La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Riciclaggio del vetro.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Riciclaggio del vetro."— Transcript della presentazione:

1 Riciclaggio del vetro

2 Perchè è facile riciclare il vetro
Il vetro è un contenitore ecologico in quanto: è riutilizzabile: infatti una bottiglia può essere usata, previo lavaggio e disinfezione, più e più volte dall'industria delle bevande; è facilmente riciclabile, in quanto è sufficiente pulire il rottame di vetro e separare i corpi estranei (plastica, carta, tappi metallici) e rifonderli, per ottenere un prodotto che ha le stesse caratteristiche di quello originario; è sempre più leggero: infatti ultimamente per ridurre il consumo di materiali i produttori hanno messo a punto contenitori con le medesime caratteristiche, ma il 20%  più leggeri.  In Italia ogni bottiglia è prodotta in media con il 50% di vetro riciclato.

3 CONSIGLI PER RICICLARE IL VETRO:
Lavate bottiglie e vasetti di vetro Togliete i tappi che vanno riposti nei vari cassonetti a seconda del materiale e riponeteli nelle campane per la raccolta del vetro dove vengono raccolte anche le lattine e i barattoli. Altri tipi di vetro quali finestre, specchi, pirofile o parabrezza vanno portati alle stazioni ecologiche.

4 COSA METTERE NELLA CAMPANA DEL VETRO?
SI’ NO BOTTIGLIE FLACONI BARATTOLI VETRI PER FINESTRE BICCHIERI PIATTI SPECCHI PIROFILE DA FORNO TAZZINE DA CAFFE’ PORCELLANA LAMPADINE Attenzione! Gli oggetti non di vetro hanno temperature di fusione più alte e possono rovinare il prodotto finale

5 LA RACCOLTA E IL RICICLO DEL VETRO.
I benefici dalla raccolta e riciclo del vetro in Italia, in termini ambientali e produttivi, hanno generato benefici pari a 1,2 miliardi di euro. LA RACCOLTA E IL RICICLO DEL VETRO. Il vetro delle campane della raccolta differenziata viene inviato ai CENTRI DI SELEZIONE e STOCCAGGIO. I vari tipi di vetro vengono separati e frantumati e, attraverso apposite elettrocalamite vengono eliminati gli anelli di metallo delle chiusure. L’imballaggio in vetro ha una destinazione prevalentemente domestica: l’88.7% dei rifiuti di imballaggio in vetro è attribuito ai rifiuti urbani domestici.

6 Questa immagine rappresenta i dati raccolti riguardo alla regione Emilia Romagna sulla raccolta del vetro nell’anno 2007. Questa immagine rappresenta i dati raccolti nell’anno 2007 riguardo allo stato italiano. Non abbiamo dati più recenti perche sono in fase di analisi.

7 Comune di Budrio Pensate che sia importante lo smaltimento dei rifiuti? Lo smaltimento dei rifiuti è fondamentale sia per la salvaguardia ambientale sia per lo sviluppo economico. Differenziando le materie prime, possiamo reintrodurle nel ciclo di produzione e dare vita a nuovi oggetti abbattendo i costi e tutelando l’ambiente. Ha subito qualche variazione il sistema di raccolta dei rifiuti di recente? È cambiato solo nella zona di Budrio centro dove sono stati tolti tutti i cassonetti stradali sostituendoli con la raccolta porta a porta. A quanto ammonta la raccolta dei rifiuti nel 2009? Sono previste sanzioni o multe per chi non rispetta alcune norme? Nel Comune di Budrio sono state raccolte 10’208 tonnellate di rifiuti delle quali solo un 30% sono state recuperate. Si, sono previste sanzioni fino a 500 € per chi abbandona rifiuti sul territorio .

8 PRESENTAZIONE A CURA DI
GREEN HOUSE


Scaricare ppt "Riciclaggio del vetro."

Presentazioni simili


Annunci Google