La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I Tumori neuroendocrini (NET)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I Tumori neuroendocrini (NET)"— Transcript della presentazione:

1 I Tumori neuroendocrini (NET)
Sono tumori rari

2

3 I Tumori neuroendocrini
Nell'80% dei casi sono asintomatici Nell'altro 20% dei casi presentano sintomi correlati all'aumentata produzione di sostanze biologicamente attive

4 DIAGNOSI Oltre all’esame clinico, gli esami necessari per individuare un tumore neuroendocrino includono: •    diagnostica di laboratorio; •    diagnostica per immagini; •    diagnostica medico-nucleare.

5

6

7

8 Radioterapia recettoriale
Le opzioni terapeutiche per i NET comprendono: Terapia chirurgica Terapia medica Radioterapia recettoriale Chemioterapia Farmaci a bersaglio molecolare (target therapy)

9 L’obiettivo della terapia è:
migliorare i sintomi controllare la crescita tumorale migliorare la sopravvivenza e la qualità di vita dei pazienti

10 Associazioni dei pazienti

11 Grazie Dott A. Paoletta

12

13 Terapia Sono state sviluppate nelle ultime due decadi specifiche strategie terapeutiche che prevedono l'impiego di farmaci biologici o di farmaci diretti verso specifici "target" terapeutici.

14

15

16 Terapia

17

18 DIAGNOSI La diagnostica di laboratorio
si effettua sul sangue e/o sulle urine e prevede la ricerca di sostanze prodotte dal tumore e/o altri marcatori specifici di malattia. La diagnostica per immagini ha un ruolo di rilievo nella diagnosi, stadiazione e monitoraggio della neoplasia e della risposta al trattamento. Può essere di tipo radiologico o endoscopico. Le metodiche radiologiche di base sono Ecografia, Ecoendoscopia, TAC e Risonanza Magnetica. La diagnostica medico-nucleare comprende la Scintigrafia per i recettori della somatostatina (SRS o Octreoscan®). Tale esame è caratterizzato da un elevato grado di accuratezza diagnostica, che permette di individuare in tutto il corpo la presenza di tumori NET con elevata espressione dei recettori per la somatostatina (SST).

19 La diagnostica medico-nucleare


Scaricare ppt "I Tumori neuroendocrini (NET)"

Presentazioni simili


Annunci Google