La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I costi della produzione: natura e andamento Tutti i diritti riservati © Pearson Italia S.p.A. Riservato agli studenti delle classi che adottano il testo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I costi della produzione: natura e andamento Tutti i diritti riservati © Pearson Italia S.p.A. Riservato agli studenti delle classi che adottano il testo."— Transcript della presentazione:

1 I costi della produzione: natura e andamento Tutti i diritti riservati © Pearson Italia S.p.A. Riservato agli studenti delle classi che adottano il testo C. Bianchi P. Maccari, Sistema economia, Paramond

2 I costi possono essere: variabili, quando variano al variare della quantità prodotta; fissi, quando sono indipendenti dalla quantità prodotta. Poiché il rendimento dei fattori produttivi è prima crescente e poi decrescente, i costi variabili prima crescono in maniera meno che proporzionale e poi in misura più che proporzionale.

3 La somma dei costi fissi e dei costi variabili determina i costi totali.

4 Costi medi = Rapporto tra i costi totali e la quantità prodotta Costo marginale = Costo dellultima unità prodotta di un bene

5 La curva dei costi marginali incontra la curva dei costi medi nel punto di minimo.


Scaricare ppt "I costi della produzione: natura e andamento Tutti i diritti riservati © Pearson Italia S.p.A. Riservato agli studenti delle classi che adottano il testo."

Presentazioni simili


Annunci Google