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Il processo di policy making turistico (processo attraverso il quale il turismo si qualifica come settore di politica pubblica) Modalità di definizione.

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Presentazione sul tema: "Il processo di policy making turistico (processo attraverso il quale il turismo si qualifica come settore di politica pubblica) Modalità di definizione."— Transcript della presentazione:

1 Il processo di policy making turistico (processo attraverso il quale il turismo si qualifica come settore di politica pubblica) Modalità di definizione del problema La sua trattabilità Le regole ed i meccanismi decisionali

2 Il policy making turistico Porre al centro Gli attori, le loro caratteristiche i loro rapporti Le regole decisionali I valori –Capacità di influenzare o determinare gli esiti del processo decisionale

3 Il policy making turistico 1.Definire il problema (processo attraverso il quale una issue riesce ad essere inserita a pieno titolo nellagenda politica) 2.Momento decisionale (le autorità pubbliche si attivano ad intervenire) 3.Formulazione della politica (interazione dinamica tra programmi ed azioni)

4 Il policy making turistico (adattamento del sistema input-output di Easton) Richiesta di adozione di determinate politiche che possono pervenire sia dallinterno che dallesterno del sistema politico (policy demands) Le decisioni da adottare in ordine ad una specifica politica (policy decision) Lanalisi dei risultati della politica (policy outputs), ciò che il sistema fa e produce Gli effetti della politica (policy outcomes), i risultati cui una politica ha condotto o meno, gli impatti da essa generati

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6 VALORI Finalità, scopi, interessi, convinzioni, posizioni che si adattano nei confronti della questione che si dovrà affrontare Tali elementi cambiano a seconda: delle percezioni individuali dellambiente in cui si opera del momento in cui si agisce e si decide influenzano notevolmente gli atteggiamenti ed i comportamenti rispetto alle scelte da intraprendere

7 VALORI i principi che regolano i comportamenti sociali, politici ed economici, spesso non sono esplicitati, ma costituiscono un patrimonio interiorizzato sia a livello collettivo che individuale Le scelte politiche vengono influenzate da una scala di valori che può essere più o meno istituzionalizzata

8 Accordi di potere Valutazione dellazione degli attori e del sistema di imposizioni che incide sul loro operato Il comportamento e le prese di posizione prese da parte degli attori allinterno di unorganizzazione può essere spiegato se non facendo riferimento ai rapporti di potere esistenti tra di loro

9 Accordi di potere Parte rilevante dellanalisi della politica turistica Il potere governa linterazione tra gli individui, le organizzazioni e gli enti, influenzando o cercando di influenzare la formulazione degli indirizzi politici per il turismo ed il modo in cui essi vengono messi in atto.

10 Il processo di policy making turistico Deve assumere in sé la complessità come un valore,un punto di forza ove i conflitti trovano sintesi in nuove logiche di relazione ed integrazione

11 Il processo di policy making turistico Lacquisizione di tali considerazioni Maggiore consapevolezza da parte dei pubblici poteri in merito al fenomeno da governare Individuare più facilmente un preciso posizionamento del turismo allinterno dellagenda politica nazionale

12 Complessita Evidenzia la modernità del settore turistico Richiede che il turismo venga collocato nellagenda governativa come settore catalizzatore di attenzione e che sia in grado di implementare azioni per lo sviluppo delleconomia italiana

13 NECESSITA Salto culturale che esalti il ruolo del turismo Alto livello di attenzione ed un impegno politico che ne evidenzi e ne esalti le interdipendenze

14 INTERDIPENDENZE Lattività pubblica connessa al settore turistico deve svolgersi allinterno di un sistema di policy complesso che trae origine da centri decisionali diversi ogni qualvolta cambia la rete degli attori con cui relazionarsi, i riferimenti culturali, le legittimazioni ad agire e le responsabilità

15 SFIDA No: delineazione autonoma politica del turismo Si: abbandonare una visione marginale del turismo che ne ha impedito la considerazione di connotato fondamentale del società e che in quanto tale necessità di forte e complessa organizzazione


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