La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Scuola primaria classi 1A e 2A CALALZO DI CADORE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Scuola primaria classi 1A e 2A CALALZO DI CADORE"— Transcript della presentazione:

1 Scuola primaria classi 1A e 2A CALALZO DI CADORE

2 Il progetto C Z B I E T A AROTA UCCA
Fa parte di un progetto più ampio che è il Progetto Ladino orientato al recupero delle tradizioni del territorio e della parlata locale. Ad ottobre esplorazione di un orto e di un campo  hanno imparato i nomi italiani e dialettali dei vegetali raccolti  scattato delle foto sul campo e poi in classe realizzato l’ALFABETIERE DELLA FRUTTA E DELLA VERDURA L’alfabetiere è stato appeso alle pareti delle classi e questo ha permesso agli alunni di consolidare i nomi appresi. C Z B I E T A AROTA UCCA

3 Il progetto Sono seguite conversazioni e discussione su questi alimenti che sono divenuti protagonisti di laboratori linguistici su STORIE E FILASTROCCHE.

4 ninna nanna de la verdura
Rit Ninna nanna dela verdura che la sogna ‘nte ‘l ciampo senza paura, ma cuan che la se a dasedà l’era belo pronta da magnà. Ninna nanna inte l’era dorme ‘na zucia come ‘na pera, ma cuan che la se desedarà gnoche de oro la diventarà. Ninna nanna inte l’orto Se ‘n gruma un capuz duto storto, ma cuan che ‘se desedarà duto fin fin i lo taiarà. Ninna nanna do par la vara Bisi e fasuoi i sogna ‘na gara, ma cuan che i se desedarà inte ‘na pegnata i boarà. Ninna nanna sote le foie le patate le sera i goie, ma cuan che le se desedarà calchedun le fridarà. Ninna nanna sote la luna zeole e rae le sta inte cuna, co la salada i le magnarà. Ninna nanna sote ‘na brussa se slonga ‘n zucot che ‘l dorme e che ‘l russa, ma cuan che ‘l se desedarà inte ‘na tecia i lo a cusinà. La ninna nanna de la verdura è in dialetto, è stata musicata ed è entrata a far parte della raccolta di canzoni che il coro della scuola di Calalzo ha preparato e inciso in un CD.

5 Il progetto Hanno chiesto ai bambini (divenuti ormai “amici” della frutta”) di portare per merenda un frutto  la maggior parte ha aderito volentieri alla proposta. Altre attività hanno portato gli alunni a riconoscere : quali parti dei vegetali si mangiano come si riproducono in quale stagione è preferibile acquistarli

6 Il progetto Sono stati realizzati dei GRAFICI sulle preferenze dei bambini per un certo tipo di frutta e verdura. Qui in montagna si coltivano: Here in the mountains we grow: Frutta e verdura sono state oggetto di laboratori di IMMAGINE E DI INFORMATICA, dove ogni bambino le ha riprodotte seguendo la fantasia; hanno inoltre appreso il nome INGLESE dei vari vegetali. le patate i fagioli il granoturco i c. cappucci le rape le carote l’orzo le zucche i piselli le cipolle potatoes beans corn cabbages turnips carrots barley pumpkins peas onions

7 Il progetto ESPERIENZE PRATICHE
con l’aiuto dell’E.N.A.I.P. sono stati realizzati dei laboratori di cucina in cui il menù, che doveva utilizzare principalmente prodotti locali, era stato precedentemente concordato con i bambini. 5 gruppi seguiti da un tutor ed ogni gruppo doveva preparare un piatto tra quelli scelti : Minestrone d’orzo e verdure Gnocchi di mais e spinaci Polpette al sugo Zucchine e carote stufate Torta di pane e mele L’alfabetiere è stato appeso alle pareti delle classi e questo ha permesso agli alunni di consolidare i nomi appresi.

8 Il progetto Esperienza pratica

9 La minestra di orzo e verdure ha ottenuto il gradimento maggiore.
Il progetto E’ stata fatta successivamente un’indagine sul gradimento di quello che è stato mangiato. La minestra di orzo e verdure ha ottenuto il gradimento maggiore.

10 Spunto per la lettura dell’ETICHETTA.
Il progetto Alla fine di aprile si sono recati ad Altivole (TV), presso un’azienda conserviera, per assistere alla preparazione ed al confezionamento della marmellata di fragole e della verdura in agrodolce. Spunto per la lettura dell’ETICHETTA. Approccio critico a ciò che consumiamo tenendo conto dei dati oggettivi e non delle suggestioni pubblicitarie.

11 Il progetto Alla fine dell’anno scolastico è stato scritto un DECALOGO SULLE BUONE ABITUDINI ALIMENTARI che ha riassunto tutto ciò che i bambini hanno appreso. Tutti i materiali raccolti durante questo percorso sono stati esposti nel corso della FESTA LADINA che chiude tradizionalmente l’anno scolastico a Calalzo di Cadore.

12 Le Fasi di programmazione di un intervento di Educazione Sanitaria
Individuare i bisogni Definizione degli obiettivi (educativi e didattici) Preparazione ed attuazione del programma Stabilire le risorse a disposizione Stabilire i vincoli Stabilire la metodologia La valutazione

13 Individuazione dei bisogni
I bambini hanno una conoscenza limitata del territorio e della parlata locale. Scarso consumo di frutta e verdura. Progetto Ladino Promozione consumo di frutta e verdura

14 Definizione degli obiettivi
Obiettivi educativi: incrementare il consumo di frutta e verdura Obiettivi didattici: conoscere i prodotti locali della terra assaggiare cibi nuovi sapere come avviene la trasformazione di un alimento

15 Preparazione ed attuazione del programma
Le insegnanti Un agricoltore e un campo coltivato Aula informatica ENAIP Azienda conserviera ad Altivole (TV) Famiglie ecc… Stabilire le risorse a disposizione Stabilire i vincoli Stabilire la metodologia ? Metodo dell’esperienza diretta e dei laboratori che hanno coinvolto diverse discipline

16 La valutazione ? Obiettivi educativi: incrementare il consumo di frutta e verdura Obiettivi didattici: conoscere i prodotti locali della terra assaggiare cibi nuovi sapere come avviene la trasformazione di un alimento SI


Scaricare ppt "Scuola primaria classi 1A e 2A CALALZO DI CADORE"

Presentazioni simili


Annunci Google