La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Lezione 5: Omofobia nello Sport

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Lezione 5: Omofobia nello Sport"— Transcript della presentazione:

1 Lezione 5: Omofobia nello Sport
Cultural Diversity in & Through Sport Lezione 5: Omofobia nello Sport

2 Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore è il solo responsabile di questa pubblicazione (comunicazione) e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.

3 Apprendimenti in “uscita”
Al termine della sessione di lavoro dovresti essere in grado di: Descrivere il significato della parola omofobia Identificare come l’omofobia si manifesta usando degli esempi del mondo dello sport Esaminare i propri atteggiamenti verso l’omofobia Spiegare le conseguenze del pregiudizio e della discriminazione Identificare i modi in cui gli atteggiamenti possono essere cambiati

4 Terminologia Eterosessuale: persona che è attratta da una persona di genere opposto in un sistema di genere binario Eterosessismo: Attitudine secondo la quale l’eterosessualità è il solo valido o accettabile orientamento sessuale

5 Definizioni di orientamenti sessuali
Gay: persona che è attratta solo da membri dello stesso genere. Il termine può essere usato per ogni genere (maschile o femminile o generico) Lesbica: donna che è attratta solo da un’altra donna Bisessuale: persona che è attratta sia da uomini che da donne

6 Obiettivo: stereotipi omosessuali
Qual è l’immagine stereotipata di un gay uomo e di una gay donna? Corrispondono a verità? Da dove hanno origine? Qual è l’immagine stereotipata di uno sportivo o di una sportiva? Conosci molte persone gay? Che sport praticano? Uomo gay – effemminato, vistoso, promiscuo, che si diverte, artistico, teatrale, miglior amico di eterosessuali, sesso casuale Donna gay – mascolina, veste come un uomo, capelli corti, forte e decisa Consider media (gay characters in media)

7 Obiettivo: gay nel mondo dello sport
Lavorando in gruppi: Nominate più sportivi gay uomini e donne che potete Identificate lo sport che praticano Perchè pensate che non ci siano molti gay dichiarati nel mondo dello sport? La medaglia d’oro australiana Matthew Mitcham è stato uno dei primi atleti gay dichiarati a competere nelle Olimpiadi

8 Dentro lo sport: intervista con polemiche
Dentro lo sport: uno sguardo all’ultimo tabù nello sport: ( apri collegamento ipertesto ) qui.

9 Obiettivo: Definire l’Omofobia
Lavorando in gruppo, definire l’omofobia. Provate a dare alcuni esempi di omofobia nella vita reale (non è necessario usare nomi realmente esistenti) Pubblicità contro l'omofobia ( apri collegamento ipertesto) Spot contro omofobia ( apri collegamento ipertesto)

10 Omofobia: definizione
Una irrazionale paura o intolleranza dell’omosessualità, o comportamento che è percepito come sostegno alle tradizionali aspettative di generi sessuali. Le persone che sono percepite essere gay o lesbiche, o che hanno amici gay o lesbiche, possono essere anche vittime di comportamenti omofobici.

11 Omofobia: definizione legale
Una definizione di un caso di omofobia usato dalla polizia e dal sistema di giustizia criminale è: ‘ogni azione che è percepita dalla vittima, o da altra persona, che appare essere motivata da omofobia.’ Una vittima di un crimine omofobico non deve necessariamente essere lesbica, gay, bisessuale o transessuale (LGBT) essa stessa, ma considerata tale da chi la offende.

12 Obiettivo: domande di gruppo
In gruppo discutete come si manifesta l’omofobia: Provate a dare alcune esempi nella vita reale (ancora una volta, non è necessario usare nome realmente esistenti)

13 Manifestazioni di omofobia
1. Verbale: abuso aggressivo o verbale sul luogo di lavoro o in situazioni sociali: Usando un linguaggio offensivo, apostrofandoli, deridendoli, schernendoli o minacciandoli. Sei in grado di pensare a qualche esempio della vita reale?

14 Manifestazioni di omofobia
2. Fisica: va dal bullismo alla violenza concreta: Si può manifestare tramite gruppi che hanno l’espressa intenzione di picchiare la gente gay. Nei casi estremi può anche causare la morte della vittiman Sei in grado di pensare a qualche esempio della vita reale?

15 Manifestazioni di omofobia
3. Emozionale: Trattare apertamente qualcuno in maniera differente a causa del suo orientamento sessuale: Rifiutandosi di sedere accanto a qualcuno, di lavorare o parlare con essi e inducendo altri a fare lo stesso, mortificandoli, guardandoli in maniera indifferente o minacciosa, mettendoli in imbarazzo, danneggiando le loro proprietà inviando lettere o mail di odio, telefonate e/o pubblicazioni, anche grafiche, su internet minacciose. Sei in grado di pensare a qualche esempio della vita reale?

16 Manifestazioni di omofobia
4. Istituzionale: quando una organizzazione discrimina persone lesbiche o gay: - Rifiutando di assumerli o discriminandoli dalle promozioni di carriera. Sei in grado di pensare a esempi della vita reale?

17 Manifestazioni di omofobia
Tutti questi comportamenti hanno delle cose in comune: Sono atti di bullismo Sono dovuti all’ignoranza Sono sbagliati Non sono accettabili

18 Obiettivo: Discussione di gruppo
In gruppo discutete delle vostre esperienze su comportamenti omofobici: Avete mai visto o sentito l’omofobia in fase di compimento? Se sì, cosa è successo? Perchè credete che le persone siano omofobiche? Se il calcio è lo sport nazionale in Italia, perchè non ci sono gay dichiarati tra i giocatori in attività?

19 Fonti dell’omofobia Omofobia nel calcio:
Gli abusi contro i gay sono abbastanza comuni sia sulle tribune che sui campi di gioco. Questi abusi sono quasi sempre incontrastati. I tifosi credono che questi abusi da parte di tifosi, giocatori e compagni scoraggia la gente omosessuale dal giocare a calcio e crea una cultura di paura nella quale I giocatori gay si sentono insicuri nel rivelarsi. Che cosa ne pensi?

20 Fonti dell’omofobia I tifosi sono dell’opinione che è la mancanza di azioni visibili da parte della Federazione e delle squadre di club nel contrastare l’omofobia che ha portato un inasprimento di essa sulle tribune e negli spogliatoi. I tifosi sono convinti, inoltre, che essi vogliono che le cose cambino e che il calcio potrebbe essere uno sport migliore se l’omofobia venisse sradicata. Che cosa ne pensi?

21 Fonti dell’omofobia Molti giovani evitano di essere accostati a gay o lesbiche controllando il loro aspetto, il modo di fare o le relazioni con i propri pari. Negli sport femminili l’etichetta di “lesbica” è spesso usata per scoraggiare le donne dalla lotta per ridurre le differenza tra uomo e donna. Se le donne temono di essere chiamate lesbiche, questo può essere un effettivo modo per intimidirle nell’accettare trattamenti meno equi rispetto a quegli degli uomini. Cosa ne pensi?

22 Combattere l’omofobia
La prevenzione è sempre il miglior modo per evitare appellativi o mortificazioni di qualsiasi genere. Gli allenatori dovrebbero chiarire, all’interno delle politiche adottate dai teams, che apostrofare qualcuno in qualsiasi modo è inaccettabile. Allenatori e genitori dovrebbero dare un grosso esempio evitando di apostrofare o mortificare qualcuno per motivare gli atleti. Dave Kopay primo " coming out" nello sport ( apri collegamento ipertesto )

23 Gay nel Calcio Sepp Blatter, Presidente della FIFA:
Nel 2008 ha invitato i calciatori gay a dichiararsi apertamente e di non essere esclusi dall’ambiente “machista” del calcio. “Ci sono calciatori gay, ma essi non lo dichiarano perchè non è accettato nel loro ambiente machista. “ Quando gli è stato chiesto cosa pensa dei tifosi gay che si recheranno per i Campionati del Mondo 2022 in Quatar, dove l’omosessualità è illegale, Blatter ha invitato i tifosi gay di “astenersi da qualsiasi attività sessuale durante lo svolgimento del torneo”.

24 Codice di comportamento
Un esempio di codice di comportamento da seguire: Wembley La FA riconosce che lo stadio nazionale di Wembley sia un esempio di buone pratiche. Wembley deve applicare un codice di comportamento nel rispetto di tutti gli ospiti dello stadio. I cori omofobici devono essere presi in sera considerazione e dovrebbero comportare l’espulsione dallo stadio ed il perseguimento penale del fatto.

25 Campagne antiomofobia
Alcune campagne nazionali includono: Kick it Out: ( apri collegamento ipertesto ) qui International Day Against Homophobia and Transphobia, 17th May: Fuorigioco (promossa in Italia da Gaynet, ( apri collegamento ipertesto ) qui

26 Campagne nazionali Alcune implicazioni di una campagna nazionale:
Evidenziano incidenti derivanti da abusi omofobici Danno sostegno alle testimonianze Sfidano gli stereotipi omofobici Sfidano il linguaggio omofobico Riferiscono o rimuovono graffiti Documentano ciò che sta avvenendo Provvedono a sostenere l’obiettivo dell’attacco.

27 Una Carta sull’omofobia
Per contrastare l’omofobia nello sport, ogni istituzione nazionale dovrebbe sottoscrivere una Carta sul tema. Lo spirito della Carta deve essere quello di fare dello sport un ambiente accogliente per lesbiche, gay, bisessuali e trasessuali (LGBT). La Carta deve sottolineare l’importanza di creare un ambiente dove ognuno possa partecipare e divertirsi con lo sport, chiunque esso sia e qualunque sia la sua condizione sociale. Inoltre deve promuovere i valori di onestà, equità, rispetto e dignità.

28 Pensiero del giorno Le provocanti iniziative di un giornalista neozelandese , di una squadra musulmana, di un calciatore e di un cestista statunitense: ( apri collegamenti ipertesto ) qui, qui, qui e qui.


Scaricare ppt "Lezione 5: Omofobia nello Sport"

Presentazioni simili


Annunci Google