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Il sistema additivo - RGB Colori primari

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Forma e colore Si può interpretare la storia dell’arte occidentale alla luce del rapporto tra 2 parametri opposti e complementari: forma colore.

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Presentazione sul tema: "Il sistema additivo - RGB Colori primari"— Transcript della presentazione:

1 Il sistema additivo - RGB Colori primari
Somma di radiazioni luminose: si miscelano frequenze diverse entro un fascio di luce

2 Il sistema additivo - RGB Colori secondari
Mescolando 2 primari si ottiene un secondario

3 Il sistema additivo - RGB
I colori additivi dell’intero spettro luminoso si ottengono mescolando in varie proporzioni i tre fasci di luce primari: rosso verde blu Es. schermi televisivi o dei PC: i pixel colorati sono ottenuti bersagliando i fosfori degli schermi con elettroni rossi, verdi o blu Il sistema RGB è alla base della produzione di grafica per lo schermo

4 Il sistema additivo - RGB
Qualunque altro colore additivo dello spettro si ottiene da una qualunque mescolanza di due colori primari mixati otticamente in due modi: attraverso la loro vicinanza fisica presentandoli in rapida successione In entrambe i casi due colori sono percepiti come un colore solo Mescolando i tre primari si ottiene luce bianca

5 Il sistema additivo - RGB
Una tecnica utilizzata nei primi esperimenti con i colori additivi: il disco dei colori

6 Il sistema sottrattivo - CMY Colori primari
Coloranti, inchiostri e pigmenti

7 Il sistema sottrattivo - CMY Colori secondari
Ogni primario assorbe il secondario opposto e trasmette i due adiacenti

8 Il sistema sottrattivo - CMY

9 Il sistema sottrattivo - CMY
Ogni oggetto colorato (naturale o artefatto) assorbe determinate onde luminose e ne riflette altre. Le onde riflesse e trasmesse all’occhio determinano il colore di quell’oggetto. Il sistema CMY è alla base della produzione di grafica stampata Mescolando i tre primari si ottiene il nero

10 Il sistema sottrattivo - CMY
Il colore a occhio nudo appare pieno. In realtà è stampato sulla carta tramite un pattern puntinato controllato a computer, detto rosette

11 Il sistema additivo - RGB e il sistema sottrattivo CMY
In teoria i 3 primari, mescolati, danno il nero (tutta la luce è assorbita). In realtà il modello CMY non può essere utilizzato da solo. Per ottenere il nero, si deve aggiungere inchiostro nero, per questo il modello è indicato come quadricromia CMYK I primari di un sistema sono i secondari dell’altro

12 Il sistema additivo - RGB e il sistema sottrattivo CMY
Nei due sistemi il gamut non coincide, ed è comunque più ristretto dell’insieme dei colori percepibili dall’occhio umano Gamut = intervallo di colori che può essere riprodotto in un sistema dato

13 Le proprietà del colore
I diversi modelli del colore in uso individuano 3 attributi fondamentali del colore: Hue (tinta o colore) la lunghezza d’onda dominante o più semplicemente il colore percepibile di un campione Saturation (saturazione) grado di purezza della tinta. Individua sino a che punto la tinta è contaminata da altre tinte o dal grigio. Saturazione=0 per i colori acromatici (scala dei grigi) Saturazione=100% per le tinte pure Brightness (brillantezza) quantità di luce riflessa, ovvero quanto luminoso è il colore. Teoricamente il bianco riflette il 100%, il nero lo 0%

14 Le proprietà del colore
I diversi modelli del colore in uso individuano i medesimi 3 attributi fondamentali del colore, cambia la terminologia Ancora oggi sul colore c’è un certo caos: parole identiche per fenomeni diversi, parole diverse per fenomeni identici.

15 Le proprietà del colore HUE
3 colori primari 3 colori secondari 6 terziari I colori opposti sono complementari

16 Le proprietà del colore SATURATION = misura della purezza del colore
3 colori primari e 3 colori secondari Saturazione alta Saturazione media Saturazione bassa

17 Le proprietà del colore SATURATION = misura della purezza del colore
La saturazione può essere utilizzata come strumento compositivo, per suggerire aree interessanti, bottoni attivi o, al contrario, aree in secondo piano. I colori desaturati sono detti muted (smorzati)

18 Le proprietà del colore BRIGHTNESS = misura della luce riflessa
3 colori primari e 3 colori secondari TINTS colore mescolato al bianco SHADES colore mescolato al nero

19 Le proprietà del colore BRIGHTNESS = misura della luce riflessa
Non collocate informazioni importanti in aree scure dello schermo. Su schermi diversi potrebbero addirittura risultare come aree nere e quindi illeggibili. Lo stesso per le aree chiare.

20 Le proprietà del colore BRIGHTNESS = misura della luce riflessa

21 Linee guida per l’uso del colore
Aspetti percettivi Aspetti cognitivi Aspetti culturali

22 Aspetti percettivi

23 Le percezione del colore
Uno stimolo non esiste se non esiste il contrasto. Non percepiamo la temperatura del nostro corpo, ma se abbiamo la febbre sì Non percepiamo il nostro odore, ma quello di un’altra persona sì Se i nostri sensi vengono colpiti di continuo da un medesimo stimolo, ne perdiamo la percezione: lo stimolo diventa simmetrico.

24 Le percezione del colore
Analogamente Non si vede la luce ma solo le sue alterazioni. Non vediamo un raggio di sole se non c’è l’atmosfera: più pulviscolo c’è, più si vede il raggio Lo spazio extraterrestre è nero. Ma la luce è ovunque. Manca la materia con cui interagire. Le nostre capacità sensorie sono fatte per captare il diverso dal solito ‘l’asimmetrico’.

25 Il contrasto simultaneo
I colori si influenzano l’un l’altro. Lo stesso colore, posizionato su sfondi diversi, sembra molto diverso quanto a tinta e brillantezza. Interaction of Color Josef Albers

26 Il contrasto simultaneo
Per usare il colore occorre imparare a vedere: Il colore inganna continuamente La realtà di un colore è la sua manifestazione, che non si può definire tramite strumenti ‘normativi’ Se cambia ciò che lo circonda, cambia anche il colore La visione si realizza cogliendo un segnale rispetto allo sfondo

27 Il contrasto simultaneo
Attenzione all’uso di colori saturi agli estremi dello spettro (complementari), soprattutto nel caso di testo su sfondo a a a Difficoltà di messa a fuoco, effetto flickering, fatica

28 Testo blu su fondo rosso
Nonostante il forte contrasto di colore, i due complementari hanno uguale luminosità. L’instabilità dei contorni rende la forma poco riconoscibile. Testo blu su fondo rosso

29 Testo rosso su fondo blu
Nonostante il forte contrasto di colore, i due complementari hanno uguale luminosità. L’instabilità dei contorni rende la forma poco riconoscibile. Testo rosso su fondo blu

30 Il contrasto nero-bianco è ottimo per la percezione della forma dato che è il massimo contrasto chiaro-scuro possibile.

31 La percezione del colore
Per una agevole messa a fuoco, oltre a differenza di colore è necessaria anche una differenza di luminosità

32 Testo blu

33 Aspetti cognitivi

34 Quanti colori usare? Usare pochi colori contemporaneamente (5 +/- 2)

35 Esempi Troppi colori The improper use of color can really detract from the aesthetic quality of an application. The toolbar used in Compuserve's WinCim application reminds us of a child's paint-by-numbers set. The images not only lend themselves to an unprofessional appearance, they are distracting. The toolbar used in Microsoft Word, in contrast, uses a much more limited set of colors, and the colors are themselves subtle. Despite these differences, Word's toolbar provides far more information in less space, because it primarily relies on shape to distinguish among the functions. In addition to presenting a more professional appearance, the judicious of color is less likely to give rise to unintended interpretation based on the user's personal and cultural color associations.

36 Esempi Molto meglio! The improper use of color can really detract from the aesthetic quality of an application. The toolbar used in Compuserve's WinCim application reminds us of a child's paint-by-numbers set. The images not only lend themselves to an unprofessional appearance, they are distracting. The toolbar used in Microsoft Word, in contrast, uses a much more limited set of colors, and the colors are themselves subtle. Despite these differences, Word's toolbar provides far more information in less space, because it primarily relies on shape to distinguish among the functions. In addition to presenting a more professional appearance, the judicious of color is less likely to give rise to unintended interpretation based on the user's personal and cultural color associations.

37 Associazione Mettere ordine, orientare: color coding La segnaletica
In metropolitana Linea rossa Linea verde Linea gialla Negli ipertesti Nei libri a stampa N.B: associare i colori ai vari significati in modo consistente!

38 Associazione Differenti nel senso di complementari
Differenziare Mettere in relazione Differenti nel senso di complementari Es. la linea di brochure IBM Non nel senso di contraddittori

39 Focus Usare differenze di colore per attirare l’attenzione

40 Aspetti culturali

41 Colori caldi e freddi COLORI CALDI COLORI FREDDI
azione, urgenza richiesta di risposta, vicinanza COLORI FREDDI lontananza, tranquillità, informazioni di stato

42 Codici familiari: esempio
ROSSO stop, pericolo, caldo, fuoco GIALLO attenzione, rallentamento VERDE avanti, ok, sicurezza, vegetazione GRIGIO, BIANCO neutralità

43 Identità Rosso? Ferrari Coca-Cola Marlboro

44 Identità Le marche utilizzano i colori per creare identità
I colori significano Rosso = sangue, pericolo, aggressività Giallo = sole nascente  innovazione, fatto di cronaca irrisolto Blu = tradizione, affidabilità, solidità Verde = riposo, relax, natura

45 Orange, compagnia telefonica UK Blu, compagnia telefonica IT
Colore + brand Orange, compagnia telefonica UK Blu, compagnia telefonica IT Utilizzare il colore anche nel brand

46 STOP EXIT PERICOLO ! AVANTI

47 Ma le associazioni possono cambiare nelle diverse culture!

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