La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

A.C.E.P. Associazione Campana Economi e Provveditori Campani

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "A.C.E.P. Associazione Campana Economi e Provveditori Campani"— Transcript della presentazione:

1 A.C.E.P. Associazione Campana Economi e Provveditori Campani
Seminario di studi ^ giornata Il Regolamento attuativo del Codice dei Contratti Pubblici: i soggetti istituzionali e le figure organizzative interne rilevanti. La Centralizzazione degli acquisti della Sanità Pubblica nella Regione Campania – La Medicina di genere. Napoli 18 Novembre 2011 A.O.R.N.“ dei Colli” Il Responsabile del procedimento ed il Direttore delle Esecuzione dei Contratti: funzioni e compiti. A cura di dr. Erica Ferri Direttore S.C. Acquisizione Beni e Servizi A.O. R.N. “Santobono – Pausilipon” di Napoli

2 PERCHE’ UN RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO ?
GARANZIA (punto di riferimento, interlocutore) EFFICIENZA (motore e guida del procedimento) Novità introdotta dalla Legge n. 241/1990 PRINCIPI GENERALI Obbligo d’individuazione. Unicità (Vs dispersioni e balletti di competenze) – Rilevanza esterna. Compiti: Governo del procedimento (istruttori, rapporti con i terzi, comunicazioni, decisori). Responsabilità: art. 328 c.p.

3 IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO NEL CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI
ART. 10 D. LGS. 163/2006 Rinvio espresso alla legge sul procedimento amministrativo – Obbligo di nomina e d’indicazione nei bandi Unicità per ogni contratto e per le tre fasi (Progettazione/Affidamento/Esecuzione) Compiti: come definiti dalla legge (rinvio al regolamento) nonché residuali Requisiti: Titolo di studio, competenza, professionalità. Dipendente di ruolo (solo nell’ipotesi di carenza, personale in servizio).

4 IL RUP NELLA PROCEDURA DI GARA
Nomina del RUP: nell’atto di programmazione o di determinazione a contrarre - Ordine di servizio (disciplina privatistica del rapporto di lavoro). Compatibilità con la funzione di Presidente della Commissione. Legittimità della gestione diretta della fase amministrativa della gara da parte del RUP (coadiuvato da due testimoni) e della fase di valutazione dell’offerta tecnica da parte della Commissione.

5 IL R.U.P. NEL REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE DEL CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI
NOVITA’ Disciplina speciale per i contratti pubblici relativi a forniture di beni e servizi: Programmazione dell’attività contrattuale per l’acquisizione di beni e servizi (art. 271) Il RUP: funzioni e compiti nelle procedure di affidamento di beni e servizi (artt. 272, 273 e 274).

6 IL PROGRAMMA DEGLI AFFIDAMENTI DI BENI NELLE FORNITURE DI BENI E SERVIZI
Attuazione Direttiva Comunitaria n. 66/2007: escludere l’ esecuzione in via d’urgenza prima del contratto. Obbligo di programmazione annuale da adottare contestualmente al Bilancio preventivo – Coinvolgimento diretto della Direzione strategica e rinvio all’art comma 2 ult. periodo del Codice (preventiva affissione). Contenuto: oggetto, importo presunto e modalità di finanziamento dell’intervento. Derogabilità: urgenza determinata da eventi imprevisti ed imprevedibili (Vs. urgenza determinata da ritardi ed inerzia).

7 LA FIGURA DEL RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO NELLE FORNITURE DI BENI E SERVIZI (Art. 272)
PECULIARITA’ Mission: creare le condizioni per condurre in modo unitario la fornitura nei tempi e costi preventivati e nella sicurezza e salute dei lavoratori. Ampia discrezionalità gestionale Capacità organizzativa e funzione propositiva nei confronti del dirigente. E’ il direttore dell’esecuzione del contratto (salvo diversa indicazione della stazione appaltante).

8 COMPITI E FUNZIONI DEL RUP NELLE FORNITURE DI BENI E DI SERVIZI
(Art. 273) Predisposizione o coordinamento della progettazione (art. 279) Gestore, supervisore, regista della corretta conduzione delle operazioni di scelta del contraente. Flusso informativo, controllo e vigilanza dell’esecuzione. Supporto dei dipendenti dell’Amministrazione: ruolo di sovraordinazione e di coordinamento funzionale del RUP – Dovere d’ufficio degli altri dipendenti di collaborare.

9 IL RUP NEGLI ACQUISTI TRAMITE CENTRALI DI COMMITTENZA
(Art. 274) Ratio: necessità di un punto di riferimento operativo. Obbligo di nomina di un responsabile del procedimento per ciascun acquisto. Cura, vigilanza e controllo dell’esecuzione e della verifica di conformità delle prestazioni. Referente privilegiato dei contatti della centrale d’acquisto.

10 LA RILEVANZA DEL CONTROLLO DELL’ESECUZIONE DEL CONTRATTO PER LA TUTELA DELLA CONCORRENZA
Lesione della concorrenza per inesatta o infedele attuazione dell’offerta premiata con l’aggiudicazione Rilevanza giuridica ed interesse dei terzi alla corretta esecuzione: dei concorrenti che seguono in graduatoria: “diritto di scorrimento” (art. 140 del Codice) degli utenti ad ottenere prestazioni aggiudicate(qualità-prezzo): finalità della tutela della concorrenza è “il miglioramento del tenore e della qualità della vita” (art. 2. TCE) Controllo dell’esecuzione Vs Tolleranza, inerzia della P.A. nell’applicare penali, prassi di varianti e proroghe. 3. Rilevanza del testo contrattuale: oggetto certo, clausole penali e risolutive (art. 298), monitoraggio in corso d’opera, performance bond (possibilità di proseguire nel contratto condizionata all’ esatta e corretta esecuzione)….

11 Art. 119 del Codice - Art. 300 del Regolamento
IL DIRETTORE DELL’ESECUZIONE DEI CONTRATTI PUBBLICI DI SERVIZI E FORNITURE Art. 119 del Codice - Art. 300 del Regolamento Quando il Direttore dell’esecuzione DEVE essere diverso dal RUP ? Prestazioni di importo superiore ad € ,00; Prestazioni particolarmente complesse sotto il profilo tecnologico o che richiedono l’apporto di una pluralità di competenze ovvero caratterizzate dall’utilizzo di componenti o di processi produttivi innovativi (possibilità di nomina di uno o più assistenti al Direttore dell’Esecuzione)

12 COMPITI DEL DIRETTORE DELL’ESECUZIONE (Art. 301)
Coordinamento, direzione e controllo tecnico – contabile del contratto – Assicura la regolare esecuzione e la conformità delle prestazioni ai documenti contrattuali. FASI DELL’ESECUZIONE Avvio dell’esecuzione: autorizzazione del RUP - Limiti all’avvio prima del contratto (beni e servizi che per natura devono essere immediatamente svolti o consegnati, casi di comprovata urgenza). Verbale in contraddittorio. Ritardato avvio dell’esecuzione imputabile alla P.A. (art. 305) Sospensione dell’esecuzione (condizioni climatiche, forza maggiore, redazione di variante in corso di esecuzione) – Verbale di sospensione e di ripresa. Divieto di modifiche - Disciplina delle varianti.

13 IL DIRETTORE DELL’ESECUZIONE DEL CONTRATTO E LA CONTABILITA’ DELL’APPALTO (Artt. 309, da 312 a 325)
Certificato di ultimazione delle prestazioni - Verbale Certificato di verifica di conformità (sopra soglia) - Possibilità di verifiche a campione – Verifiche in corso di esecuzione per forniture e servizi con prestazioni continuative (di regola emesso dal D. dell’E. e confermato dal RUP). Attestazione regolare esecuzione (sotto soglia) . N.B.: in assenza delle certificazioni del direttore dei lavori NON è possibile procedere ai pagamenti in corso di esecuzione, del saldo ed allo svincolo della cauzione Rinvio ai Regolamenti delle singole stazioni appaltanti per le modalità di predisposizione della contabilità degli appalti di beni e servizi.

14 IL RUP/DIRETTORE DELL’ESECUZIONE, LA TUTELA DEI LAVORATORI ED IL DURC (Artt. 4, 5 e 6 del Regolamento) Inadempienza contributiva: obbligo del RUP di trattenere l’importo corrispondente – pagamento diretto agli enti previdenziali, ritenuta del 0,50 per cento sull’importo progressivo delle prestazioni (fino alla verifica di conformità). Inadempienza retributiva: in caso di mancato pagamento delle retribuzioni il RUP diffida al pagamento entro 15 giorni. Decorso inutilmente tali termine, la stazione appaltante può disporre il pagamento diretto in corso d’opera a favore dei lavoratori. DURC irregolare: per due volte consecutive, il RUP, sulla base di relazione particolareggiata del D. dell’E., propone la risoluzione previa contestazione e preavviso di quindici giorni - Segnalazione obbligatoria al Casellario Informatico.

15 COME GESTIRE TALE PLURALITA’ DI COMPITI E FUNZIONI IN CARENZA DI RISORSE UMANE ?
Alcuni spunti Affidamento delle attività di supporto del RUP con le modalità degli appalti di servizi (art. 273 u.c.): carenze accertate d’organico o di professionalità adeguate. Affidamento dei servizi di progettazione di servizi e forniture mediante gara nell’ipotesi di prestazioni particolarmente complesse sotto il profilo tecnologico o che richiedono l’apporto di una pluralità di competenze o con processi produttivi innovativi (art. 279, comma 2). Affidamento dell’incarico di D. dell’E. con le modalità degli appalti di servizi: carenza accertata e certificata di organico e nell’ipotesi di necessità di nomina (art. 300, comma 4).

16 Novità da introdurre nei provvedimenti di aggiudicazione
Nomina del Direttore dell’Esecuzione (anche per acquisti consip e mepa) Autorizzazione a favore del direttore dell’esecuzione a dare avvio all’esecuzione anticipata del contratto: “ Nominare Direttore dell’Esecuzione del contratto il sig.__________, perché provveda al coordinamento, alla direzione ed al controllo tecnico-contabile dell’esecuzione del contratto stipulato dalla stazione appaltante, assicurandone la regolare esecuzione”. “ Trattandosi di forniture/servizi che debbono essere erogati immediatamente per assicurare la regolarità dell’assistenza sanitaria (oppure: per le seguenti ragioni d’urgenza …..) il Direttore dell’esecuzione del contratto è autorizzato a dare avvio all’esecuzione delle prestazioni, non appena l’aggiudicazione definitiva sia divenuta efficace, ai sensi dell’art. 11 del D. Lgs. N. 163/2006, nelle more della stipula del contratto. Dell’avvio dell’esecuzione dovrà essere redatto verbale in duplice esemplare sottoscritto dal Direttore dell’esecuzione e dall’esecutore del contratto, recante quanto prescritto dall’art. 304 del DPR 207/2010 ”.


Scaricare ppt "A.C.E.P. Associazione Campana Economi e Provveditori Campani"

Presentazioni simili


Annunci Google