La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Codex srl Via B Ricasoli 4/ Genova

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Codex srl Via B Ricasoli 4/ Genova"— Transcript della presentazione:

1 Codex srl Via B Ricasoli 4/6 16156 Genova
PROGRAMMI DI V.E.Q. (Valutazione Esterna di Qualità) UK NEQAS E.Q.A. Scheme Codex srl Via B Ricasoli 4/ Genova Tel : Fax:

2 CQI e VEQ La grande famiglia dei “controlli di qualità” si divide in:
CQI : Controlli di Qualità Interni VEQ: Verifiche Esterne di Qualità

3 CQ INTERNI (CQI) I CONTROLLI DI QUALITA’ INTERNI monitorizzano la riproducibilità analitica Molte procedure di CQI prevedono l’esame di un materiale di controllo con valori prefissati e comparano un risultato con limiti di accettabilità predeterminati. Risultati insoddisfacenti possono quindi essere eliminati. I CQI generalmente controllano la precisione.

4 V.E.Q. (EQA) E’ l’esame di campioni identici testati presso più laboratori. l risultati vengono comparati con quelli di altri laboratori in relazione alla risposta “corretta”. Fornisce una valutazione di accuratezza. E’ eseguita periodicamente e retrospettivamente : da cuì il termine “valutazione” anzichè “controllo”.

5 V.E.Q (E.Q.A.) Fornisce una stima degli standard complessivi di performance (o stato dell’arte). Può indicare quali procedure analitiche mostrano caratteristiche di performance eccellenti e può raccomandare o identificare procedure non soddisfacenti che possono essere scoraggiate.

6 V.E.Q. UK NEQAS UK NEQAS (United Kingdom National External Quality Assessment Schemes) è formato da un network di 23 centri situati nei principali ospedali, centri di ricerca ed Università nel Regno Unito.

7 Il ruolo primario della UK NEQAS è: L’EDUCAZIONE alla QUALITA’
OBIETTIVI UK NEQAS Fornire i laboratori di una valutazione di performance sia all’interno del laboratorio stesso che in relazione alle performance di altri laboratori. Monitorare e migliorare la concordanza tra laboratori. Il ruolo primario della UK NEQAS è: L’EDUCAZIONE alla QUALITA’

8 UK NEQAS UK NEQAS si è sviluppata negli ultimi 30 anni ed ora fornisce un servizio completo in tutto il mondo che aiuta i laboratori a raggiungere gli obiettivi di qualità e quindi ad agevolare il migliore trattamento per la cura dei pazienti.

9

10 Laboratory Code Numbers
RISERVATEZZA Laboratory Code Numbers Tutti i programmi UK NEQAS operano in base a principi di riservatezza. Infatti I laboratori partecipanti sono unicamente identificati con proprio “Laboratory Code Number”

11 Accuratezza diagnostica
La valutazione dei test diagnostici è complessa. L’ accuratezza analitica e l’ accuratezza diagnostica sono riconosciute come pilastri fondamentali. Va da se che se si migliora l’ accuratezza analitica migliorerà significativamente anche l’ accuratezza diagnostica

12 COME E’ DESCRITTA LA PERFORMANCE DI UN METODO ANALITICO
Gli aspetti più importanti sono: Imprecisione BIAS (Inaccuratezza) Specificità

13 IMPRECISIONE Imprecisione è la misura del grado di concordanza di una serie di esami effettuati sullo stesso campione.

14 BIAS Bias (o inaccuratezza) è la differenza tra una serie di misurazioni dello stesso campione e il valore reale.

15 SPECIFICITA’ Specificità analitica: si intende la capacità di un metodo analitico di dosare esclusivamente la sostanza che si ricerca.

16 Selezione dei campioni:
Siero umano normale e patologico Validazione dei sieri con metodiche di riferimento

17 Stabilità dei campioni:
Campioni preparati prima della spedizione Liquidi e pronti all’uso Trattati con il conservante Pro Clin 150TM Rimangono stabili a temperatura ambiente durante I normali tempi di spedizione Si conservano chiusi a 4°C fino a 3 settimane Stoccati a -20°C per lunghi periodi di tempo

18 Punteggi: quale è buono e quale è cattivo?
Per tutti gli schemi UK NEQAS, i punteggi sono assegnati in modo che un punteggio basso è “buono” e uno alto è “cattivo”.

19 Report e valutazioni Il laboratorio riceve una valutazione in relazione a una risposta designata o da un gruppo di riferimento o, in certi casi, dal “ consensus”

20 Selezione del Gruppo di riferimento
Ottima esperienza nel settore Varietà dei metodi rappresentati Buoni risultati nei programmi di VEQ Status rivisto e monitorato Include laboratori in UK e non in UK

21 Risultati e Report I Reports indicano i kit o le statistiche relative alle metodiche Performance del singolo laboratorio basata sulle risposte qualitative o interpretazione delle riposte quantitative usando il sistema “misclassification index score (MIS)”

22 MIS Misclassification Index Score (MIS) –
Il numero delle volte che il laboratorio ha dato una risposta errata in un periodo determinato di tempo per un analita determinato Il punteggio (MIS) ideale è zero!

23

24

25

26

27 I Report e la loro interpretazione
Il formato del report individuale varia in alcuni dettagli ma normalmente comprende una pagina di sommario, seguita da ulteriori pagine che danno statistiche relative alle metodiche per ciascun campione e analita e un punteggio di performance cumulativo

28 UK NEQAS IN ITALIA CODEX distribuisce in Italia alcuni schemi di VEQ UK NEQAS quali: Allergia Anatomia Patologica e Immunocitochimica Coagulazione Chimica clinica Droghe ,Farmaci,Tossicologia Immunologia e Immunochimica Marcatori cardiaci Peptidi Ormonali


Scaricare ppt "Codex srl Via B Ricasoli 4/ Genova"

Presentazioni simili


Annunci Google