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Dr. Antonio Perruggini Direttore Casa Protetta “Cavallino Hotel” – Modugno (Ba) www.perrugginiantonio.it www.casadiriposocavallino.it.

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Presentazione sul tema: "Dr. Antonio Perruggini Direttore Casa Protetta “Cavallino Hotel” – Modugno (Ba) www.perrugginiantonio.it www.casadiriposocavallino.it."— Transcript della presentazione:

1 Dr. Antonio Perruggini Direttore Casa Protetta “Cavallino Hotel” – Modugno (Ba)

2 L’umanizzazione nei servizi sanitari e socio assistenziali
Lecce: Università del Salento 30 gennaio 2010

3 UMANIZZAZIONE Con il termine “umanizzazione” indichiamo un insieme di attività rivolte al miglioramento del servizio alla persona

4 OBIETTIVI E’ da pochi anni che il nostro Piano Sanitario Nazionale individua con più precisione gli obiettivi da raggiungere riguardanti gli aspetti relazionali

5 RAPPORTO OPERATORE - UTENTE
Il rapporto “Operatore – Utente” è fortemente caratterizzato dal grado di: personalizzazione appropriatezza umanizzazione delle prestazioni.

6 FATTORE UMANO Il fattore umano è un elemento strategico che influisce direttamente sulla quantità e sulla qualità dell’assistenza oltre che sul grado di soddisfazione delle persone – utenti

7 LA FORMAZIONE “La formazione” è lo strumento di ottimizzazione delle risorse umane e di cambiamento organizzativo

8 strategia per incrementare l’efficacia dei servizi

9 ACCOGLIENZA E OSPITALITÀ
L’accoglienza e l’ospitalità costituiscono il presupposto per una permanenza soddisfacente in un ambiente nuovo e molto diverso da quello familiare

10 COMPRENSIONE E INFORMAZIONE
La comprensione e l’informazione sono specifici della nuova situazione e caratterizzano l’intervento sulla persona in senso globale, sia dal punto si vista sanitario che relazionale

11 COMPRENSIONE Per “comprensione” si intende un’insieme di attività che riguardano la capacità di analizzare i casi individuali

12 si intendono sostanzialmente due cose:
INFORMAZIONE Per “informazione” si intendono sostanzialmente due cose: la conoscenza delle regole interne alla struttura in generale ed al reparto in particolare la conoscenza sull’iter diagnostico, curativo e prognostico della malattia curata

13 L’umanizzazione è un atto dovuto
VOLONTARIATO L’umanizzazione è un atto dovuto VOLONTARIATO

14 L’umanizzazione dei servizi sanitari è un processo comprende altresì
LIVELLI DI INTERVENTO L’umanizzazione dei servizi sanitari è un processo comprende altresì tre distinti livelli di intervento

15 LIVELLI DI INTERVENTO Sistema organizzativo (snellimento procedure, prenotazioni, accoglienza, ecc) Strutture e Ambiente (tecnologie a disposizione dell’utenza) Sistema Relazionale (comunicazione operatore/paziente/parente in forma professionale)

16 UMANIZZAZIONE: UTILE A TUTTI
l’Umanizzazione dei servizi consente al sofferente di affrontare nel modo più corretto le problematiche emotive, rispondendo alla complessità dei suoi bisogni e facilitandone il per­corso clinico, con vantaggio di tutti, personale sanitario e istituzione compresi.

17 AIUTO DI SOSTEGNO Il degente è una persona in crisi, costretta a mettere in atto meccanismi difensivi spesso regressivi, per fronteggiare il suo particolare stress. È questo il momento in cui si innesta l’aiuto di sostegno.

18 ANALISI DEI BISOGNI La presa in carico dei problemi deve partire dall’analisi dei bisogni della persona e della famiglia, e non dal sistema di offerta. Più in particolare è necessario concentrarsi sulla capacità di integrare funzioni professionali diverse nei progetti assistenziali personalizzati, partendo dal bisogno e non quindi dal sistema di offerta disponibile.

19 ANALISI DEI BISOGNI Ogni progetto va quindi articolato con riferimento a tre fattori: la natura del bisogno (condizioni psicofisiche) la sua complessità (caso clinico/sociale) la sua presumibile durata (prognosi mirata al superamento del problema)

20 Quando curi una persona puoi vincere o perdere.
Quando ti curi di una persona puoi solo vincere. Patch Adams


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