La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1891-1969. Tedesco, compie studi artistici. La prima guerra mondiale rappresenta una svolta fondamentale nella formazione artistica di Otto Dix. Si arruola.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1891-1969. Tedesco, compie studi artistici. La prima guerra mondiale rappresenta una svolta fondamentale nella formazione artistica di Otto Dix. Si arruola."— Transcript della presentazione:

1 Tedesco, compie studi artistici. La prima guerra mondiale rappresenta una svolta fondamentale nella formazione artistica di Otto Dix. Si arruola volontario, convinto di vivere unesperienza rigeneratrice, dopo gli anni passati in Accademia a studiare la pittura del Rinascimento. La realtà della guerra è invece ben diversa: le sofferenze e le brutalità a cui assiste lo spingono a eseguire molti disegni, dipinti e una serie di 51 acqueforti, in cui esprime tutto il suo orrore e la sua condanna morale. Dopo la guerra frequenta lambiente delle Avanguardie. Nel 1933 realizza una grande composizione satirica contro Hitler. Perseguitato dai nazisti che gli impediscono di dipingere e di esporre in pubblico, nellautunno del 1936 si trasferisce in esilio in Svizzera.

2 Aereo della I guerra mondiale Aereo della II guerra mondiale

3 Otto Dix Bombardamento di Lens 1924 Il grande disegnatore espressionista Tedesco ha volutamente accentuato la profondità della prospettiva per dare maggiore risalto drammatico alla scena, che rappresenta unazione di bombardamento durante la prima guerra mondiale. Laereo sembra che stia precipitando

4 In lontananza si vedono persone fuggire A terra corpi scomposti

5 A destra tre bambini stanno quasi per scomparire alla nostra vista

6 Una donna in primo piano fugge terrorizzata!!!!

7

8 Otto Dix, 1924 Francisco Goya, 1808 Guardate con quale carica espressiva Goya, ben centosedici anni prima, aveva rappresentato lorrore della guerra. Questo quadro ci ricorda qualcosa?

9 Chiudendo gli occhi ed immaginando questopera si sentono quasi lo Scoppio delle bombe, il rombo dellaereo, le urla disperate. Lautore ha rappresentato con dovizia di particolaroi le costruzioni Tremolan ti e semidistrutte, con allinterno gli arredi distrutti, le sagome Che in lontananza scappano divorate dal panico,con rimasugli di Edifici semicrollati. La donna, molto probabilmente anziana, in primo piano, completamente Ammantata di nero tenta la fuga con due bambini. La vecchia Sembra quasi impersonare la morte, con due orbite vuole, tuttavia Spaventate e la bocca sdentata contratta in una smorfia di terrore. Il tratto è grossolNO, QUASI GROTTESCO, come se i lineamenti Fossero stati scavati nella pietra. I bambini, vittime innocenti che scappanp dalla brutalità dei loro simili, Sembrano voler uscire dallinquadratura. La violenza e la brutalità In questo quadro sono palpabili, rese ancora più in risalto dalluso Del colore nero, simbolo della orte. Opere musicali: Bach:Mein Jesu Mussorgskij, Una notte su Monte Calvo. Chiara Sbartbaro

10 Il disegno, avendo dei tratti movimentati, dovendo dare limpressione di una fuga veloce, sembra quasi essere fatto durante quel tragico Momento. La gente fugge terrorizzata alla vista di di quellenorme aereo che Forse segnerà la sua fine. Alcuni corpi giacciono straqiati senza vita sul marciapiede, altri Invece stanno per cDERE a colpi di mitragliatrice. Con la guerra i risultati sono sempre gli stessi, cioè, sono sempre I civili a pagarne le conseguenze. Donne, bambini, senza eccezioni. Alessio Balletti

11 Abbiamo mai pensato che cosa significa subire un bombardamento? A noi tutti, fortunatamente, non è mai capitato, ma proviamo a immaginare, anzi, meglio ancora, proviamo a farcelo raccontare da qualcuno che se lo ricorda. Certo non possiamo trovare persone che ricordino la prima guerra mondiale, ma la seconda è ancora possibile. Dovete cercare, tra parenti e amici, qualcuno che abbia circa ottanta anni. Provate a chiederglielo: Ti sei mai trovato sotto un bombardamento aereo? Che cosa hai provato? Me lo vuoi raccontare? Tenete presente che, a volte, questi sono ricordi molto dolorosi, se vedete che la persona non ne parla volentieri non insistete. Però provateci!!

12


Scaricare ppt "1891-1969. Tedesco, compie studi artistici. La prima guerra mondiale rappresenta una svolta fondamentale nella formazione artistica di Otto Dix. Si arruola."

Presentazioni simili


Annunci Google