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IL DISTURBO SPECIFICO DI LINGUAGGIO.

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Presentazione sul tema: "IL DISTURBO SPECIFICO DI LINGUAGGIO."— Transcript della presentazione:

1 IL DISTURBO SPECIFICO DI LINGUAGGIO

2 (Disturbo Specifico di Linguaggio) ?
COS E’ IL DSL (Disturbo Specifico di Linguaggio) ? Il disturbo specifico del linguaggio (DSL) è un disturbo evolutivo del linguaggio, detto "specifico" in quanto non è collegato o causato da altri disturbi evolutivi del bambino, come ad esempio ritardo mentale o perdita dell'udito. Fa parte della famiglia dei Disturbi Evolutivi Specifici. Secondo l’OMS…

3 Secondo l’ICD-10… Il disturbo specifico del linguaggio (DSL) è una condizione in cui l’acquisizione delle normali abilità linguistiche è disturbata sin dai primi stadi dello sviluppo. Il disturbo linguistico non è direttamente attribuibile ad alterazioni neurologiche o ad anomalie di meccanismi fisiologici dell’eloquio, a compromissioni del sensorio, a ritardo mentale o a fattori ambientali.

4 CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Le prime parole compaiono solitamente tardi, con un vocabolario ridotto a meno di 50 e spesso a meno di 20 parole ai due anni L'esordio è preceduto da una lallazione atipica (povera, con fonemi atipici) Il linguaggio successivo è spesso telegrafico Il linguaggio è compromesso sia negli aspetti formali che in quelli funzionali (insufficienza narrativa, discorsiva, ecc..) Il sistema morfologico è particolarmente deficitario, tipicamente, i bambini con disturbo del linguaggio non fanno errori di generalizzazione La comprensione è maggiormente preservata rispetto alla produzione

5 EZIOLOGIA La straordinaria complessità delle funzioni linguistiche fa ipotizzare che diversi siano i meccanismi ed i fattori eziologici che possono determinare un problema linguistico Gli autori ipotizzano un sistema combinato tra la componente Genetica e quella Ambientale

6 Tappe dello sviluppo fisiologico

7 Tra 24 e 30 mesi I bambini con evoluzione in DSL presentano una compromissione della produzione lessicale e della comprensione verbale significativamente più grave già a partire da questa età.

8 Entro i 36 mesi (III°anno) di vita il bambino è in grado di :
capire e produrre le strutture semplici e complesse «di base» della lingua italiana capire combinazioni sintattiche non strettamente legate alla propria esperienza quotidiana produrre una combinazione di tipo propriamente sintattico, cioè non legata a contesti routinari, ma fondata sulla capacità di costruire “ex novo” relazioni di significato attraverso l'uso produttivo di principi formali.

9 Attenzione! Il ritardo del linguaggio ha un’ incidenza in età prescolare tra il 3% e il 15%. E dopo? Nella metà di questi bambini i problemi persistono in età successive con ricadute importanti sull’APPRENDIMENTO SCOLASTICO e sullo sviluppo AFFETTIVO e SOCIALE

10 Conseguenze sugli Apprendimenti Scolastici … …DSA

11 problema nel linguaggio verbale.
difficoltà di lettura presenta qualche problema nel linguaggio verbale. La maggior parte dei bambini con Le difficoltà linguistiche precedono le evidenti, a volte bisogna cercarle. difficoltà di lettura: a volte sono La capacità di “ordinare”, confrontare ed associare i fonemi si definisce “consapevolezza fonologica” ed è uno dei prerequisiti per la letto-scrittura. Per alcuni bambini questa consapevolezza non è ancora sufficiente nel momento in cui vengono esposti alla parola scritta. Durante questo apprendimento, che avviene per tentativi ed errori, molte possono essere le interferenze ma solitamente, prima o poi, una sufficiente consapevolezza fonologica viene raggiunta

12 ATTENZIONE! È importante una diagnosi precoce, perché dal DSA non si guarisce ma … … un intervento logopedico mirato può promuovere i punti di forza, creare strategie di compenso per affrontare le difficoltà scolastiche! I bambini con DSA hanno un’intelligenza nella norma

13

14 E allora … A CHI RIVOLGERSI?
INSEGNANTE LOGOPEDISTA PEDIATRA

15 Grazie per l’attenzione
Alessia Sannicandro


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