La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Comune di Venezia Servizio per l Immigrazione e la Promozione dei Diritti di Cittadinanza.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Comune di Venezia Servizio per l Immigrazione e la Promozione dei Diritti di Cittadinanza."— Transcript della presentazione:

1 Comune di Venezia Servizio per l Immigrazione e la Promozione dei Diritti di Cittadinanza

2 Venezia (2006) Popolazione residente nel Comune di Venezia Cittadini Stranieri (6,3 %) La maggior parte dei cittadini stranieri risiede nella terraferma Settori di Impiego : –Industria: settore edile, navale, metalmeccanico –Turismo: settore alberghiero e ristorazione –Servizi di cura alla persona: assistenti familiari, colf

3 NAZIONALITA RIFLETTONO IL TREND NAZIONALE: Gruppi prevalenti a Venezia Asia * Bangladesh: 2764 * Cina: 1057 * Filippine: 812 * Sri Lanka: 361 * Nepal: 100 * I dati si riferiscono al Est EuropaArea Balcanica * Moldovia: 1796 * Albania: 995 * Ucraina: 1325 * Macedonia: 975 * Romania: 1059* Serbia e Montenegro: 597

4 Ostacoli all Integrazione Questioni aperte per i migranti : – Discriminazioni all accesso alla casa – Politiche restrittive per l ingresso e la permanenza legale nel territorio italiano – Lavoro: precariet à dei contratti e basso profilo lavorativo – Accesso per le famiglie ai servizi sociali, sanitari ed educativi – Pari opportunit à nelle sfere culturali e religiose – Comunicazione linguistica – Mancanza di Spazi per l aggregazione e per il culto

5 Parole Chiave Cittadinanza Empowerment Network di Comunit à Tutela dei diritti Mediazione Partecipazione Interculturalismo Approccio Olistico

6 BENEFICIARI Cittadini Stranieri (singoli e famiglie) - focus sui neo arrivati Cittadini Italiani Istituzioni e Servizi Associazioni, volontari e privato sociale Organismi internazionali e ONG

7 Attivit à Informazione e orientamento Interventi di servizio sociale specializzato Servizio di Mediazione linguistico culturale Laboratori Linguistici Consulenza Legale Iniziative culturali e formative Facilitazione all uso dei servizi della citt à

8 Interventi con Associazioni dal 2003 ad oggi

9 QUALI ASSOCIAZIONI, oggi 4 Bangladesh1 Tunisia 3 Ucraina1 Argentina 3 Senegal1 Filippine 2 Kurde1 Sri Lanka 3 Moldavia1 Camerun 2 Albania1 Cina 1 Macedonia2 LatinoAmericana 2 Nigeria1 Islamica 1 Induista 1 Palestina1 Nepal 1 Ortodossa 2 Coordinamenti 1 Iran 2 Donne Immigrate

10 PARTECIPAZIONE E RAPPRESENTANZA Incontri con le Associazioni di Immigrati discussioni sul diritto al voto per cittadini stranieri Seminario: Nuovi Cittadini in Europa – nuovi diritti in citt à analisi su questioni legali inerenti il diritto al voto Forum: Nuovi Cittadini incontro con il Sindaco, Consiglieri e Associazioni di Immigrati

11 Empowerment delle Associazioni di Immigrati Aumentare la competenza delle associazioni nel trattare con le istituzioni pubbliche e i servizi Rafforzare le azioni di rete sui diritti e doveri degli immigrati Incoraggiare la partecipazione alla vita pubblica

12 Impatti Positivi del Progetto Superamento della dimensione assistenziale di aiuto per raggiungere la valorizzazione delle risorse degli individui (empowerment individuale) Aiuto nellapplicazione e nella tutela dei propri diritti Sperimentazione nelluso di nuove figure, come i mediatori linguistico culturali Nuovi stimoli allinnovazione dei servizi e delle strutture per facilitare laccesso delle persone

13 Impatto positivo per l Empowerment di Comunit à L orientamento e la formazione delle associazioni presenti nel territorio migliora le loro capacit à di affrontare tutte le questioni relative alla partecipazione attiva alla vita pubblica Assemblea pubblica di una associazione di immigrati a Venezia Fine del Ramadan a Mestre

14 Rapporto tra servizio e associazioni oggi Supporto nellorganizzazione di celebrazioni religiose e ricorrenze nazionali Facilitazione allutilizzo dei servizi per i connazionali Co-progettazione di interventi nel territorio (Parco Hayez, Via Piave) Focus group su temi di interesse giuridico, sociale, educativo e culturale-religioso

15 Punti forti Punti deboli Sperimentazione di nuovi approcci e dinamiche collaborative Punti di riferimento e testimoni privilegiati Sondaggi sulle attività che si fanno Scarsità di risorse in relazione alle crescenti domande (economiche e logistiche) Passaggio ancora critico dallinformale al formale Rischio di ghettizzazione e poca osmosi tra diverse associazioni Quale rappresentanza? Le associazioni si ritrovano ad avere un ruolo improprio di rappresentanza, che non è nella loro natura sociale ed associativa


Scaricare ppt "Comune di Venezia Servizio per l Immigrazione e la Promozione dei Diritti di Cittadinanza."

Presentazioni simili


Annunci Google