La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Donne & Media Roma, 15 Aprile 2010 Donne in Tv e nei Media: un nuovo corso dellimmagine femminile Donne in Tv e nei Media: Un nuovo corso dellimmagine.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Donne & Media Roma, 15 Aprile 2010 Donne in Tv e nei Media: un nuovo corso dellimmagine femminile Donne in Tv e nei Media: Un nuovo corso dellimmagine."— Transcript della presentazione:

1 Donne & Media Roma, 15 Aprile 2010 Donne in Tv e nei Media: un nuovo corso dellimmagine femminile Donne in Tv e nei Media: Un nuovo corso dellimmagine femminile proposta di un Tavolo istituzionale

2 Donne & Media Roma, 15 Aprile 2010 Donne in Tv e nei Media: un nuovo corso dellimmagine femminile Luso rispettoso dellimmagine femminile nei media, in Italia, è lobiettivo che ha segnato la nascita dellAppello donne e media il cui primo passo è stato la proposta di emendamenti al contratto di servizio scaduto a dicembre 2009 e che ha dato vita a questo incontro di oggi.

3 Donne & Media Roma, 15 Aprile 2010 Donne in Tv e nei Media: un nuovo corso dellimmagine femminile LAppello poggia sulla necessità di promuovere, in Italia, il concetto di Gender Equality nel campo dei media. Lobiettivo è stato già chiaramente individuato come prioritario – come bene mostra il Libro Bianco curato da Elisa Manna – da molti paesi Europei ed in tutte le principali sedi istituzionali a livello internazionale. Ricordiamo – citando lUnesco – che Gender Equality significa che gli interessi, le esperienze, le priorità delle donne, così come quelle degli uomini, devono essere equamente inclusi nellagenda dei media e nella copertura mediatica e che, tra i professionisti che realizzano questa copertura devono essere rappresentate/i sia le donne che gli uomini Ciò si traduce in: - favorire e incrementare la partecipazione e laccesso delle donne ai media e alle nuove tecnologie e attraverso i media e le nuove tecnologie - promuovere un ritratto bilanciato e non stereotipato della donna nei media

4 Donne & Media Roma, 15 Aprile 2010 Donne in Tv e nei Media: un nuovo corso dellimmagine femminile Tale obiettivo è importante ed urgente: - perché si propone di riequilibrare il peso dei due sessi allinterno di un settore importante per leconomia del Paese e strategico per la sua formazione culturale e la sua capacità di rappresentazione sociale - perché in Italia esiste una emergenza dellimmagine come ben mostra il video di Lorella Zanardo, una immagine che non racconta il paese reale, che non racconta i volti reali, e che ha un ruolo fortemente diseducativo nei confronti delle nuove generazioni - perché in questo momento storico la cultura delle donne può dare un grande contributo al Paese nella direzione di una crescita economica e sociale maggiormente sostenibile ed equilibrata

5 Donne & Media Roma, 15 Aprile 2010 Donne in Tv e nei Media: un nuovo corso dellimmagine femminile Tale obiettivo, inoltre, raccoglie le istanze di tante donne, associazioni, gruppi di lavoro che negli anni hanno portato avanti battaglie, studi, osservatori per laffermazione dei diritti delle donne Raccoglie inoltre le istanze di tante donne, gruppi, associazioni, movimenti, fondazioni che oggi stanno portando avanti importanti iniziative sul tema della Gender Equality. Dopo un assordante silenzio di tanti anni oggi finalmente molte donne che hanno raggiunto posti dirigenziali si sono rese conto della responsabilità che hanno di fronte a tutto luniverso femminile. La responsabilità di mettere da parte rivalità individuali per abbracciare solidarmente alcuni obiettivi comuni

6 Donne & Media Roma, 15 Aprile 2010 Donne in Tv e nei Media: un nuovo corso dellimmagine femminile Per realizzare tale obiettivo, lAppello donne e media con questo incontro si costituisce in Associazione, con la mission di promuovere leguaglianza di genere, in Italia, nel campo dei media. - LAssociazione sarà aperta a tutte/i coloro che riterranno di sottoscrivere lo Statuto dellAssociazione - LAssociazione vuole proporsi anche come ponte, con le istituzioni, per tutti quegli organismi, network, gruppi di donne etc. che già operano su temi affini, perché lobiettivo, ribadiamo, è comune ed è in questo spirito che è nato il lavoro dellAppello Donne e Media. E arrivato quindi il momento di mettere tutte le esperienze a sistema per aprire davvero un nuovo corso per il ruolo e limmagine della donna nel nostro paese.

7 Donne & Media Roma, 15 Aprile 2010 Donne in Tv e nei Media: un nuovo corso dellimmagine femminile Tra i temi sui quali lAssociazione si confronterà nei prossimi mesi, e che ci limitiamo qui a sintetizzare: - promuovere una immagine equilibrata e non stereotipata della donna sui diversi media: televisione (in particolare il servizio pubblico), stampa, advertising sulle diverse piattaforme e outdoor, radio; ponendo grande attenzione ai contenuti veicolati sulle nuove tecnologie, - incrementare la rappresentanza delle donne, anche in posizione di vertice, nel settore dei media e nelle istituzioni che lo regolamentano, - incrementare, attraverso i media, linfluenza delle donne nella società, - incentivare laccesso delle donne alle nuove tecnologie, - promuovere occasioni di incontro e di networking tra gruppi e associazioni che si occupano del tema donne e media.

8 Donne & Media Roma, 15 Aprile 2010 Donne in Tv e nei Media: un nuovo corso dellimmagine femminile Come primo passo del suo operato, per dare seguito al successo dellAppello Donne e Media e verificarne lattuazione, lAssociazione rivolge al Ministro dello Sviluppo Economico la richiesta di istituire un Tavolo Tecnico alluopo preposto, in accordo con le istituzioni direttamente coinvolte Al Tavolo dovrebbero essere chiamati a far parte, oltre alle rappresentanti e ai rappresentanti della suddetta Associazione e dei CPO dei Ministeri coinvolti, anche i principali organismi, associazioni, enti che si occupano del tema donne e media. Il Tavolo avrebbe lobiettivo di verificare l'attuazione delle norme contenute nel Contratto di Servizio Rai in via di approvazione riguardanti l'uso rispettoso dell'immagine femminile nei media e, più in generale, di identificare gli strumenti più idonei per coinvolgere in questo cambiamento di rotta, oltre al servizio pubblico, anche gli altri soggetti che operano nel mondo della comunicazione e aprire la strada per ladozione di un codice di regole condivise, al pari degli altri paesi europei, perché lItalia colmi il ritardo accumulato su questa tematica e anzi si ponga all'avanguardia nella promozione dei diritti di cittadinanza delle donne nei media.

9 Donne & Media Roma, 15 Aprile 2010 Donne in Tv e nei Media: un nuovo corso dellimmagine femminile Grazie Gabriella Cims, Mirella Ferlazzo, Elisa Manna, Flavia Barca


Scaricare ppt "Donne & Media Roma, 15 Aprile 2010 Donne in Tv e nei Media: un nuovo corso dellimmagine femminile Donne in Tv e nei Media: Un nuovo corso dellimmagine."

Presentazioni simili


Annunci Google