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Formulazione/adozione

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Presentazione sul tema: "Formulazione/adozione"— Transcript della presentazione:

1 Formulazione/adozione
Il ciclo di vita di una politica pubblica Il problema La formazione dell’agenda Risultati La valutazione Formulazione/adozione Il “policy-making” Attuazione Il processo di “implemen-tation” retroazione

2 La valutazione delle politiche
Una definizione “Valutare significa analizzare se un’azione intrapresa per uno scopo corrispondente a un interesse collettivo abbia ottenuto gli effetti desiderati o altri, ed esprimere un giudizio sullo scostamento che normalmente si verifica, per proporre eventuali modifiche che tengano conto delle potenzialità manifestatesi” Nicoletta Stame, 1998 In sintesi: La politica funziona?

3 Tre metodi di valutazione
Riguarda soprattutto gli output e può estendersi agli outcomes. E’ concettualmente semplice. E’ svolta a tappeto con metodi quantitativi Gli indicatori di performance (performance review) La valutazione di impatto La valutazione di processo Riguarda gli impatti. E’ concettualmente complessa. E’ svolta su singole politiche con metodi quantitativi Riguarda i meccanismi attraverso cui le azioni generano gli impatti. E’ concettualmente complessa. E’ svolta su singole politiche con metodi qualitiativi

4 Gli indicatori di performance
E’ la forma di valutazione che si sta diffondendo di più nelle amministrazioni italiane E’ svolta in modo continuo e sistematico (a tappeto) Si basa sulla raccolta sistematica di indicatori di output o di risultato. La valutazione nasce dal confronto tra indicatori: nel tempo: un indicatore aumenta o diminuisce tra diverse organizzazioni (benchmarking)

5 sulla capacità di certe azioni di produrre
La valutazione di impatto Nasce dalla domanda: una specifica politica funziona? risponde al problema per cui è stata adottata? i risultati che ottiene sono accettabili? Nasce, in altre parole, da un dubbio sulla capacità di certe azioni di produrre risultati desiderati

6 La valutazione di processo
La valutazione di impatto ci dice quali sono gli effetti imputabili a una certa politica, ma non ci dice nulla sui meccanismi che hanno permesso di produrre y a partire da x. Per fare questo occorrono disegni di ricerca più analitici e qualitativi: studiare il processo che ha portato da x a y.

7 La valutazione di processo
Ricerca sul campo: problemi, attori, interazioni, esiti. Metodi qualitativi. Rapporto con gli stakeholders. Poiché l’indagine è analitica e costosa, si prendono in considerazione solo alcuni casi (per esempio i casi estremi: supposti successi o supposti fallimenti) allo scopo di confrontare i meccanismi in opera. E’ una strategia di ricerca particolarmente adatta per politiche complesse che si propongono risultati di diversa natura, non facilmente quantificabili

8 VALUTAZIONE Considerazione di tutte le soluzioni possibili Scelta di alcune Attuazione di alcune IL GOVERNO INIZIA A VALUTARE IL FUNZIONAMENTO DELLA POLITICA

9 VALUTAZIONE I VARI MEMBRI DEL SOTTOSISTEMA DI POLICY E DEL PUBBLICO INTERESSATI SI IMPEGNANO NELLE LORO VALUTAZIONI SUL FUNZIONAMENTO E SUGLI EFFETTI DELLA POLIICA ESPRIMERE IL PROPRIO SUPPORTO ESPRIMERE LA PROPRIA OPPOSIZIONE RICHIEDERNE LA MODIFICA

10 SOGGETTI I funzionari della burocrazia e i politici dello schieramento di governo che gestiscono la politica in questione Altri membri del sottosistema di policy non facenti parte del governo I cittadini che possono esprimere la loro opinione attraverso il loro diritto al voto In realtà le sedi ove avviene la valutazione sono più ampie e numerose e non è limitata all’apparato burocratico

11 DOPO LA VALUTAZIONE ? La politica attuata può essere ripensata completamente (il ciclo ritorna all’agenda setting o ad un’altra fase precedente) Si decide di mantenere lo status quo

12 RIELABORAZIONE Piccoli cambiamenti
Riformulazione radicale delle politiche Abbandono della politica

13 VALUTAZIONE Esame oggettivo, sistematico ed empirico degli effetti delle politiche e dei programmi pubblici attuati sui loro destinatari nei termini degli scopi che ci era prefisso di raggiungere D. Nachmias

14 Problemi nella attività di valutazione
I fini NON sono dichiarati in modo esplicito da riuscire a capire se e fino a che punto siano stati raggiunti Insormontabile difficoltà di stabilire gli standard attraverso cui valutare il successo del governo nell’affrontare richieste soggettive e problemi formatisi nella società

15 Problemi nella attività di valutazione
La stessa condizione può essere interpetrata in modi diversi a seconda di chi la valuta e non si può stabilire chi abbia ragione o meno L’interpetrazione prevalente è determinata da conflitti politici e compromessi tra i vari attori

16 VALUTAZIONE governativa
È un’attività politica È progettata per mostrare gli effetti di una politica (ingenuità) È utilizzata per camuffare o nascondere alcuni eventi I governi possono dettare i termini della valutazione o adattare i termini della valutazione a seconda che vogliano o meno demolire o cambiare una politica

17 VALUTAZIONE esterna al governo
Non è sempre pensata per migliorare la politica ma piuttosto per criticarla e trarne un vantaggio politico di parte o per rafforzare postulati politici

18 VALUTAZIONE La valutazione delle politiche potrebbe sembrare un processo irrazionale o politico svuotato della intenzione sincera di esaminare il funzionamento di una politica o i suoi effetti

19 VALUTAZIONE Il maggiore beneficio della valutazione delle politiche non sono i risultati da essa direttamente generati, ma piuttosto il processo di apprendimento che l’accompagna

20 IL DIBATTITO E LA PERSUASIONE CHE AVVIENE COSTANTEMENTE TRA GLI ATTORI
VALUTAZIONE Gli attori di policy apprendono costantemente dalla valutazione delle politiche e sono portati a modificare le loro posizioni Gli attori traggono dall’attività di valutazione insegnamenti che permettono di giungere a conclusioni riguardo ai mezzi e agli obiettivi delle politiche pubbliche DISCUSSIONE, IL DIBATTITO E LA PERSUASIONE CHE AVVIENE COSTANTEMENTE TRA GLI ATTORI

21 VALUTAZIONE: tipologie
VALUTAZIONE AMMINISTRATIVA VALUTAZIONE GIUDIZIARIA VALUTAZIONE POLITICA Modo in cui le valutazioni vengono condotte Gli attori Effetti

22 Valutazione amministrativa
Viene svolta all’interno del governo Funzionari dei settori finanziario, legale e politico che lavorano presso i dipartimenti del governo Da agenzie esecutive specializzate Da organi legislativi e giudiziari

23 Valutazione amministrativa
Si limita a controllare che l’erogazione di servizi da parte del governo sia efficiente Mira a d assicurasi che le politiche stiano realizzando gli obiettivi al minor costo possibile ed imponendo i minori oneri possibili ai cittadini

24 Valutazione amministrativa
Richiede: La raccolta di informazioni corrette sullo svolgimento dei programmi La presentazione delle informazioni deve avvenire in forme standardizzate per permettere la comparazione dei costi e dei risultati nel tempo e tra diversi settori di policy

25 Valutazione amministrativa svolta dalle agenzie governative
Valutazione dello sforzo Valutazione della performance Valutazione dell’adeguatezza della performance Valutazione dell’efficienza Valutazione del processo

26 Valutazione dello sforzo
Misura la quantità degli input impiegati nel programma, ovvero l’ammontare di impegno necessario al governo per raggiungere gli obiettivi CREARE UNA BASE DI DATI DI RIFERIMENTO DA UTILIZZARE PER ULTERIORI VALUTAZIONI DI EFFICIENZA E QUALITA’ DEI SERVIZI EROGATI

27 Valutazione della performance
Esamina l’output del programma DETERMINA QUANTO VIENE PRODOTTO DALLA POLITICA ATTUATA INDIPENDENTEMENTE DAGLI OBIETTIVI FISSATI I dati che vengono prodotti vengono usati come input nelle valutazioni più complesse

28 Valutazione dell’adeguatezza della performance o della efficacia
Va oltre la semplice elencazione degli input o degli output dei programmi cercando di verificare se il programma sta facendo quello che dovrebbe La performance di un dato programma viene messa a confronto con gli obiettivi fissati per determinare se : 1) il programma soddisfi tali obiettivi, 2) gli obiettivi devono essere modificati alla luce dei risultati raggiunti dal programma

29 Valutazione dell’adeguatezza della performance o della efficacia
Aggiustamenti Cambiamenti dei programmi o delle politiche Valutazione difficile perché occorrono molte informazioni

30 Valutazione dell’efficienza
Cerca di valutare i costi di un programma e di giudicare se sia possibile ottenere la stessa quantità o qualità di output in modo più efficiente, a MINOR COSTO

31 Valutazione del processo
Esamina i metodi organizzativi, ovvero le regole e le procedure operative utilizzate per attuare i programmi I PROCESSI POSSONO ESSERE SNELLI E RESI PIU’ EFFICIENTI?

32 La valutazione degli obiettivi ha un ruolo centrale
LIMITI: Le politiche non specificano obiettivi precisi in modo da permettere un’analisi del loro raggiungimento o meno Le politiche possono essere volte al raggiungimento di obiettivi senza indicazioni di priorità ( più difficoltoso verificare se un cero obiettivo è stato raggiunto) Ogni politica ha effetti anche su problemi diversi da quelli che deve affrontare

33 Valutazione giudiziaria
Non riguarda il budget, le priorità, l’efficienza e le spese ma GLI ASPETTI LEGALI DELLE MODALITA’ DI IMPLEMENTAZIONE DEI PROGRAMMI DI GOVERNO

34 Valutazione giudiziaria
ORGANI GIUDIZIARI Si occupano dei possibili conflitti tra le azioni di governo e le disposizioni previste dalla costituzione e tra gli standard fissati per la condotta della amministrazione e i diritti dell’individuo

35 Valutazione giudiziaria
Gli organi giudiziari sono autorizzati al riesame delle azioni di governo sia: su propria iniziativa 2. sia su richiesta di singoli o di organizzazioni che citano in giudizio

36 Valutazione giudiziaria
Esame di costituzionalità della politica messa in atto Accertamento di violazioni, in fase di attuazione, dei principi di diritto che caratterizzano le società democratiche

37 Valutazione politica OBIETTIVO NO miglioramento della politica pubblica SI appoggiare la politica o contrastarla Cerca di valutare la politica come un successo o un fallimento e spesso è seguita da una richiesta di prosecuzione o cambiamento

38 Valutazione politica Viene intrapresa da chiunque si interessi di politica Non è né sistematica, né caratterizzata da un grado di sofisticazione tecnica

39 Valutazione politica Entra nel processo di policy solo in occasioni precise ELEZIONI- REFERENDUM CONSULTAZIONI CON ALTRI MEMBRI DEL SOTTOSISTEMA DI POLICY INTERESSATO E DEL PUBBLICO INTERESSATO A QUESTIONI SPECIFICHE D POLICY (forum amministrativi, speciali comitati consultivi, gruppi di esperti)

40 SCOPO IMPLICITO DELLA VALUTAZIONE E’: MODIFICARE LA POLITICA
IMPATTO IN TERMINI DI MODIFICHE SIGNIFICATIVE APPORTATE ALLA POLITICA OGGETTO DI VALUTAZIONE SCOPO IMPLICITO DELLA VALUTAZIONE E’: MODIFICARE LA POLITICA SE CIO’ E’ NECESSARIO

41 VALUTAZIONE E MODIFICHE ALLE POLITICHE
APPRENDIMENTO VALUTAZIONE E MODIFICHE ALLE POLITICHE Processo di apprendimento

42 APPRENDIMENTO La valutazione consiste in un processo iterativo in cui gli attori apprendono attivamente la natura dei problemi di policy e delle loro soluzioni

43 APPRENDIMENTO L’apprendimento serve ai governi per migliorare il perseguimento degli obiettivi E’ UN DELIBERATO TENTATIVO DI ADATTARE GLI OBIETTIVI E LE TECNICHE DI POLICY ALLA LUCE DELLE CONSEGUENZE POLITICHE PASSATE E DELLE NUOVE INFORMAZIONI IN MODO TALE DA PERSEGUIRE MEGLIO GLI OBIETTIVI PRINCIPALI DI GOVERNO PETER HALL

44 APPRENDIMENTO UN’ ATTIVITA’ MENO CONSAPEVOLE CHE SI MANIFESTA SPESSO COME RISPOSTA DEL GOVERNO A QUALCHE STIMOLO SOCIALE ED AMBIENTALE HUGH HECLO

45 APPRENDIMENTO L’apprendimento è una perdurante alterazione nel comportamento che nasce dall’esperienza; l’alterazione è un cambiamento provocato dalla reazione alla percezione di certi stimoli L’apprendimento è quello che fanno i governi sulla base dell’esperienza è passata HECLO

46 APPRENDIMENTO HALL HECLO
è parte del normale in cui i decision makers tentano di capire perché alcune attività hanno avuto successo ed altre no L’impulso al cambiamento nasce all’interno del processo di policy formale HECLO è un’attività intrapresa dai policy makers in reazione ai cambiamenti negli ambienti esterni alla policy. Con il mutare di tali ambienti i policy makers adattano le politiche affinché queste abbiano successo

47 L’apprendimento avviene in modo endogeno o in modo esogeno?
E’ un processo imposto ai policy makers dall’esterno del processo di policy L’apprendimento invece nasce all’interno del processo quando i policy makers tentano di adattare le loro politiche alla luce delle azioni passate

48 Avviene in grosse comunità
APPRENDIMENTO ESOGENO Avviene in grosse comunità Implica una discussione sull’interpretazione del problema o dell’obiettivo della politica attuata per risolverlo L’obiettivo è di apprendere con riguardo agli strumenti di policy APPRENDIMENTO ENDOGENO Avviene nei policy network piccoli I policy network si concentrano su una issue L’obiettivo è di apprendere con riguardo agli strumenti di policy (scelta dei mezzi, tecniche utilizzate,etc.)

49 Apprendimento endogeno o lesson-drawing
Nasce all’interno del formale processo di policy Interessa la scelta dei mezzi impiegati dai policy makers per tentare di raggiungere i propri obiettivi LEZIONI CHE RIGUARDANO SUGGERIMENTI SUL FUNZIONAMENTO PASSATO DEL CICLO DI POLICY

50 DOMANDE Quale strumenti di policy hanno funzionato?
In quali circostanze? Quali hanno fallito? Quali issue hanno ottenuto l’appoggio del pubblico nel processo di agenda setting? Quali non lo hanno ottenuto

51 Apprendimento esogeno o apprendimento sociale
Nasce al di fuori del processo di policy Riguarda i vincoli e le capacità dei policy makers di modificare o mutare la società Oggetto dell’apprendimento sono gli stessi obiettivi

52 VALUTAZIONI GIUDIZIARIE E POLITICHE
VALUTAZIONI AMMINISTRATIVE Avvengono all’interno delle istituzioni create appositamente dal governo ne tendono ad assumere la forma del lesson-drawing VALUTAZIONI GIUDIZIARIE E POLITICHE Sono più soggette alle trasformazioni dei valori e dei costumi sociali e sono il mezzo attraverso cui l’apprendimento sociale entra nel processo amministrativo

53 Sia nell’apprendimento endogeno che in quello esogeno la capacità di assorbire nuove informazioni dipende solo dalla volontà che i policy makers hanno di apprenderle

54 Quali variabili influenzano la valutazione in funzione di una riformulazione (APPRENDIMENTO) delle politiche La valutazione determina un processo di apprendimento che può comportare una riformulazione delle politiche

55 variabili La natura del sottosistema di politica
La capacità organizzativa/ amministrativa dello stato La natura del sottosistema di politica

56 La valutazione deve uscire dagli angusti interessi tecnocratici tipici della valutazione amministrativa Focalizzare attenzione sull’importante ruolo di tutte le forme di valutazione del processo

57 E’ importante focalizzare l’attenzione sull’apprendimento perché aiuta a capire come e perché le politiche cambiano

58 Il grado di continuità delle politiche pubbliche è sorprendente
La maggior parte delle politiche elaborate dai governi è una continuazione di politiche e pratiche del passato POLICY CHANGE NORMALE

59 CONTINUITA’ DELLE POLITICHE
NEL PROCESSO DI POLICY PERSISTE SEMPRE LO STESSO GRUPPO DI ATTORI PER LUNGHI PERIODI IN CIRCOSTANZE NORMALI I PROBLEMI DI POLICY SONO AFFRONTATI ALL’INTERNO DI UN CONTESTO DEFINITO DAGLI APPROCCI GIA’ ESISTENTI ALLA MATERIA IN QUESTIONE O DALLO STESSO STILE DECISIONALE (POLICY STYLE)


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