La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

+ Passato remoto Ciao capitolo 16.3. + Uso del passato remoto Il passato remoto esprime un'azione finita non più legata al presente un fatto storico.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "+ Passato remoto Ciao capitolo 16.3. + Uso del passato remoto Il passato remoto esprime un'azione finita non più legata al presente un fatto storico."— Transcript della presentazione:

1 + Passato remoto Ciao capitolo 16.3

2 + Uso del passato remoto Il passato remoto esprime un'azione finita non più legata al presente un fatto storico. Esempio: In Lombardia, nel Seicento, molte persone morirono di peste.

3 + il passato remoto e il passato prossimo non è in termini di distanza dell'evento nel tempo ma sul piano dell'aspetto dell'azione.

4 + Il passato remoto completamente concluso nel passato. Esempio: Giacomo Leopardi nacque a Recanati nel 1798 e morì a Napoli nel 1836.

5 + Il passato prossimo indica un azione lontano nel tempo i cui effetti però si fanno sentire ancora hanno relazione con il presente. Esempio: Mio fratello è nato il 2 ottobre 1984.

6 + Il passato remoto dipende dalla nostra valutazione soggettiva i fatti vicini usiamo / il passato prossimo se li sentiamo lontani / il passato remoto.

7 + Esempi: Arturo da giovane commise molti errori. Arturo da giovane ha commess molti errori.

8 + passato remoto /un fatto passato, non c'è partecipazione Esempio: Fece ciò che aveva promesso. Disse quello che doveva dire e se ne andò.

9 + Esempi Non mangio niente perché cenai già. (Sbagliato) Non è considerato come accettabile nella grammatica dell'italiano standard. La guerra del golfo è stata un evento che anche oggi fa parlare molto di sé. La guerra del golfo fu causata da diverse circostanze.

10 + Passato Prossimo o Passato Remoto ProssimoRemoto eventi ancora attualifatti storici eventi psicologicamente vicinieventi psicologicamente lontani registro meno alto/linguaggio paralato lingua scritta lItalia del NordlItalia del sud più universale per leggere

11 + La formazione

12 + Passato remoto regolare -are-ire-ere guardaisentiicredei guardastisentisticredesti guardòsentìcredé guardammosentimmocredemmo guardastesentistecredeste guardaronosentironocrederono

13 + Osservazioni generali - I verbi in -ERE presentano due possibili desinenze alla prima e terza persona singolare e alla terza persona plurale. - Attenzione all'accento scritto e pronunciato della terza persona singolare. 1 33

14 + Verbi irregolari Il passato remoto comprende numerosi verbi irregolari soprattutto (verbi in -ERE). non sono irregolari in tutte le persone (2 eccezioni--dare,stare) unicamente alla prima e terza persona del singolare e alla terza persona del plurale leggere:

15 + I verbi in "ere", come credere, temere alla 1° e 3° persona singolare e 3° plurale hanno oltre le forme cred-ei, cred-é, cred-erono anche le forme in cred-etti, cred-ette, cred-ettero.

16 + Passato remoto irregolare. La maggior parte dei verbi al passato remoto e al participio passato sono in - ERE. Sono irregolari solo la 1°, la 3° singolare e la 3° plurale

17 + essere avere

18 + dare diedi (detti) desti diede (dette) demmo deste diedero (dettero)

19 + stare stetti stesti stette stemmo steste stettero

20 + fare feci facesti fece facemmo faceste fecero

21 + bere bevvi bevesti bevve bevemmo beveste bevvero

22 + dire dissi dicesti disse dicemmo diceste dissero

23 + Gruppo 1 (1-3-3) l'ultima consonante della radice si trasforma in "s"

24 +

25 +

26 +

27 + Gruppo 2 (1-3-3) i gruppi radicali "gli / gn" si trasformano rispettivamente in "ls / ns

28 + Gruppo 3 (1-3-3) le ultime due consonanti della radice si contraggono in una "s"

29 +

30 + Gruppo 4 (1-3-3) l'ultima consonante della radice si trasforma in doppia "s"

31 + Gruppo 5 (1-3-3) le ultime due consonanti della radice si trasformano in doppia "s"

32 + Gruppo 6 (1-3-3) l'ultima consonante della radice raddoppia

33 + Gruppo 7 (1-3-3) viene inserito il gruppo "qu fra radice e desinenza

34 + Gruppo 8 (1-3-3) verbi non inseribili in nessun gruppo

35 + Gruppo 9 Verbi irregolari in tutte le persone. La coniugazione completa è la seguente:


Scaricare ppt "+ Passato remoto Ciao capitolo 16.3. + Uso del passato remoto Il passato remoto esprime un'azione finita non più legata al presente un fatto storico."

Presentazioni simili


Annunci Google