La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CORSO OPERATIVO DI BASE SULLE PRATICHE NAUTICHE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CORSO OPERATIVO DI BASE SULLE PRATICHE NAUTICHE"— Transcript della presentazione:

1 CORSO OPERATIVO DI BASE SULLE PRATICHE NAUTICHE
Modalità Operative sull’assistenza Ente Tecnico Per il Rinnovo, Convalida e il Rilascio del Certificato di Sicurezza Relatore: Ing. Andrea Preden N.E.S. RINA Agenzia incaricata RINA VENEZIA, 26 Novembre 2010 SHIP & BOAT SRL VIA B. CANAL, 6 – VENEZIA – MARGHERA TEL: – FAX Ver /10

2 Presentazione e benvenuto
Agenzia incaricata RINA Via B. Canal, VENEZIA - Studio di ingegneria navale specializzato in workboats

3 AGENZIA INCARICATA RINA
Prima della scadenza del Certificato di sicurezza e della relativa Licenza di Navigazione, l’Agenzia/Proprietario ci presenta la richiesta di visita allegando i documenti che vedremo in seguito in base al tipo di visita. La richiesta può essere presentata: Direttamente presso il nostro ufficio in via Canal a Marghera Via FAX al Via a SIAMO UNO SPORTELLO TECNICO PER LA NAUTICA DA DIPORTO

4 Modalità Operative per il Rinnovo, Convalida, Rilascio del Certificato di Sicurezza
AVVERTENZE!!! Le “linee guida” presentate non sono esaustive, e non possono essere assunte come linee guida ufficiali del RINA. Il giudizio globale sull’imbarcazione sottoposta a visita sarà demandato interamente dal Tecnico incaricato. Si prega di inviare suggerimenti per migliorare e rendere più chiaro il presente documento al seguente indirizzo

5 DI COSA PARLEREMO? 1 – Tipologia di visite per le imbarcazioni da diporto: RINNOVO, CONVALIDA, RILASCIO. 2 – Modalità Operative per tipologia di visita 3 – Documentazione da allegare alla domanda di visita da parte Agenzia / Proprietario

6 CONDIZIONI DELL’IMBARCAZIONE
VISITE TECNICHE VISITA PERIODICITA’ CONDIZIONI DELL’IMBARCAZIONE Rinnovo ogni 5 anni L’imbarcazione non ha avuto avarie, né modifiche e/o innovazioni tali da variare le caratteristiche principali. Convalida **** L’imbarcazione ha subito avarie, oppure modifiche e/o innovazioni tali da variare le caratteristiche principali. Rilascio L’imbarcazione viene immatricolata per la prima volta o ha subito modifiche all’apparato motore o alle caratteristiche principali.

7 PROCEDURA DOMANDA DI VISITA RINNOVO ( ogni cinque anni )
BARCA A SECCO Inviare una semplice richiesta anche via FAX al numero o una a IMPORTANTI DOCUMENTI DA ALLEGARE ALLA DOMANDA Copia della Licenza di Navigazione (tutte le pagine) Copia del Certificato di Sicurezza (si dovrà fornire l’originale del documento, al momento della visita), in caso di smarrimento allegare copia della Denuncia di smarrimento. Copia documento di riconoscimento del Proprietario Nominare una persona di riferimento che abbia mandato da parte del Proprietario/Armatore per operare a suo nome. La Persona di riferimento dovrà avere conoscenze sulla barca sottoposta a visita. Luogo della visita. Estremi dell’ AGENZIA, Contatti telefonici.

8 Preparazione della barca prima della visita
Evitate di chiamare visita…. Please  La visita deve essere eseguita a secco. La barca deve essere in ordine e priva di ricoperture. L’incaricato dal proprietario dovrà essere a conoscenza dei principali impianti della barca e del loro funzionamento. Spaiolare la barca il più possibile, per permettere la visita alla struttura. Verificare tutti gli impianti prima della visita.

9 Scafo, timone e linea d’assi
LA VISITA DI RINNOVO La visita consiste in una verifica: dell’efficienza, dello stato delle condizioni e dello stato di manutenzione di: Scafo, timone e linea d’assi Attrezzatura velica Impianto di sentina Impianto elettrico Prese a mare e relative valvole a scafo. Protezione contro gli incendi. Apparato Motore ed impianti di raffreddamento, alimento e dei gas di scarico. Impianto del gas per la cucina

10 ESEMPIO – IMPIANTO DEL GAS DELLA CUCINA
Le bombole di GPL sono sistemate in un contenitore esterno ventilato e drenato accessibile dall’ esterno SI NO NA Le bombole di GPL sono ancorate solidamente Le bombole di GPL sono dotate di sistema di riduzione della pressione e di valvola di arresto Il tubo è dotato di valvola di blocco facilmente accessibile prima dell’utilizzo I tubi in gomma sono limitati a brevi spezzoni a monte e a valle dell’impianto e sono collegati saldamente allo stesso Il tubo in gomma usato solo per il collegamento al forno è di tipo omologato per GPL Il tubo in gomma che deve avere indicata data di scadenza è in corso di validità per almeno altri 5 anni

11 Chiusura della visita A buon esito della visita si rilascia un attestato di Idoneità ai fini del rinnovo del certificato di sicurezza per la navigazione da diporto

12 Chiusura della visita A buon esito della visita il RINA vidima il certificato di sicurezza in originale. Vidimazione

13 LA VISITA DI CONVALIDA Durante il periodo di validità del certificato, il diportista ha l’obbligo di mantenere l’imbarcazione in buone condizioni di manutenzione, per quanto attiene le parti principali dell’unità, quali appunto: lo scafo, l’apparato motore e tutti gli impianti. Qual’ora l’imbarcazione dovesse subire un’avaria oppure dovesse subire modifiche o innovazioni alla parti principali, allora l’imbarcazione deve essere sottoposta ad una visita di convalida.

14 PROCEDURA DOMANDA DI VISITA DI CONVALIDA
BARCA A SECCO E/O GALLEGGIANTE Inviare una semplice richiesta anche via FAX al numero o una a IMPORTANTI DOCUMENTI DA ALLEGARE ALLA DOMANDA Estremi dell’ AGENZIA – CONTATTI Copia della Licenza di Navigazione ( Tutte le pagine) Copia del Certificato di Sicurezza I documenti da inviare dipendono da caso a caso. Contattateci e vi forniremo tutte le informaizoni del caso.

15 LA VISITA PER RILASCIO Il Certificato di sicurezza è rilasciato dall’ Autorità Marittima in seguito a visita effettuata da un Tecnico del RINA. Per imbarcazioni soggette alla Direttiva 94/25/CE ( costruite dopo 06/1998), come emendata dalla Direttiva 2003/44/CE sulla base di una dichiarazione di conformità ai requisiti essenziali. CAT. A e B = 8 anni dall’iscrizione CAT. C e D = 10 anni dall’iscrizione Quando sono state apportate modifiche all’apparato motore, alle caratteristiche tecniche principali, oppure a quant’altro sia inerente i requisiti essenziali di sicurezza dell’imbarcazione, viene avviata la procedura rilascio, oppure nel caso di prima iscrizione.

16 PROCEDURA DOMANDA DI VISITA DI RILASCIO ( 1° iscrizione)
BARCA A SECCO E GALLEGGIANTE Inviare una semplice richiesta anche via FAX al numero o una a IMPORTANTI DOCUMENTI DA ALLEGARE ALLA DOMANDA Titolo di proprietà; Se proviene da registri stranieri fornire la cancellazione dei rispettivi registri; Fornire ogni tipo di documentazione Tecnica (se in possesso): Disegni, certificati di Enti precedenti, schemi di impianti, ecc… Fornire le seguenti informazioni: NOME DELL’IMBARCAZIONE, UFFICIO DI ISCRIZIONE. Certificato di potenza dei motori; Copia Marcatura CE e Dichiarazione di Conformità oppure copia di eventuali omologhe del RINA per barche non CE. Copia documento di riconoscimento del Armatore/Proprietario o Visura camerale se Società. Nominare una persona di riferimento che abbia mandato da parte del Proprietario/Armatore per operare a suo nome. La Persona di riferimento dovrà avere conoscenze sulla barca sottoposta a visita. Porto della visita. Estremi dell’ AGENZIA - CONTATTI

17 DOMANDE? ?

18 Ringrazio per l’attenzione!
BUONA E SICURA NAVIGAZIONE!!!


Scaricare ppt "CORSO OPERATIVO DI BASE SULLE PRATICHE NAUTICHE"

Presentazioni simili


Annunci Google