La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

P.E.P PIANO EDUCATIVO PERSONALIZZATO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "P.E.P PIANO EDUCATIVO PERSONALIZZATO"— Transcript della presentazione:

1 P.E.P PIANO EDUCATIVO PERSONALIZZATO
ISTITUTO COMPRENSIVO ALBIATE E TRIUGGIO A.S. 2010/2011 Referente Dislessia Scuola primaria, F. Palopoli

2 Il P.E.P non è il P.E.I È UN PIANO DI STUDI PERSONALIZZATO
L’ALUNNO DISLESSICO NON HA UNA PROGRAMMAZIONE INDIVIDUALIZZATA E NON VIENE VALUTATO SU OBIETTIVI DIVERSI DA QUELLI DEI COMPAGNI. AD ESSERE DIVERSE SONO LE NOSTRE MODALITÀ DI LAVORO.

3 Il P.E.P non è il PIANO DI STUDI PERSONALIZZATO CHE E’ PRESENTE NEL REGISTRO DEL DOCENTE

4 IL P.E.P E’ UNO STRUMENTO DI LAVORO NUOVO
UTILE PER agevolare il passaggio di informazioni tra * Scuola – famiglia – specialista che lavora con l’alunno al di fuori della scuola * Scuola primaria – scuola secondaria 1^grado

5 L’intento è quello di facilitare il percorso scolastico dell’alunno con D.S.A. e di predisporre le condizioni che gli favoriscano il successo formativo.

6 CHI I DOCENTI DEGLI ALUNNI CON DSA COME INSERISCONO I DATI NELLA TABELLA IN MANIERA SINTETICA QUANDO IN SEDE DI PROGETTAZIONE DELLE VARIE UNITÀ DI APPRENDIMENTO PERCHÈ È UTILE PER IL PASSAGGIO DI INFORMAZIONI CIRCA LE MODALITÀ DI LAVORO ADOTTATE.

7

8 ?

9 Discipline STRUMENTI COMPENSATIVI DISPENSATIVI MODALITÀ DI VERIFICA CRITERI DI VALUTAZIONE

10 esempio Italiano STRUMENTI COMPENSATIVI DISPENSATIVI MODALITÀ
Discipline STRUMENTI COMPENSATIVI DISPENSATIVI MODALITÀ DI VERIFICA CRITERI DI VALUTAZIONE Italiano UTILIZZO DI TABELLE PER I TEMPI VERBALI STUDIO MNEMONICO DEI TEMPI VERBALI ESERCIZI DI COMPLETAMENTOO V/F; VIENE VALUTATO IL CONTENUTO DEI VARI ELABORATI E NON LA FORMA UTILIZZO DI TABELLE PER L’ANALISI GRAMMATICALE, LOGICA E DEL PERIODO ESERCIZIO DI RICOPIATURA MANUALE DEI TESTI ESERCIZI DA SVOLGERE COL SUPPORTO DEL PC E DELLA SINTESI VOCALE

11 MATE STRUMENTI COMPENSATIVI DISPENSATIVI MODALITÀ DI VERIFICA
Discipline STRUMENTI COMPENSATIVI DISPENSATIVI MODALITÀ DI VERIFICA CRITERI DI VALUTAZIONE MATE UTILIZZO DI TABELLE PER INCOLONNARE I NUMERI UTILIZZO DELLA CALCOLATRICE STUDIO MNEMONICO delle TABELLINE, DELLE REGOLE E DELLE FORMULE GEOMETRICHE LETTURA DEL TESTO DEL PROBLEMA ESEGUITA DALL’INSEGNANTE (PER LUI E PER GLI ALTRI) VIENE VALUTATO IL CONTENUTO DEI VARI ELABORATI UTILIZZO DELLA TAVOLA PITAGORICA, TABELLE PER LE FORMULE GEOMETRICHE, PER LE EQUIVALENZE MINOR NUMERO DI ESERCIZI DA SVOLGERE A CASA TEMPI PIU’ LUNGHI PER L’ESECUZIONE DELLE PROVE PROVE PERSONALIZZATE CON MINOR N° DI ESERCIZI

12 ALTRE NOTIZIE

13

14 CONVEGNO “IMPARARE . . . QUESTO E’ IL PROBLEMA”
17/18 settembre 10° Convegno Internazionale “Imparare…questo è il problema. La dislessia evolutiva vent’anni dopo” San Marino Città, Centro Congressi Kursaal. Info: tel Per tutte le informazioni relative al Convegno Dipartimento della Formazione Università di San Marino Via N.Bonaparte 3, San Marino tel. 0549/

15 Passaggio da un ordine di scuola all’altro e aggiornamento
DELLA CERTIFICAZIONE PER IL SOSTEGNO


Scaricare ppt "P.E.P PIANO EDUCATIVO PERSONALIZZATO"

Presentazioni simili


Annunci Google