La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Troia: viaggio per immagini TROIA Lantica Troia, oggi Truva, si trova nella regione della Troade, in Turchia. La posizione della città era particolarmente.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Troia: viaggio per immagini TROIA Lantica Troia, oggi Truva, si trova nella regione della Troade, in Turchia. La posizione della città era particolarmente."— Transcript della presentazione:

1

2 Troia: viaggio per immagini

3 TROIA Lantica Troia, oggi Truva, si trova nella regione della Troade, in Turchia. La posizione della città era particolarmente favorevole perché situata sul mare allimbocco dello stretto dei Dardanelli, chiamato dai Greci Ellesponto.

4 Su questa collinetta sorgeva il villaggio turco di Hissarlick, dove Heinrich Schliemann iniziò gli scavi alla ricerca di Troia.

5 Questa è la Troade vista dalle rovine di Troia. In lontananza si intravede lo sbocco al mare sullo stretto dei Dardanelli.

6 Si nota la pianura fertile ancora oggi coltivata.

7 Ecco linsenatura naturale sullEllesponto. Resti del porto di Troia.

8 Allingresso del sito archeologico di Troia, i turisti sono accolti dalla ricostruzione del famoso cavallo di legno che, secondo Omero, permise ai Greci di conquistare la città.

9 Lo schema presenta i nove strati della città emersi in seguito agli scavi archeologici.

10 I cartelli indicano il livello dei diversi strati. Gli strati dimostrano che la città veniva periodicamente distrutta, ma risorgeva dopo qualche tempo usando come fondamento le rovine della precedente.

11 Le mura di cinta della città

12 Particolare di una via lastricata allinterno della città.

13 Rovine di Troia viste dallalto, sullo sfondo la pianura della Troade.

14 Il teatro della città, di epoca romana, si presenta come uno degli edifici meglio conservati. La forma semicircolare degli spalti che abbracciano il palcoscenico, permette unottima visione da tutte le posizioni.

15 Heinrich Schliemann, lo scopritore della città di Troia. Seguendo alla lettera la descrizione dellIliade, nel 1870 iniziò gli scavi. Trovò unantica città, anzi trovò molti strati, ciascuno dei quali corrispondeva ad una città.

16 Non ebbe dubbi nellidentificare in una serie di oggetti preziosi ritrovati il tesoro di Priamo e lo portò in Germania suscitando le proteste del governo turco. Sofia, moglie di Schliemann, indossa i raffinati gioielli in oro ed argento del tesoro di Priamo.


Scaricare ppt "Troia: viaggio per immagini TROIA Lantica Troia, oggi Truva, si trova nella regione della Troade, in Turchia. La posizione della città era particolarmente."

Presentazioni simili


Annunci Google