La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

A.T.C. BARI LA STARNA Dott. Roberto Mazzoni della Stella Dott. For. Giovanni Ferrara 25 maggio 2013.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "A.T.C. BARI LA STARNA Dott. Roberto Mazzoni della Stella Dott. For. Giovanni Ferrara 25 maggio 2013."— Transcript della presentazione:

1 A.T.C. BARI LA STARNA Dott. Roberto Mazzoni della Stella Dott. For. Giovanni Ferrara 25 maggio 2013

2 LE ORIGINI DELLA STARNA La starna era un uccello originario delle steppe erbose temperate. Successivamente si era bene adattata agli ambienti agricoli aperti. Negli utili 8 mila anni era andata perciò ampliando la sua presenza in Europa con il progressivo sviluppo agricolo. LAREALE DI PRESENZA IN EUROPA

3 IL PRODIGIOSO SVILUPPO DELLA STARNA La combinazione tra la diffusione di unagricoltura basata sulle rotazioni agricole e un intenso controllo dei predatori accrebbe considerevolmente le sue popolazioni rendendola così la selvaggina più cacciata tra il XIX e il XX secolo.

4 ESPANSIONE E DECLINO DELLA STARNA I carnieri storici inglesi mostrano come il maggiore numero di starne siano state cacciate nel periodo compreso tra il 1870 e il CARNIERI DI STARNE NEL PERIODO dal National Gamebag Census inglese

5 IL DECLINO DELLA STARNA DOPO LA SECONDA GUERRA MONDIALE Gli stessi carnieri inglesi indicano come le popolazioni di starna siano cominciate a declinare in modo drammatico dopo la fine della seconda guerra mondiale. La riduzione dei carnieri in Inghilterra è stata di circa l80% in 40 anni. IL DECLINO DELLA STARNA IN INGHILTERRA NEL PERIODO DAL Partridge Count Scheme

6 IL DECLINO DELLA STARNA IN EUROPA

7 IL DECLINO DELLA STARNA IN ITALIA

8

9

10

11 LE CAUSE DEL DECLINO DELLA STARNA A partire dagli anni 60, via via che le starne diminuivano, sono andate progressivamente aumentando le immissioni di fagiani allevati in cattività.

12

13 LE CAUSE DEL DECLINO DELLA STARNA Dagli anni 50 lintroduzione degli erbicidi ha eliminato molte delle erbe infestanti di cui si cibano gli insetti dei quali a loro volta si cibano i pulcini di starna. Si calcola che dagli anni 80 in poi le quantità di insetti che rappresentano il cibo dei pulcini siano diminuite di oltre il 75%.

14 LE CAUSE DEL DECLINO 1°

15 LE CAUSE DEL DECLINO DELLA STARNA In Inghilterra è stato calcolato che solo tra il 1952 e il 1962, le percentuali di sopravvivenza dei pulcini di starna sono passate da una media del 45% a una inferiore al 30%.

16 LE CAUSE DEL DECLINO DELLA STARNA In alcune aree la situazione è stata resa ancor più drammatica dalla eliminazione pressoché totale delle coperture erbacee idonee alla nidificazione della starna. Al fine di allargare i campi per la coltivazione dei cereali, infatti, sono stati rimossi, ad esempio, calanchi, siepi e bordi erbosi dei campi.


Scaricare ppt "A.T.C. BARI LA STARNA Dott. Roberto Mazzoni della Stella Dott. For. Giovanni Ferrara 25 maggio 2013."

Presentazioni simili


Annunci Google