La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

(fino ad oggi nella storia)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "(fino ad oggi nella storia)"— Transcript della presentazione:

1 (fino ad oggi nella storia)
Le Telecomunicazioni (fino ad oggi nella storia)

2 Cosa Sono?? Definizione Le telecomunicazioni sono la comunicazione a distanza (tele) tra persone per mezzo di dispositivi tecnici di trasferimento dell’informazione oggetto della comunicazione tramite segnali. La relativa industria delle telecomunicazioni fa parte, insieme all’informatica, dell’attuale società (società dell’informazione). Determinante è l’influsso delle moderne telecomunicazioni nella cosiddetta “New economy”.

3 La Storia Della Telecomunicazione
Durante la storia, l’informazione ha cambiato forma e in epoca moderna è trasferita prevalentemente nella forma di segnale elettrico o elettromagnetico, ma le prime telecomunicazioni possono essere considerate quelle utilizzanti segnali di fumo o di tamburi. Le prime forme di telecomunicazioni includevano i segnali di fumo e i tamburi. I tamburi erano utilizzati dai popoli in Africa e Sud America, mentre i segnali di fumo sono stati introdotti dagli indiani di Nord America e dai cinesi.

4 La Storia Della Telecomunicazione
Il Primo Tipo…. Nel 1792 un ingegnere francese, Claude Chappe, costruì il primo telegrafo ottico tra Lilla e Parigi. Questo sistema di comunicazione necessitava di operatori con competenze molto elevate e costose torri per le antenne, spesso ad intervalli tra i 10 ed i 30 chilometri. Di conseguenza l’ultima linea commerciale fu abbandonata nel 1880.

5 La Storia Della Telecomunicazione
Il primo telegrafo elettrico commerciale fu costruito da Sir Charles Wheatstone e Sir William Fothergill Cooke ed inaugurato il 9 aprile Dall’altra parte dell’Oceano Atlantico, anche Samuel Morse riuscì a farlo.Poco dopo, Morse venne affiancato da Alfred Vail, che sviluppò il registro, ossia un terminale per il telegrafo che integrava un dispositivo utile a registrare i messaggi su carta. Questo dispositivo fu dimostrato con successo il 6 gennaio 1838.

6 La Storia Della Telecomunicazione
Il telefono fu inventato nel 1849 da Antonio Meucci. L’apparecchio da lui ideato fu il primo in grado di trasmettere la voce su una linea elettrica. Nel 1876, Alexander Bell creò in maniera indipendente un dispositivo simile a quello di Meucci, ma migliorato in alcuni aspetti. Bell brevettò il suo telefono (a differenza di Meucci che non fu mai in grado di farlo per problemi economici) e diede l’impulso decisivo alla nascita della telefonia. I primi servizi telefonici commerciali furono inaugurati nel 1878 e nel 1879 sui due lati dell’Atlantico, nelle città di New Haven e Londra.

7 La Storia Di Internet Una rete di quattro nodi venne per la prima volta realizzata e testata il 5 dicembre 1969; questa rete prese in seguito il nome di ARPANET e nel 1981 arrivò a mettere in comunicazione 213 nodi. Lo sviluppo di ARPANET si basò sul meccanismo delle RFC (Request For Comments, Richiesta di commenti) ed il 7 aprile 1969 fu pubblicata la RFC 1.Questo processo è importante poiché ARPANET in seguito si fuse con altre reti per dare vita ad Internet; numerosi protocolli su cui oggi Internet si basa furono specificati mediante il meccanismo delle RFC. Nel settembre del 1981, la RFC 791 introdusse l’Internet Protocol versione 4 (IPv4) e la RFC 793 introdusse il Transmission Control Protocol (TCP), dando così vita al protocollo TCP/IP su cui poggia la gran parte di Internet. Tuttavia, non tutti gli sviluppi importanti di Internet avvennero tramite le RFC. 

8 Grazie Per La Collaborazione
By : Naomi Conzo Yomi III A


Scaricare ppt "(fino ad oggi nella storia)"

Presentazioni simili


Annunci Google