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LA FORMAZIONE DELLE ALTRE FIGURE PROFESSIONALI

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Presentazione sul tema: "LA FORMAZIONE DELLE ALTRE FIGURE PROFESSIONALI"— Transcript della presentazione:

1 LA FORMAZIONE DELLE ALTRE FIGURE PROFESSIONALI
Prof. Zanotti Renzo RN. Ph.D; FEANS Università di Padova

2 Aspetti considerati nella relazione
La dimensione professionale sanitaria nel campo della salute La relazione tra formazione e prassi in ambito professionale Elementi di criticità nello scenario attuale e in quelli di possibile riferimento Elementi da considerare per la formazione post-base

3 SISTEMA VIRTUOSO BISOGNO – COMPETENZA - PRASSI
Problemi/bisogni/esigenze AMBITI ALTRI Ambito disciplinare e produzione scientifica Indagine per comprenderne la natura Metodologia CONTROLLO DELLA PRASSI RICONOSCIMENTO MANDATO SOCIALE Metodiche e trattamenti Azione applicativa su casi specifici NORME Outcomes Bisogno sociale CERTIFICAZIONI ABILITAZIONI TITOLI VARI UTILITà SOCIALE

4 Applicazione BISOGNO SOCIALE - Esiste un “Ambito” di casistica clinica che presenta condizioni di capacità di risposta alla salute non soddisfacenti OFFERTA FORMATIVA – Viene predisposto un percorso formativo che rende l’infermiere competente nella valutazione e trattamento di tale casistica per le situazioni “non di primario interesse medico” RICONOSCIMENTO DEL SISTEMA SS – Viene richiesto l’infermiere certificato competente perché si intende trattare la casistica correlata ORGANIZZAZIONE - Il paziente viene assistito avendo un infermiere di riferimento responsabile per obiettivi di nursing coordinati con quelli del medico nel percorso generale di cura

5 CONTESTO

6 Paradossi del contesto attuale
Assenza di percorsi di carriera nella professione Formazione clinica avanzata non richiesta Prassi non collegata a standard di qualità Outcomes non dichiarati/non verificati Ancillarità professionale ancora diffusa Aree avanzate di nursing clinico “misconosciute” Competenze metodologiche di eccellenza “isolate” Ambiti di elevata innovazione assistenziale non considerati

7

8 Average Time for traditional daily nurse’s activity
Doctor & service 2715’ = 45,25 hours = 7nurses Patient Daily Care Activity Nurse Positioning embedded patients/move to chair 380 Body cleaning and toiletting 150 Medication bed-sores, venous catheters, urinary catheterization Information/Interrelations 40 720’ = 12 h = 1,8 nurses

9 Differenziazione e aumento delle professioni nella sanità
Dietista; fisioterapista; igienista dentale; logopedista; ortottista; ostetrica/o; podologo; tecnico audiometrista; tecnico audioprotesista; tecnico dell'educazione e della riabilitazione psichiatrica e psicosociale; tecnico di audiometria ed audioprotesi; tecnico di laboratorio biomedico; tecnico di neurofisiopatologia; tecnico ortopedico; tecnico sanitario di laboratorio biomedico; tecnico sanitario di radiologia medica; tecnico sanitario per la prevenzione ambientale e dei luoghi lavorativi; terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva; terapista della riabilitazione, infermiere …

10 IL RUOLO e la specificità

11 Infermiere responsabile di una prassi professionale

12 Orientare, Sostenere, Sostituire
Virginia Henderson Orientare, Sostenere, Sostituire Assistere individui, sani o malati, nel completamento di quelle attività che contribuiscono alla salute, o al suo recupero (o a morire in pace) che altrimenti essi attuerebbero senza aiuto se possedessero la forza necessaria, la volontà o la conoscenza. Tutto questo fatto in modo tale di aiutarli a ottenere indipendenza il più rapidamente possibile” Harmer, B. (1922, 1928, 1934). The Principle and Practice of Nursing(1st,2nd,3rd Eds.). NewYork: Mcmillan Harmer, B. & Henderson, V (1955). Textbook of the Principle and Practice of Nursing (5th Ed.). NewYork: Mcmillan

13 Beyond partnership Minicourse May 12, 2004
SELF-CARE “Self care” definisce la cura che gli individui producono per la loro stessa salute\benessere nel corso della vita Include la cura estesa a bambini, famiglia, amici e altri nella comunità Nel corso della vita, la maggior parte della cura è di self care 9th European Forum on Q Improvement in Health Care

14 Beyond partnership Minicourse May 12, 2004
Self-care è “Potere” Self care si basa sulla filosofia del dare potere all’individuo. Se l’empowering viene fatto bene e in modo appropriato, noi rendiamo i cittadini capaci di assumere responsabilità e controllo della loro stessa salute e, tra le conseguenze, avremo anche una migliore salute Department of Health (2005). Self Care – A Real Choice: Self Care Support – A Practical Option. London: Department of Health 9th European Forum on Q Improvement in Health Care

15 Self Care e Infermiere Identifica capacità e potentialità per stimolarne lo sviluppo Agisce usando tecnologia e se stesso come fattore di cura Supporta l’autonomia e non crea dipendenza (stimola potenziali / non ne limita lo sviluppo)

16 ASSISTENZA PROFESSIONALE
Focus sulla persona che riceve la cura Fornita da professionisti certificati che supportano lo sviluppo di indipendenza e qualità della vita Con attività indipendente e collaborativa Basata su competenza ed etica Socialmente riconosciuta e legalmente definita © Copyright CEREF Centro Ricerca e Formazione – Padova 2004

17 Supporto DEL PROFESSIONISTA a soggetti con cronicità
Self care è divenuto sempre più importante nel migliorare la qualità di vita e mantenere l’indipendenza Strumenti e dispositivi Rendere capaci e competenti i soggetti Supportare self care Informazioni Persona di fiducia e confidenza POLICY BACKGROUND the management of long-term conditions is a key area. One important element that will contribute to the improved management of people with long-term conditions is to give them better, more integrated support to help them manage their own symptoms and medication.3 Supporting People with Long Term Conditions is a bespoke NHS and social care focused on helping health communities to use the tools they already have to develop a targeted, systematic approach to care for their chronically-ill populations.3 REFERENCES Department of Health (2004). Technical Note for the Spending Review 2004: Public Service Agreement 2005–2008. London: Department of Health. Department of Health (2004). The NHS Improvement Plan – Putting People at the Heart of Public Services. Norwich: Stationery Office. Department of Health (2005). Supporting People with Long Term Conditions – An NHS and Social Care Model to Support Local Innovation and Integration. London: Department of Health. Abilità e conoscenza

18 Formazione

19 Percorso formativo MASTER LIV. 2 5 LAUREA magistrale 4 classi 4
DOTTORATO MASTER LIV. 2 5 LAUREA magistrale 4 classi Perfe zionamento 4 MASTER LIV. 1 3 LAUREA GENERALE 20 corsi 2 1

20 Master

21 Master Impegno di riservare allo studio e alla preparazione individuale almeno 1500 ore Con acquisizione da parte degli iscritti di almeno 60 crediti formativi universitari (CFU) Teoria e tirocinio in ambiente clinico con convenzioni Costo iniziale di iscrizione

22 Durata I L MASTER COMPRENDE
Attività didattica frontale (eventualmente erogabile, in misura non superiore al 30% complessivo, con attività didattica a distanza e-learning), per non meno di 300 ore nell’arco di almeno sei mesi un periodo obbligatorio dedicato a stages e/o alla redazione di un progetto o di un elaborato, organicamente inseriti nel progetto formativo.

23 Quale ruolo dovrebbe avere un infermiere con master (MNs)?
Clinico Da Specialista del Nursing Con responsabilità di gestione di casi e di team Docente di nursing specialistico Consulente per colleghi e servizi

24 Quali aree di conoscenza dovrebbero caratterizzare un master in nursing?
Organizzazione e gestione dell’assistenza \ Case-management Fisiopatologia Genetica Diagnostica Terapia medico/Chir Epidemiologia Adattamento-reazione Evidence Based Nursing specifico Quality assurance Basi di Ricerca clinica Autocura \ family-provider Terapia complementare Metodologia clinica CLINICA del NURSING

25 Cambiamenti che la formazione avanzata rende possibili Possibili
Competenza infermieristica di base uguale con diversificazione successiva tramite i MASTER CLINICI “ACCREDITATI” Infermieri “specialisti” con responsabilità di trattamenti di nursing avanzato, riconosciuti nei profili contrattuali e nei ruoli istituzionali Presa in carico di pazienti con prassi anche indipendente e responsabilità di risultato sia in ospedale che in comunità e domicilio

26 Esempi internazionali

27 Formazione per L’APN Quale formazione l’APN deve possedere?
Tutti gli APNs devono possedere un master in assistenza primaria specialistica, inclusi due anni di training clinico intensivo. La formazione include corsi avanzati di fisiologia, farmacologia, assessment fisico e psichico. L’accesso al master è collegato al possesso del bachelor iniziale

28 Master in Nursing Clinico (Specifico) Columbia University – New York
The (…) Nurse Practitioner Program enables students to pursue scholarly activities in the nursing care of patients with … and their families. The program is based on a holistic philosophy of patient care in which the faculty and students integrate patients’ biophysical, psychological, cognitive, and spiritual needs to provide the highest quality of nursing care. Through participation in the program, students will: Acquire expertise in the most recent therapeutic interventions for patients with … and their families Learn current assessment, intervention, and outcome evaluation skills guiding advanced nursing practice for … patients Experience the latest developments in health care technology, particularly around the detection and prevention of … treatment modalities Acquire symptom management strategies, including chronic pain management and integrative therapies

29 Current New York State nursing license or eligibility
Criteri di ammissione Current New York State nursing license or eligibility Bachelor’s degree in nursing from an NLN or CCNE accredited program (Master’s degree required for Certificate Program) Minimum of one year clinical experience GPA of at least 3.0 on a scale of 4.0 Satisfactory score on the Graduate Record Examination (GRE) Three references attesting to applicant’s academic ability and potential Personal goal statement that is congruent with program goals (one page, double-spaced)

30 USA - Assistenza Avanzata in Nursing
Un infermiere di Assistenza Avanzata è in possesso di Formazione Master e abilitazione all’attività indipendente in collaborazione con il medico. L’APNs è autorizzato a prescrivere farmaci e in grado di fare diagnosi e trattamento nell’ambito dell’assistenza primaria.

31 Esempi Nazionali

32 Master di I livello Piede Diabetico Facoltà di Medicina e Chirurgia "A
Master di I livello Piede Diabetico Facoltà di Medicina e Chirurgia "A. Gemelli" Figure professionali aventi un ruolo determinante nella gestione ordinaria del paziente con piede diabetico. Questi operatori sanitari si trovano a diretto contatto anche sul territorio con questa patologia e devono essere formati per entrare a far parte del Team Multidisciplinare che è l’arma vincente per affrontare le enormi problematiche poste dal Piede Diabetico. Laureati in Scienze Infermieristiche Laureati in Podologia Infermieri Professionali Podologi Tecnici ortopedici Fisioterapisti

33 L'infermiere in diabetologia L'assistenza infermieristica in diabetologia si è sviluppata attraverso le varie esperienze professionali e si è focalizzata, almeno negli ultimi anni, sull'educazione e sui bisogni di autogestione del paziente diabetico. Il ruolo primario dell'infermiere in un servizio di Diabetologia è quello di fornire una cura ed una educazione di qualità basate sulle correnti conoscenze e standard di cura. Ruolo dell'infermiere di diabetologia è valutare i bisogni del paziente, formulare la diagnosi infermieristica, valutare ed effettuare l'assistenza e l'educazione infermieristica, assistere i pazienti nell'attuazione del piano di trattamento e di prevenzione delle complicanze croniche. La funzione dell'infermiere di diabetologia ha come punto essenziale la persona diabetica in un sistema di cura e di educazione; all'interno di questo sistema l'infermiere deve effettuare la valutazione sia degli aspetti educativi che di quelli psico-sociali, deve fare una propria diagnosi e facilitare i cambiamenti dei pazienti. L'infermiere esperto in diabetologia deve avere conoscenze per quanto riguarda il diabete in generale, il suo trattamento, le complicanze e conoscere tutti gli elementi che possono influenzare la persona diabetica. …le varie reazioni umane e i differenti stili di vita che possono influenzare il trattamento e il controllo glicemico.

34 Aspetti da chiarire Ruolo professionale dell’infermiere con Master
Contenuti qualificanti un Master in Nursing Disponibilità di Infermieri specialisti per l’insegnamento a livello di Master Sistema di controllo della qualità dei corsi a tutela del ruolo

35 Aspetti chiari Un master è attivabile con relativa facilità
La partecipazione è fattibile mantenendo il rapporto di lavoro La gestione è partecipata con esterni/SSN Il tirocinio viene realizzato con convenzioni ad hoc tra Università e Aziende Sono possibili finanziamenti esterni

36 Scenario possibile Offerta di master in nursing: Cronicità (con indirizzo) Salute mentale Pediatrico Gerontologico Coordinamento Da parte di consorzi di Università in convenzione con ASL OFFERTA FORMATIVA PROGRAMMATA UNIVERSITA’ , REGIONE e Aziende Da parte di singole università non collegate tra loro

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38 Considerazioni finali
L’orientamente al team multiprofessionale nel trattamento di complessità clinico-assistenziale, richiede lo sviluppo della prassi indipendente dell’infermiere anche nel nostro paese Esistono le condizioni perché l’infermiere prosegua dalla iniziale generalità ad una specialità orientata a tipologie di casistica La criticità nella disponibilità di specialisti richiederà di rivedere l’ambito e i rapporti tra i ruoli sanitari nei prossimi 5 anni

39 Il passaggio culturale nel mondo delle professioni
Dal generalismo Allo specialismo Ma per Tipologia o popolazione di salute (casistica) assistenziale Non per patologia o alterazione

40 Bisognerà sviluppare strategie di medio-lungo periodo per produrre la massa critica di specialisti
Master Universitario “Infermiere del Diabete o della Cronicità”? E’ titolo accademico Esiste nel contesto internazionale Relativamente costoso Fornisce formazione sistematica E’ Lungo e impegnativo Riconosciuto? Rende possibile un ruolo-funzione Perfezionamento Formazione ECM Frammentaria fornisce crediti ECM Mantiene aggiornati Non accademica Non convertibile Parziale, breve Obbligatoria

41 Grazie per l’attenzione


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