La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Indagine sugli apprendimenti di religione cattolica

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Indagine sugli apprendimenti di religione cattolica"— Transcript della presentazione:

1 Indagine sugli apprendimenti di religione cattolica
C.Q.I.A. Centro di Ateneo per la Qualità dell’Insegnamento e dell’Apprendimento

2 Bergamo, Crema, Cremona, Como, Mantova, Vigevano.
DIOCESI COINVOLTE Bergamo, Crema, Cremona, Como, Mantova, Vigevano.

3 Perché un’indagine sulle conoscenze di IRC?
Per raccogliere, validare ed elaborare in maniera statistica i dati riferiti alle conoscenze e alle abilità di RC dopo cinque, otto, tredici anni di istruzione (sia nella scuola statale, sia nella scuola paritaria); Per condurre un’indagine sulla quantità e sulla qualità degli apprendimenti di RC in modo analogo a come avviene per le altre discipline di studio attraverso organismi a tal scopo preposti (es. INVALSI);

4 Perché un’indagine sulle conoscenze di IRC?
Per avere a disposizione un modello di ricerca utilizzabile da altre realtà diocesane, anche a livello nazionale, non solo per indagare le conoscenze di RC, ma anche per impiegare questi dati ai fini della formazione dei docenti; Per evidenziare le differenze tra il riconoscimento e la valutazione delle conoscenze/abilità, da un lato, e delle competenze, dall’altro;

5 Perché un’indagine sulle conoscenze di IRC?
Per favorire uno sviluppo della professionalità degli insegnanti di religione, lavorando sulle distinzioni tra conoscenze/abilità e competenze personali; Per sondare il grado di conoscenza religiosa dei giovani.

6 Strumenti d’indagine:
Il campo d’indagine: Diocesi di Cremona, Crema e Vigevano: Universo degli allievi avvalentesi delle classi terminali dei tre ordini di scuola e identificazione di un campione all’interno dell’universo; Diocesi di Bergamo, Como e Mantova: Campione (12% dell’universo) degli avvalentesi delle classi terminali dei tre ordini di scuola. Strumenti d’indagine: Questionario con domande a risposta chiusa tarato sulle Indicazioni nazionali e contenente informazioni su: dati biografici, modalità didattiche utilizzate durante l’ora di RC, contesti di conoscenza, percezione personale nei confronti della lezione di religione.

7 Metodo di somministrazione:
Per l’universo degli allievi avvalentesi: somministrazione del questionario da parte di IdR non delle classi e degli Istituti interessati; Per il campione degli allievi avvalentesi (12% dell’universo): somministrazione del questionario da parte dei ricercatori del CQIA. Tempistica: Settembre 2010: presentazione delle ricerca nelle Diocesi coinvolte; Marzo-aprile 2011: attuazione dell’indagine; Maggio-giugno 2011: presentazione delle ipotesi di sviluppo della ricerca nel campo della formazione degli IdR e delle iniziative di sostegno alla qualità culturale ed educativa dell’IRC.

8 SOMMINISTRAZIONE in diocesi di CREMONA
Tutte le scuole Unico periodo (… data … ) Dal docente di IRC ( … dalla titolare di classe dove insegna IRC) Con professionalità … non paternalismi!!! Verrà estratta campionatura scientifica ……... Attendiamo ulteriori consegne …

9 Equipe di lavoro Disponibilità espresse: Bonfanti Augusto Carrara Rita
Coelli MariaPia Ferrari Elena Invernizzi Barbara Milanesi Maria Teresa Mombrini Maria Rosa Mori Annamaria Parmigiani Alessandro Quinteri Roberta Scaratti Raffaella

10 Referenti del CQIA per le Diocesi:
Bergamo – prof.ssa Giuliana Sandrone Crema – dott. Fabio Togni / dott.ssa Mariafranca Mottinelli Cremona – dott. Angelo Vescovi Como – dott. Fabio Togni/dott.ssa Sandra Ronchi Mantova – dott. Mario Pesenti Vigevano – dott. Fabio Togni/dott.ssa Sandra Ronchi


Scaricare ppt "Indagine sugli apprendimenti di religione cattolica"

Presentazioni simili


Annunci Google