La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 Sistemi integrati ERP ( Enterprise Resource Planning ) I sistemi ERP sono sistemi informativi aziendali che automatizzano e controllano il flusso di.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 Sistemi integrati ERP ( Enterprise Resource Planning ) I sistemi ERP sono sistemi informativi aziendali che automatizzano e controllano il flusso di."— Transcript della presentazione:

1 1 Sistemi integrati ERP ( Enterprise Resource Planning ) I sistemi ERP sono sistemi informativi aziendali che automatizzano e controllano il flusso di informazioni e beni e veicolano documenti senza la duplicazione dei dati. LERP permette una gestione globale dellazienda.

2 2 CHE COSE LERP è un pacchetto software costituito da un insieme di moduli applicativi che lavorano in modo nativo su un unico database geograficamente distribuito su di una rete. Sistemi integrati ERP ( Enterprise Resource Planning )

3 3 LOGICA DI FUNZIONAMENTO Tutte le informazioni ed i dati sono catalogati e classificati in un unico database che è accessibile in rete alle diverse unità operative. Sistemi integrati ERP ( Enterprise Resource Planning )

4 4 A CHE COSA SERVE? L'ERP permette una gestione globale dell'azienda. Attraverso il collegamento di tutte le funzioni aziendali consente di: pianificare gestire organizzare ogni processo di business.

5 5 CARATTERISTICHE OPERATIVE Integrazione Modularità Architettura aperta Configurabilità Best practices Flessibilità Scelte di adozione Sistemi integrati ERP ( Enterprise Resource Planning )

6 6 CONDIVISIONE DELLE INFORMAZIONI Il sistema è stato progettato in modo da condividere le informazioni tra tutti gli uffici-le aree-le funzioni aziendali-i reparti INTEGRAZIONE Superamento dei confini aziendali: ERP/e-business Sistemi integrati ERP ( Enterprise Resource Planning )

7 7 L'informazione di un venditore che registra la richiesta per un dato bene verrà automaticamente distribuita: all'amministrazione contabile per emettere la fattura al magazzino per prendere il bene alla distribuzione per consegnarlo alla produzione o agli acquisti per sostituirlo al management per avere informazioni a livello globale. CARATTERISTICHE OPERATIVE INTEGRAZIONE

8 8 Verso nuove forme di integrazione? Si va verso un superamento dellERP in due direzioni: sviluppo di portali che permettano luso via web delle informazioni aziendali da parte di clienti e fornitori

9 9 INTERNET e- commerce Un qualsiasi tipo di transazione tendente a vendere o acquistare un prodotto o un servizio, in cui gli attori interagiscono elettronicamente piuttosto che con scambi fisici e contatti diretti. B2B rapporti inter-aziendali B2C rapporti tra impresa e consumatore

10 10 MODELLI DI BUSINESS PER INTERNET Modello di brokeraggio (e-bay) le aziende operano come market maker che mettono in contatto le parti e lucrano sulle transazioni. Modello pubblicitario (Yahoo, Excite, Altalavista) il proprietario del sito fornisce determinati contenuti per attirare visitatori e gli inserzionisti garantiscono gli introiti. Modello di raccolta profili (Infomediary) lazienda raccoglie informazioni sui consumatori per venderle a società oppure sulle aziende e sui loro siti Web per venderle ai consumatori.

11 11 Modello di vendita on line grandi e piccoli commercianti (e-marchant) vendono beni e servizi attraverso Internet sulla base di un listino prezzi oppure attraverso aste. Modello di produzione le imprese produttrici raggiungono direttamente i consumatori finali bypassando gli intermediari. Modello di comunità (ivillage.com) si basa sulla fedeltà piuttosto che sul traffico. Modello ad abbonamento (AOL) laccesso al sito non è gratuito e gli utenti pagano un canone di abbonamento per usufruire di determinati servizi. MODELLI DI BUSINESS PER INTERNET

12 12 ARCHITETTURA APERTA Comunicazione interna Comunica esterna Possibilità di dialogare con i S.I. di altre aziende. Sistemi integrati ERP ( Enterprise Resource Planning )

13 13 Logica di base Area di adattamento Personalizzazioni CONFIGURABILITA Personalizzazione Tabelle di configurazione Logica di base Sistemi integrati ERP ( Enterprise Resource Planning )

14 14 SCELTE DI ADOZIONE MAKE BUY BEST OF BREED 1.Ampiezza 2.Tempistica 3.Customizzazione Strategia di big bang Implementazione incrementale Business driven Package driven

15 15 Sistemi interamente custom 1970s Pacchetti di SW vendor largamente customizzati 1970s s Pacchetti di molti SW vendor interfacciati 1980s s Soluzioni integrate di 1 SW Vendor Present Levoluzione «make-or-buy»

16 16 Incorporazione delle prassi eccellenti del settore industriale in cui sono impiegati CARATTERISTICHE OPERATIVE BEST PRATICTICES

17 17 Collegare il raggiungimento degli obiettivi strategici ad indicatori di vario genere Possibilità di disporre di indicatori personalizzati Obiettivo strategico: migliorare le relazioni con i propri clienti CARATTERISTICHE OPERATIVE FLESSIBILITA Analisi customer satisfaction Sistema premiante del personale

18 18 I software ERP sono divisi in aree funzionali MODULI che possono essere implementati separatamente ma che condividono la medesima base dati. MODULARITA Sistemi integrati ERP ( Enterprise Resource Planning )

19 19 Produzione Manutenzione degli Impianti Logistica e Distribuzione Vendite Acquisti Pianificazione delle risorse e del magazzino Contabilità fornitori Contabilità clienti Contabilità generale e dei costi Organizzazione e Risorse Umane COSA OFFRE UN SISTEMA ERP ?

20 20 LE FUNZIONALITA DI UN SISTEMA ERP Ciclo amministrativo Ciclo passivo Cicli di gestione delle risorse Contabilità clienti/fornitori/cespiti Contabilità analitica … Ciclo attivo Gestione ordini Gestione scorte prodotti finiti Definizione prezzi … Gestione acquisti Gestione magazzino materie prime Gestione rete fornitori … Gestione risorse umane Gestione f.f.r. …

21 21 Un insieme di software applicativi che integra le funzioni Finanza, Approvvigionamento, Produzione e Distribuzione tra loro e con le altre funzioni aziendali. Si estende in orizzontale attraverso le funzioni aziendali e verticalmente lungo la catena del valore. Enterprise Resource Planning (ERP)

22 22 Attualmente il mercato mondiale è dominato dai seguenti produttori: LE PRINCIPALI SW VENDOR SAP Baan Oracle J.D. Erdwards (recentemente acquisito da PeopleSoft) PeopleSoft Formula

23 23 SAP Info: Gruppo SAP, con sede a Walldorf (Heidelberg, Germania) è oggi uno dei primi produttori software al mondo e leader indiscusso nel campo delle applicazioni gestionali. I suoi sistemi sono adottati da più di imprese. Sistema Operativo: Sap offre soluzioni ERP per Unix, Windows NT, AS/400 e Mainframe. Soluzioni PMI: Sap sta investendo fortemente in soluzioni adatte alle esigenze delle piccole e medie imprese. Settori previlegiati: le offerte di Sap sono in grado di fornire soluzioni complete per 17 mercati verticali, tra i quali ci sono: telecomunicazioni, bancario, farmaceutico, automobilistico, hi-tech, ecc.

24 24 J.D. ERDWARDS Info:Nel 1977 la J.D. Erdwards fu fondata a Denver, Colorado da Jack Thompson, Dan Gregory, and Ed McVaney. Ora J.D.E. ha 4,700 clienti e 4,200 dipendenti. Sistema operativo:le soluzioni si basano sia su Unix che su Windows NT Soluzioni PMI:non esistono soluzioni specifiche Settore previlegiato: elettronica, farmaceutica, meccanica, automotive (ind) e bancario-assicurativo (servizi)

25 25 FORMULA Info:Da più di 25 anni Formula opera con successo nel settore dell'Information Technology. Con una crescita costante, un fatturato (a giugno '98) di circa 73 miliardi (37,365 in 000 ECU), 630 dipendenti, 10 sedi in Europa e due in America Latina, Formula è oggi una delle maggiori realtà dell'informatica in Italia e in forte espansione sui mercati internazionali Sistema operativo: sono previste soluzioni sia per Unix (in discesa) che per AS/400 in salita per la risoluzione dei problemi relativi al millennium bug. Soluzioni PMI: non esistono soluzioni specifiche Settore privilegiato: manca una focalizzazione su settori specifici.

26 26 ORACLE Info: Oracle è stata fondata nel 1977 da Lawrence J. Ellison, che attualmente ricopre la carica di presidente ed amminIstratore delegato. Oracle è il secondo produttore di software a livello mondiale. Attualmente occupa più di 40,795 persone e ha più di clienti Sistema operativo: le soluzioni offerte da Oracle utilizzano principalmente il sistema operativo Unix, lasciando di fatto scoperta l'area relativa a Windos NT per l'acerrima concorrenza con il rivale di sempre: Microsoft Soluzioni PMI: Oracle non prevede soluzioni dirette per le piccole e medie imprese ma si affida alle sussidiarie Colp e Esilor. Settori privilegiati: la consulenza, la formazione, il supporto al cliente, e vari prodotti per la gestione dei database.

27 27 BOOAN Info: Fondata in Olanda nel 1978 da Jan & Paul Baan, ha creato il suo primo sistema informativo nel A fine 1997 il fatturato di Bann sfiorava $680 milioni con un numero di dipendenti pari a 4,254 persone. Sistema operativo: le soluzioni offerte da Baan si basano su Unix anche se Windows NT sta diventando sempre più importante Soluzioni PMI: non esistono soluzioni specifiche Settori privilegiati: imprese manufatturiere PEOPLESOFT Info:PeopleSoft Inc. nasce nel 1987 per fornire soluzioni software innovative volte a soddisfare la crescente domanda delle aziende in tutto il mondo. Nel 1998 PeopleSoft ha registrato un fatturato di 1,3 miliardi di dollari. Sistema operativo: PeolpeSoft offre soluzioni ERP per Unix, Windows NT, AS/400 e Mainframe Soluzioni PMI:non esistono soluzioni specifiche Settori privilegiati: Imprese manufatturiere

28 28 ERP: Vantaggi di Business Miglioramento di flessibilità e quindi della capacità dellazienda di cogliere le opportunità offerte dal mercato La gestione integrata delle informazioni garantisce un miglioramento del livello di servizio al cliente Miglioramento dellefficienza operativa Globalità conseguita attraverso una gestione Standardizzata dei processi, meccanismi operativi comuni e una gestione multilingua, multivaluta etc.

29 29 Necessità di una conoscenza analitica del proprio processo produttivo e organizzativo (non sempre disponibile) Modifica dei rapporti di potere interni allorganizzazione aziendale Cercare di replicare lInformazione ed il Sistema Informativo esistente Ritenere che la Trasformazione sarà generata semplicemente installando un ERP Focalizzare gli sforzi solo sui potenziali benefici dati dallAutomazione Problema di integrazione tra il proprio sistema e quello dei fornitori (non tanto per aspetti informatici quanto informativi e organizzativi) Relativa rigidità che consegue alla messa in opera di un sistema ERP. Costi nascosti I PROBLEMI DEI SISTEMI INTEGRATI

30 30 Evoluzione IT e i cambiamenti organizzativi

31 31 Resistenza al cambiamento 20%40%60%80%100% Limiti del sistema esistente Mancanza di impegno da parte della direzione Mancanza di Executive Champion Aspettative irrealistiche Mancanza di team Cross-funzionali Competenze inadeguate da parte degli utenti Utenti tecnologici poco coinvolti Primi ostacoli da superare ERP: Principali ostacoli al cambiamento Cultura radicata

32 32 Gli ostacoli Cultura, sistemi e procedure, indipendentemente dalla loro qualità, molto radicati Difesa dei comportamenti abituali: Siamo sempre andati bene facendo così, perché dobbiamo cambiare? Il software è complesso, non comprendiamo le sue prestazioni Il modello che propone sarà adatto ad altre realtà, noi siamo diversi Non possiamo permetterci di cambiare radicalmente la nostra organizzazione In sostanza il cliente chiede il miracolo: che il SW standard si adatti a lui

33 33 Il modello ERP non è unapplicazione software, ma un metodo organizzativo e gestionale per razionalizzare ed ottimizzare le attività operative di unimpresa Il fattore umano Assegnazione di responsabilità precise e coerenti con gli obiettivi prefissati Formazione approfondita e costante: per lavorare con un sistema formale non è sufficiente estendere la propria esperienza

34 34 ERP: Questioni aperte Molto complessi Lazienda cliente è standard? Lazienda necessita di tutte queste funzioni? Personalizzazioni non fattibili! Problemi di integrazione ed interfacce Progetto di implementazione complesso Problemi di accettazione della soluzione attivata (Gestione del cambiamento)


Scaricare ppt "1 Sistemi integrati ERP ( Enterprise Resource Planning ) I sistemi ERP sono sistemi informativi aziendali che automatizzano e controllano il flusso di."

Presentazioni simili


Annunci Google