltarci non sono necessari gli occhi, ma se vorrete potrete curiosare fra gli appunti di lavoro, mentre noi eseguiremo la colonna sonora. Buona lettura e … Buon ascolto 1 2 3

4 Benchè la musica abbia sempre accompagnato la vita dell’uomo,
di ciò che avvenne prima della nascita della scrittura possiamo fare solo supposizioni Lezione n° 1 Viaggio nella musica 3 4 4

5 Nel medioevo, in ambito religioso, Papa Gregorio Magno istituì le Schole Cantorum dove i maestri di cappella, istruendo i cori, sperimentarono varie forme di scrittura che resero possibile tramandare la musica. Il monaco Guido d’Arezzo fu il maestro di cappella che maggiormente diede impulso alla nascita della moderna scrittura e alla diffusione della musica 5 6 5

6 E’ in questo periodo che i monaci amanuensi trascrissero con i neumi, su libri di pergamena, il canto Gregoriano: religioso, vocale, prima monodico poi polifonico 7 8 6

7 Lezione n° 2 Al di fuori della chiesa, fin dal XI sec., cantori mecenati o girovaghi cantano l’amore, le gesta eroiche e commentano fatti di vita vissuta, con la viella e più avanti il liuto , nelle piazze e nei palazzi 9 10 7

8 Cantano in lingua d’oc, d’oil, occitano
Sono : trovatori e trovieri in Francia, (compositori delle loro musiche), menestrelli e giullari in Italia, (esecutori delle musiche scritte dai primi) minnesinger in Germania Cantano in lingua d’oc, d’oil, occitano e danno origine alle prime forme di musica profana unendo al canto anche la danza 11 12 8

9 L'Adolescence Clémentine ( chanson XII sec.)
Tant que vivray en aage florissant, Je serviray Amour le Dieu puissant, En faict, et dictz, en chansons, et accords. Par plusieurs jours m'a tenu languissant, Mais apres dueil m'a faict resjouyssant,... 13 14 9

10 Cantico delle creature
Lezione n° 3 La lingua del popolo il volgare, influenza anche la musica sacra. Gli esempi più concreti si trovano nei testi delle laudi ritrovati nel laudario di Cortona. II più conosciuto compositore di laudi fu San Francesco d’Assisi 15 16 16 10

11 IN GITA SCOLASTICA SIAMO STATI IN UMBRIA…
…E ABBIAMO VISITATO ANCHE ASSISI E ABBIAMO VISITATO ANCHE ASSISI IN GITA SCOLASTICA SIAMO STATI IN UMBRIA… 15 16 16 11

12 Su una danza intitolata ‘’Schiarazula Marazula’’
Nelle laudi medioevali viene spesso messo in evidenza il concetto della morte: carestie, guerre, malattie ed epidemie mietono vittime in grande quantità Su una danza intitolata ‘’Schiarazula Marazula’’ e sul tema della morte ha composto ‘’Ballo in Fa #’’ Angelo Branduardi, cantante contemporaneo, ha scritto molte canzoni sullo stile medioevale 1 17 18 2 12

13 SCHIARAZULA MARAZULA (ramo di finocchio e bastone)
Ballo, tipico del Friuli, propiziatorio appunto della pioggia in un quadro dipinto da SCHIARAZULA MARAZULA (ramo di finocchio e bastone) Giulio Romano architetto e pittore italiano, uno tra principali collaboratori di Raffaello Sanzio i due strumenti usati fin dall’antichità per invocare la pioggia 19 20 13

14 e porto corona, io son di tutti voi
Sono io la morte e porto corona, io son di tutti voi signora e padrona e così sono crudele, così forte sono e dura che non mi fermeranno le tue mura... davanti alla mia falce il capo tu dovrai chinare e dell'oscura morte al passo andare. Sei l'ospite d'onore del ballo che per te suoniamo, posa la falce e danza tondo a tondo il giro di una danza… e tu del tempo non sei più signora. BALLO IN FA# 21 22 14 14

15 troviamo rappresentato il
A Clusone (Bg) presso l’oratorio dei disciplini Anche nella Chiesa di Castellengo (BI) troviamo rappresentato il macabro soggetto ‘’MEMENTO MORI’’ di Daniele De Bosis* in un ciclo di affreschii di 1485, è rappresentata la danza macabra *pittore presente anche a Candelo dove ha dipinto “la madonna col bambino” 23 24 15 15

16 Canti gogliardici eseguiti soprattutto dagli universitari dell’epoca.
tre solisti (un soprano, un tenore e un baritono), due cori (uno dei quali di voci bianche), mimi, ballerini e una grande orchestra Fra i testi medioevali manoscritti ritrovati ,in un codice miniato del XI-XII sec. si collocano i «Carmina Burana» Canti gogliardici eseguiti soprattutto dagli universitari dell’epoca. Carl Orff nel 1937 ne musicò una parte per un’opera definita «cantata scenica strutturata in un prologo e tre parti. Nel prologo troviamo «O Fortuna» l'invocazione alla Dea Fortuna 25 26 16 16

17 segno che questa musica desta ancora molti interessi
Curiosando e cercando materiale su internet, abbiamo trovato questo brano scritto in stile medioevale per il flauto da Fabio Vetro, segno che questa musica desta ancora molti interessi 27 28 17 17

18 …questi i nomi delle danze più in voga all’epoca
Rondò Virelai Carola Estmpie Saltarello Basse danse Tarantella Branle …questi i nomi delle danze più in voga all’epoca Lezione n° 4 Dipinti e miniature documentano la presenza della danza nel periodo medioevale e rinascimentale 29 30 18

19 Nelle feste del nostro Ricetto, costumi, suoni e balli,
ricostruiti in ambiente originale, ci riportano indietro nel tempo 31 32 19

20 Branle des chevaux E’ una danza di corte francese rinascimentale descritta come danza veloce, molto gioiosa, di solito ballata all’aperto, in gruppo, dai ballerini disposti in cerchio 33 34 20

21 affinchè non sia più solo il testo a definirne il ritmo.
Il rinascimento è l’epoca in cui si sviluppa la scrittura musicale che acquisisce valori di durata (mensurale) affinchè non sia più solo il testo a definirne il ritmo. Si sviluppano anche i primi gruppi strumentali Evaristo Baschenis alla spinetta e Ottavio Agliardi con arciliuto; mandola chitarra, violone. 35 1 36 21

22 (suite orchestrali, concerto grosso) e le prime rappresentazioni
E’ nel periodo barocco che si sviluppano le grandi forme musicali per orchestra (suite orchestrali, concerto grosso) e le prime rappresentazioni (in ambito sacro nel medioevo era il dramma liturgico, ora l’oratorio, privo di scenografie e costumi) Lezione n° 5 37 38 22

23 «il cimento dell’armonia e dell’invenzione»
In questo periodo si distingue Antonio Vivaldi che fra le innumerevoli composizioni ha composto dei sonetti sulle quattro stagioni e poi li ha musicati in quattro concerti intitolati «il cimento dell’armonia e dell’invenzione» 39 39 40 23

24 L'organico di tutte le partiture consta di: violino solista, quartetto d'archi (violino primo e secondo, viola, violoncello) e basso continuo (clavicembalo o organo). Si tratta di un tipico esempio di musica a programma, cioè di composizioni a carattere descrittivo PRIMAVERA ALLEGRO Giunt' è la Primavera e festosetti La Salutan gl' Augei con lieto canto, E i fonti allo Spirar de' Zeffiretti Con dolce mormorio Scorrono intanto…... LARGO… ALLEGRO… 41 42 24

25 Sotto dura stagion dal sole accesa
ESTATE ALLEGRO NON MOLTO Sotto dura stagion dal sole accesa Langue l’huom, langue ‘l gregge, ed arde ‘l pino, Scioglie il cucco la voce, e tosto intesa Canta la tortorella e ‘l gardellino. Zeffiro dolce spira, ma contesa Muove Borea improvviso al suo vicino; E piange il Pastorel, perché sospesa Teme fiera borasca, e ‘l suo destino… ADAGIO… PRESTO… 43 44 25

26 AUTUNNO IN BURCINA AUTUNNO ALLEGRO... ADAGIO MOLTO
Fa' ch' ogn' uno tralasci e balli e canti L' aria che temperata dà piacere, E la Staggion ch' invita tanti e tanti D' un dolcissimo sonno al bel godere. ALLEGRO… AUTUNNO 45 AUTUNNO IN BURCINA 46 26

27 Passar al foco i dì quieti e contenti
INVERNO … ALLEGRO NON MOLTO…. LARGO Passar al foco i dì quieti e contenti Mentre la pioggia fuor bagna ben cento Allegro… 47 45 48 27

28 Molti artisti, soprattutto i pittori, hanno creato opere
sul tema della quattro stagioni Tra i tanti ricordiamo Giuseppe Arcimboldo ( ) AUTUNNO PRIMAVERA ESTATE INVERNO 49 50 28

29 Sono molti i brani «classici» divenuti ‘’canzoni’’
È il caso del famoso Adagio di Tommaso Albinoni cantato da Lara Fabian cantautrice e compositrice belga, modificato solo nel tempo (originariamente in 3/4 mentre viene eseguito in 4/4) 51 52 29

30 Tommaso Albinoni, amava definirsi un “musico di violino”.
Il veneziano Tommaso Albinoni, amava definirsi un “musico di violino”. Studiò violino e canto e compose equamente composizioni per canto (opere, serenate e cantate) e per strumenti (sonate e concerti). Molti dei lavori di Albinoni andarono perduti durante la seconda guerra mondiale per la distruzione della Libreria di Stato di Dresda. 53 54

31 «libero professionista» dopo anni di esibizioni nei palazzi,
Lezione n° 6 Abituati alla servitù feudale, i musicisti non sempre potevano esprimersi liberamente. Il primo, a divenire «libero professionista» dopo anni di esibizioni nei palazzi, fu Wolfang Amadeus Mozart. Mozart Wolfang Amadeus ( 1756 – 1791) 55 56 31

32 La sonata è composta da tre movimenti 1. Andante grazioso 2. Minuetto
Fra le composizioni più eseguite di Mozart, troviamo la sonata n.11 in La maggiore, molto conosciuta per il suo terzo movimento: il rondò “alla turca”. La sonata è composta da tre movimenti 1. Andante grazioso 2. Minuetto 3. Alla Turca 57 58 32

33 Ed ecco alcuni fra i più grandi
sinfonisti Lezione n° 7 - SUITE prima per danzare poi da ascoltare, SONATA per uno strumento, SINFONIA per orchestra Questi i graduali passi che segnano la musica orchestrale HAYDN MOZART SCHUBERT BRAHMS 59 60 BEETHOVEN 33

34 L’inno alla gioia dalla
IX sinfonia di Beethoven venne adottato come inno ufficiale dal Consiglio d’Europa nel 1972 e nel 1985 divenne inno ufficiale della UE 61 62 34

35 Ma sinfonia è anche il brano che apre l’opera lirica*
Lezione n° 8 Ma sinfonia è anche il brano che apre l’opera lirica* «Recitar cantando» poi «Melodramma» e in seguito, «opera lirica» * spettacolo musicale teatrale costituito da atti e scene precedute da un brano di apertura. Può essere: serio, semiserio o buffo 63 64 35

36 Il primo teatro pubblico fu il San S.Cassiano a Venezia
Nata a Firenze veniva rappresentata prima nei teatri privati poi in quelli pubblici Molti teatri costruiti all’epoca con materiali facilmente infiammabili, vennero distrutti dall’incendio. Il primo teatro pubblico fu il San S.Cassiano a Venezia 65 66 36

37 Fortunatamente vennero ricostruiti, alcuni rispettandone lo stile,
altri modificandolo completamente o in parte Il Teatro Regio di Torino, per esempio, distrutto nel 1936, venne riscostruito in architettura moderna mantenendo, delle origini, solo la parte che si affaccia su Piazza Castello fortunatamente salvata dall’incendio 67 68 37

38 Giovanni Michele Graneri (Torino, 1708-1762), Interno del Teatro Regio
Facciata originale (1740) Giovanni Michele Graneri (Torino, ), Interno del Teatro Regio La sala oggi 69 70 38

39 Teatro Sociale Villani di Biella
E’ in piazza Martiri dal 1963, a Biella, nella sua attuale collocazione il Teatro Sociale Villani di Biella Originariamente, sorgeva lungo via Italia, e venne realizzato intorno al per volere dei fratelli Villani Un incendio lo distrusse nel 1892 e del Teatro si salvò solo la faccia in stile neoclassico. Dal 1997 è di proprietà del Comune 71 72 39

40 L’ITALIA E’ FAMOSA NEL MONDO PER L’OPERA LIRICA
VERDI E’ INVITATO ANCHE A COMPORRE PER L’INAUGURAZIONE DEL CANALE DI SUEZ NEL1869 MARCIA TRIONFALE da AIDA ISPIRATA A TRAGEDIA E COMMEDIA GRECA, ALLE ORIGINI E’ SPETTACOLO CHE UNISCE TUTTE LE ARTI E BEN PRESTO DIVENTA ESPRESSIONE DEL POPOLO CON GIUSEPPE VERDI DIVENTA SIMBOLO DEL RISORGIMENTO : W V.E.R.D.I 73 74 40

41 Lezione n° 9 Come già sperimentato nel 1600 anche i musicisti romantici ritornano a comporre per descrivere. Si definisce «poema sinfonico» la musica per grande orchestra dell’epoca La «Moldava» di Smetana ne è un esempio 75 76 41

42 77 1 78 42

43 1900 dodecafonia futurismo Lezione n° 10
Ricerca di nuove sonorità (atonalità) Influenzato dalla rivoluzione industriale (velocità e dinamismo) 79 80 2 43

44 81 82

45 In giro per l’Italia 83 1 84 2 45 45

46 Chieti/L’Aquila 85 1 86 2 Aosta Ascoli Piceno Verona Perugia
Vercelli/Stresa Chieti/L’Aquila Livorno/Siena Campobasso Pompei Roma/Montecassino/ Frosinone 85 1 86 2 46

47 87 88

48 89 90

49 Nel 1900 si acquisiscono conoscenze dal mondo extraeuropeo.
RIVER OF BABYLON OH WHEN THE SAINTS E’ dall’America che giungono stili nati dal popolo africano reso schiavo. I canti di lavoro, gli spirituals, i gospels creano un nuovo sound SAINT JAMES INFIRMARY BLUES 91 1 92 2 49

50 Dalla fusione tra la musica inventata spontaneamente
dagli schiavi neri deportati dall’Africa e la cultura dei bianchi coloni, caratterizzata dall’improvvisazione, nasce il jazz Le prime band si formano dopo il 1865 al termine della guerra di secessione, con gli strumenti abbandonati dall’esercito sudista in fuga e si sviluppano nei quartieri malfamati di New Orleans 1 94 93 2 50

51 «SACHMO» cioè LOUIS AMSTRONG
La crisi americana del 1929, vede musicisti neri in cerca di lavoro che si spostano da New orleans a Chicago dove creano un nuovo stile più frivolo: lo «Stile Chicago» rappresentato da «SACHMO» cioè LOUIS AMSTRONG 95 1 96 2 51 51

52 vengono ben presto assorbiti anche da musicisti sinfonici,
Sound e ritmo vengono ben presto assorbiti anche da musicisti sinfonici, Nel dicembre 1933, venne composta «SUMMERTIME» E’ un'aria composta per l'opera Porgy and Bess George Gershwin 97 1 98 2 52

53 Dall’evoluzione del jazz e del Blues si sviluppano vari stili:
rock and roll, rhythm and blues, boogie-woogie ROCK AROUND THE CLOCK IL TUO BACIO E’ COME UN ROCK 99 1 100 2 53 53

54 Il boogie-woogie è uno stile musicale, per pianoforte, derivato dal blues, diventato molto popolare a partire dagli anni trenta e quaranta, ma che vede le proprie origini in tempi molto precedenti. 101 1 102 2 54 54

55 È un'evoluzione del rock and roll, Lezione n° 11
ma trae le sue origini anche da rhythm and blues, ragtime e country, con eventuali richiami anche alla musica folk. Lezione n° 11 Il rock, è un genere di musica popolare, sviluppatosi negli Stati Uniti e nel Regno Unito nel corso degli anni ‘50 e ‘60 del 1900 103 1 104 2 55 55

56 Anni ‘60 Blues rock heavy metal psychedelic rock glam rock
Rolling Stones Jimi Hendrix heavy metal Deep Purple, Led Zeppelin, AC/DC, Queen, Aerosmith si mescola con il blues con il jazz psychedelic rock The Doors, Pink Floyd, glam rock Queen, Elton John Diventa protagonista la chitarra solista inserita nella Band con batteria e tastiere progressive rock Deep Purple e Led Zeppelin 105 1 106 2 56 56

57 rock, pop, funky, metal, fusion
grazie anche alle invenzioni relativamente recenti della radio e del fonografo, musica elettrica, elettronica, nuovi strumenti e orchestre, avvengono continuamente cambiamenti importanti 1 107 108 2 57 57

58 La musica è uno strumento sociale e molto spesso le canzoni si sono trasformate in un inno per intere generazioni. 109 1 110 2 58 58

59 Sting,è il cantante del gruppo de
Inserisce nella canzone una melodia del musicista russo Prokofiev per sottolinearne il tema Sting,è il cantante del gruppo de « I Police*» che dedica una canzone al tema della guerra fredda ( ) fra America e Russia * gruppo rock inglese nato a Londra nel 1977 e scioltosi nel 1984 e riunitosi nel 2007 Francobollo emesso dalle poste sovietiche per il centenario della nascita di Prokofiev ( ) 111 1 112 2 59 59

60 1985 RUSSIAN La canzone si focalizza appunto sul conflitto che ha dato vita alla guerra fredda tra Stati Uniti e Russia ma il testo non si schiera da nessuna delle due parti Un ticchettìo di orologio, quasi a ricordare la precarietà del tempo, introduce la melodia 113 1 114 2 60 60

61 Ricordiamo anche le canzoni di: Pierangelo Bertoli Bruce Springsteen
Vasco Rossi Fabrizio de Andrè Giorgio Gaber Lucio Battisti Gianni Morandi John Lennon - Bob Dylan Imagine – John Lennon Pubblicato nel 1971, “Immagina che tutti vivano la loro vita in pace’’ 1 116 115 2 61 61

62 “Quante strade deve percorrere un uomo prima di essere chiamato uomo?”
Blowing in the wind – Bob Dylan Scritto nel 1962 e pubblicato nel ‘63 117 1 118 2 62 62

63 Grandi concerti, con grandi interpreti riuniti,
Michael Jackson Grandi concerti, con grandi interpreti riuniti, vengono organizzati anche per raccogliere fondi per scopi benefici Luciano Pavarotti Uto Ughi 119 1 120 2 63 63

64 da una disastrosa carestia
USA for Africa (United Support of Artists for Africa) I proventi raccolti furono interamente devoluti alla popolazione dell'Etiopia, afflitta in quel periodo, 1984/1985, da una disastrosa carestia era il nome sotto il quale 45 artisti (per la maggior parte statunitensi), che formavano un Supergruppo di celebrità della musica pop, guidati da Harry Belafonte, Kenny Rogers, Michael Jackson e Lionel Richie, registrarono il singolo "We Are the World’’ 121 1 122 2 64 64

65 WE ARE THE WORLD la canzone recita “Noi siamo il mondo, noi siamo i bambini, noi siamo quelli che un giorno porteranno la luce, quindi cominciamo a donare” 25 gennaio 1985 123 1 124 2 65 65

66 Noi speriamo di avervi donato una piacevole serata …e se volete vederci al lavoro…
eccoci 1 66 66

67 127 1 128 2 67 67

68 68 68

69 FINE 2 69 69

70 Scuola secondaria di Candelo
classi terze a.s. 2014/2015 21 maggio Viaggio nella musica 70


Scaricare ppt "Scuola secondaria di Candelo"

Presentazioni simili


Annunci Google