La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

quale responsabilità educativa?

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "quale responsabilità educativa?"— Transcript della presentazione:

1 quale responsabilità educativa?
FAMIGLIA E SCUOLA: quale responsabilità educativa? Metodo non solo sviluppo cognitivo ma anche formativo. I.C. Badia Calavena 9 aprile 2010 a cura di Nicoletta Morbioli

2 a cura di Nicoletta Morbioli
SCUOLA FAMIGLIA EDUCAZIONE a cura di Nicoletta Morbioli

3 L’OPERA PIÙ IMPORTANTE (Don Massimo Camisasca)
L’EDUCAZIONE È L’OPERA PIÙ IMPORTANTE CHE SI POSSA COMPIERE VERSO GLI UOMINI (Don Massimo Camisasca) a cura di Nicoletta Morbioli

4 EDUCAZIONE AUTORITÀ Auctoritas – augere = FAR CRESCERE
Come possiamo essere persone che aiutano i ragazzi/e nella loro crescita? Come possiamo indicare loro un percorso per la loro vita? a cura di Nicoletta Morbioli

5 a cura di Nicoletta Morbioli
FIGLIO/A a cura di Nicoletta Morbioli

6 SCUOLA Dopo averlo conosciuto nella totalità della sua esperienza,
lo vogliamo ISTRUIRE perché possa MEGLIO ESSERE SE STESSO. a cura di Nicoletta Morbioli

7 a cura di Nicoletta Morbioli

8 FAMIGLIA chiede alla scuola, oltre di istruire il proprio figlio,
anche di essere AIUTATI A GUARDARLO per non perdere di vista ciò che il figlio/a è e ridurlo a propria misura. a cura di Nicoletta Morbioli

9 a cura di Nicoletta Morbioli
COSTANTE LAVORO DI CONFRONTO DIALOGO NEGOZIAZIONE a cura di Nicoletta Morbioli

10 a cura di Nicoletta Morbioli

11 CORRESPONSABILITÀ = INTEGRAZIONE EDUCATIVA
(H. Desmet) Particolarità dei due interlocutori L’uno, per ben svolgere la propria azione, ha bisogno dell’altro. a cura di Nicoletta Morbioli

12 a cura di Nicoletta Morbioli
TRIVELLA GALLERIA STESSA DIREZIONE a cura di Nicoletta Morbioli

13 a cura di Nicoletta Morbioli

14 UN’ALLEANZA DA COSTRUIRE
a cura di Nicoletta Morbioli

15 AD OGNUNO È RICHIESTO DI:
Rinunciare alla propria centralità; sentirsi parte e non totalità Divenire consapevoli dell’interdipendenza Riconoscere l’altro, maturando un profondo rispetto e comprensione del punto di vista dell’altro; valorizzarlo non giudicarlo Costruire un’immagine condivisa e promozionale del figlio/alunno Cogliere la parzialità e i limiti del proprio ruolo non come debolezza, ma come presupposto per esprimere al meglio la propria specificità Lavorare secondo una strategia delle connessioni per ricercare l’integrazione e la complementarietà Recuperare una responsabilità educativa diffusa a cura di Nicoletta Morbioli

16 a cura di Nicoletta Morbioli
OCCORRE RIGUADAGNARE UNA COMUNE RESPONSABILITÀ E PASSIONE EDUCATIVA DA ESERCITARE NELLA DIVERSITÀ DELLE COMPETENZE DI OGNUNO insegnanti e genitori ADULTI CHE AIUTANO A CRESCERE a cura di Nicoletta Morbioli

17 EVOLUZIONE DA PROMUOVERE DELL’ATTEGGIAMENTO DELLA FAMIGLIA
OLTRE LA DOMANDA DI SERVIZI E IL DIRITTO DI SCELTA PER GUARDARE AI BISOGNI DI CRESCITA DEL FIGLIO – dimensione formativa OLTRE IL BENE DEL SINGOLO, PER MATURARE UNA RESPONSABILITA’ EDUCATIVA DIFFUSA – partecipazione sociale, convivenza , democrazia ‘I genitori non si limitano a chiamare i figli alla vita, facendoli nascere, ma allo stesso tempo li introducono al mondo. Con l’educazione si assumono la responsabilità nei due ambiti: a livello dell’esistenza e della crescita del bambino e a livello della continuazione del mondo’ (H.Arendt) a cura di Nicoletta Morbioli

18 a cura di Nicoletta Morbioli

19 EVOLUZIONE DA PROMUOVERE NELL’ATTEGGIAMENTO DELLA SCUOLA
NON OGNI SCUOLA RIESCE A RENDERE SIGNIFICATIVA LA PRESENZA DI OGNI ALUNNO A LIVELLO COGNITIVO, RELAZIONALE E ANCHE PSICOLOGICO DA A scuola centrata sull’insegnamento scuola centrata sull’apprendimento alunno come destinatario alunno come protagonista successo scolastico successo formativo discipline come fine discipline come mezzo a cura di Nicoletta Morbioli

20 TUTTO CONTA: ALLEANZA SCUOLA-FAMIGLIA COME PROSPETTIVA
Crescita della personalità del figlio/alunno Alleanza tra scuola e famiglia Colloqui individuali assemblee avvisi Lavoro scolastico Feste e spettacoli programmazione PATTO DI CORRESP anticipo …. a cura di Nicoletta Morbioli

21 NECESSITÀ DI UN SISTEMA DI VALORI CONDIVISO RICERCATO
IN CIÒ CHE POLITICAMENTE E CULTURALMENTE FONDA TANTO LA FAMIGLIA QUANTO LA SCUOLA = LA CARTA COSTITUZIONALE a cura di Nicoletta Morbioli

22 educativo di corresponsabilità
PATTO educativo di corresponsabilità (D.P.R. del 21 novembre 2007) Visione NO come elemento innovatore, atto a promuovere nuovo rapporto tra scuola e famiglia. Visione SI come strumento teso ad introdurre elementi di regolamentazione dei comportamenti Corresponsabilità come emergenza sociale. a cura di Nicoletta Morbioli

23 CORRESPONSABILITÀ COME ISTANZA PEDAGOGICA = RIDEFINIZIONE DEI RUOLI
Luogo educativo di base (art. 30 Costituzione) = luogo primario e privilegiato di relazioni educative. Scuola della comunità = luogo di trasmissione ed elaborazione culturale Corresponsabilità > sul piano del progetto educativo LA FAMIGLIA ISTRUISCE MENTRE EDUCA. LA SCUOLA EDUCA MENTRE ISTRUISCE. a cura di Nicoletta Morbioli

24 IL PATTO CONTRATTO FORMATIVO SOTTOSCRITTO TRA SCUOLA E FAMIGLIA,
SULLA BASE DI RECIPROCI IMPEGNI ASSUNTI IN VISTA DI UN MIGLIORAMENTO DELLA QUALITÀ DELLA VITA A SCUOLA. a cura di Nicoletta Morbioli

25 a cura di Nicoletta Morbioli
IL PATTO PONE AL CENTRO LA PERSONA NON SONO SOLO REGOLE: NECESSITA DI COINVOLGIMENTO NON PUÒ ESSSERE SOLO UN DOCUMENTO PRESUPPONE UNA CONOSCENZA VERA E RECIPROCA MANTIENE LA DIMENSIONE DELLA PROCESSUALITÀ a cura di Nicoletta Morbioli

26 OCCORRE valorizzare la positività dello strumento
e non vederlo solo in termini di divieto. la fiducia tra i vari soggetti e la consapevolezza che ciascuno sta facendo il possibile. a cura di Nicoletta Morbioli

27 “Genitori ed adulti consapevoli dovrebbero comprendere
PERCHÈ... “Genitori ed adulti consapevoli dovrebbero comprendere che quello che possiamo dare ai figli consiste soltanto in due cose: RADICI ED ALI”. (da un antico proverbio canadese del Quèbec) Radici per trarre l’energia necessaria a vivere e a crescere, per poter essere stabili, forti, integrati nell’ambiente familiare e sociale che li circonda. Ali per essere autonomi, liberi, per volare in alto, attirati dal sole, nel cielo della piena autonomia e della realizzazione personale, dell’incontro con gli altri, del confronto, della spiritualità e del futuro che doneranno a loro stessi e al mondo. Poichè il loro futuro è il futuro del mondo. a cura di Nicoletta Morbioli


Scaricare ppt "quale responsabilità educativa?"

Presentazioni simili


Annunci Google