La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico"— Transcript della presentazione:

1 Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico

2 La nostra missione I Collegi del Mondo Unito fanno dell’istruzione una forza per unire i popoli, le nazioni e le culture, perseguendo la pace ed un futuro sostenibile.

3 IL MOVIMENTO UWC 13 Collegi nel Mondo 40,000 Diplomati
dal 1962 ad oggi 130 Commissioni Nazionali

4 13 COLLEGI NEL MONDO

5 I VALORI UWC Comprensione internazionale ed interculturale ; Celebrazione della differenza; Responsabilità ed integrità personale; Rispetto reciproco; Servizio e compassione; Rispetto dell’ambiente; Un senso di idealismo; Sfide personali; Azione ed esempio personali;

6 IL COLLEGIO DEL MONDO UNITO DELL’ADRIATICO
Nasce nel 1982 nel piccolo paese di Duino in provincia di Trieste, per iniziativa della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

7 IL COLLEGIO DEL MONDO UNITO DELL’ADRIATICO
187 studenti da 84 paesi del Mondo 25 insegnanti da 13 paesi del Mondo 20 membri dello staff e collaboratori 6 residenze 5 laboratori (chimica, scienze, fisica, ceramica, fotografia) 1 centro d’arte ; 1 auditorium ; 1 sala prove 0 campus Il Collegio si trova a soli 10 km da Trieste, città che da sempre rappresenta un importantissimo e diversificato punto di convergenza culturale da quella italiana, a quella slava, passando per quelle austriaca, africana e ultimamente anche asiatica.

8 SCUOLA Amministrazione Residenze 200 m Laboratori

9 DIPLOMA DI BACCELLIERATO INTERNAZIONALE (IB)
L’OFFERTA FORMATIVA Il Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico presenta il programma accademico per il conseguimento del DIPLOMA DI BACCELLIERATO INTERNAZIONALE (IB) Il Diploma IB è il titolo d’istruzione secondaria superiore più prestigioso sul piano internazionale ed è riconosciuto da tutte le università del Mondo. Per quanto concerne l’Italia, è equiparato al diploma d’istruzione secondaria superiore. Al fine del conseguimento del Diploma IB, ogni studente è tenuto a svolgere: Il proprio PROGRAMMA ACCADEMICO Almeno un SERVIZIO SOCIALE di VOLONTARIATO Almeno un’ATTIVITA’ ESTETICO-CREATIVA Almeno un’ATTIVITA’ SPORTIVA

10 L’OFFERTA FORMATIVA Italiano Inglese Matematica
Il Diploma di Baccellierato Internazionale (IB) prevede che ogni studente scelga 6 materie da altrettanti gruppi : Italiano Inglese Matematica Scienze Naturali (Biologia, Fisica, Chimica) Scienze Umanistiche (Storia, Filosofia, Arti & Culture del Mondo) Arte (Musica, Arti Visive) o una in aggiunta dagli altri gruppi

11 L’INSEGNAMENTO Classi formate da non più di 15 studenti;
Non più di 5 lezioni al giorno; Possibilità di seguire lezioni aggiuntive di inglese; Corpo docente qualificato composto da insegnanti provenienti da oltre 13 paesi; Insegnanti reperibili durante tutto l’arco della giornata; Insegnanti condividono con gli studenti tutte le attività extra-accademiche e le residenze.

12 L’INSEGNAMENTO Incentrato su: Ricerca Pensiero analitico
Input personali Lavoro di gruppo Teoria della conoscenza Extended Essay

13 COMPRENSIONE INTERNAZIONALE
FOCUS : dibattito su questioni internazionali gestito ogni domenica dagli studenti; INTERNATIONAL AFFAIRS: personalità internazionali visitano periodicalmente il Collegio tenendo dibattiti che spaziano tutti i campi di studio e non solo. PROJECT WEEKS: settimana dedicata al servizio e alla promozione degli ideali UWC promosse e gestite dagli studenti che si svolgono solitamente in Italia ed in Europa. ALTRI PROGETTI: progetto Uganda, progetto SEED (creato e gestito dagli studenti), UWC Short Courses, Street Performance, etc..

14 SOCIAL SERVICE / VOLONTARIATO
Tutti gli studenti del Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico, sono tenuti a svolgere almeno un servizio di volontariato con cadenza settimanale, in quanto parte integrante del percorso formativo del Diploma di baccellierato internazionale.

15 SOCIAL SERVICE / VOLONTARIATO
Diversi sono i Social Service svolti dagli studenti del Collegio del Mondo Unito: Incontrare persone diveramente abili; Incontrare persone anziane; Incontrare immigrati; Incontrare rifugiati; Insegnare inglese ai bambini; etc …

16 SELEZIONI – Commissioni Nazionali
Le Selezioni per l’ammissione ai Collegi del Mondo Unito vengono effettuate e gestite dalle Commissioni Nazionali per i Collegi del Mondo Unito in quasi tutti i paesi del Mondo. Ci sono più di 120 Commissioni Nazionali in altrettanti paesi.

17 SELEZIONI – Processo di Selezione
In Italia le selezioni sono suddivise in due fasi principali : Selezioni Infra-regionali Selezioni finali – nazionali

18 SELEZIONI – Chi può partecipare?
Ragazzi e Ragazze con : Età compresa tra i 15 e 17 anni Frequentanti per la prima volta il terz’ultimo anno d’istruzione secondaria superiore Cittadinanza Italiana o residenza in Italia purchè frequentanti una scuola italiana Abilità a lavorare e convivere con gli altri Consapevolezza della diversità culturale Voglia di mettersi in gioco Un rendimento accademico medio-alto (non è necessaria l’eccellenza).

19 ‘There is more in you than you think.’
- Kurt Hahn, fondatore dei Collegi del Mondo Unito

20 website: website :


Scaricare ppt "Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico"

Presentazioni simili


Annunci Google