La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

13_imprese_settori A.A. 2003-2004Istituzioni di economia, corso serale1 13 – I costi di produzione copertina.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "13_imprese_settori A.A. 2003-2004Istituzioni di economia, corso serale1 13 – I costi di produzione copertina."— Transcript della presentazione:

1 13_imprese_settori A.A Istituzioni di economia, corso serale1 13 – I costi di produzione copertina

2 13_imprese_settori A.A Istituzioni di economia, corso serale2 Questo file per Power Point (visibile anche con OpenOffice ) può essere scaricato da web.econ.unito.it/terna/istec/ il nome del file è 13_imprese_settori.ppt (i file sono anche salvati in formato zip) Il libro di testo ha un sito di appoggio a siti e file

3 13_imprese_settori A.A Istituzioni di economia, corso serale3 Dalla curva di offerta aggregata (le imprese producono e vendono quantità crescenti di un bene al crescere del prezzo) allanalisi del comportamento delle singole imprese e allo studio dellorganizzazione dei settori industriali. Scopi: miglior comprensione delle decisioni assunte dalle imprese studio degli effetti che la struttura dei mercati (concorrenza, monopolio, oligopolio,...) ha sul comportamento delle imprese scopi

4 13_imprese_settori A.A Istituzioni di economia, corso serale4 Discussione: come definiamo lobiettivo di una impresa? come misuriamo i risultati? di quali addendi teniamo conto nella misurazione? Obiettivo didattico: gli individui sono mossi da incentivi; nel determinare i risultati (profitto = ricavo - costo) occorre tenere conto dei costi opportunità disc. obiettivi dellimpresa

5 13_imprese_settori A.A Istituzioni di economia, corso serale5 Costo opportunità = costo derivante dal mancato impiego alternativo di risorse Nei costi di impresa, grande importanza per leconomia (non per la contabilità in senso stretto) dei costi opportunità impliciti, dovuti in particolare al lavoro di chi intraprende e ai capitali che impiega [Costi sommersi (sunk costs) già sostenuti e spesso dimenticati nelle analisi economiche; sono comunque costi opportunità] costo opportunità

6 13_imprese_settori A.A Istituzioni di economia, corso serale6 Profitto economico Costi impliciti Costi espliciti Ricavi Costi opportunità totali secondo leconomista Profitto contabile Costi espliciti secondo il contabile Ricavi costi e ricavi

7 13_imprese_settori A.A Istituzioni di economia, corso serale7 rendimenti marginali decrescenti 1 Prodotto marginale decrescente La diminuzione del prodotto marginale è la proprietà per cui il prodotto generato per unità di un fattore produttivo diminuisce con laumento dellimpiego del fattore Esempio: ogni dipendente aggiuntivo contribuisce meno che proporzionalmente alla produzione perché limpresa ha impianti limitati

8 13_imprese_settori A.A Istituzioni di economia, corso serale8 una funzione (una curva) di produzione Una funzione di produzione (una curva di produzione) Quantità di output Numero di dipendenti Produzione

9 13_imprese_settori A.A Istituzioni di economia, corso serale9 rendimenti marginali decrescenti 2 Prodotto marginale decrescente (2) La pendenza della funzione di produzione misura il prodotto marginale di un fattore produttivo, come un lavoratore Quando il prodotto marginale declina, la funzione di produzione diventa piatta

10 13_imprese_settori A.A Istituzioni di economia, corso serale10 curva di costo totale Costi totali Costi $ Quantità di output Costi totali totali NB, concavità verso lalto

11 13_imprese_settori A.A Istituzioni di economia, corso serale11 Misure dei costi (espliciti, ma eventualmente anche impliciti) costi fissi: i costi che non variano al modificarsi della quantità prodotta costi variabili: i costi che variano al modificarsi della quantità prodotta Nel breve periodo (short-run) o lungo periodo (long-run), valgono differenti considerazioni su quali costi siano costanti o variabili costi fissi e variabili

12 13_imprese_settori A.A Istituzioni di economia, corso serale12 Costi totali, medi e marginali Costi medi totali (average total costs, ATC) Costi medi fissi (average fixed costs, AFC) Costi medi variabili (average variable costs, AVC) costi medi

13 13_imprese_settori A.A Istituzioni di economia, corso serale13 Costi totali, medi e marginali Costi marginali (marginal cost, MC) costi marginali

14 13_imprese_settori A.A Istituzioni di economia, corso serale14 Discussione: come variano le quattro voci di costo considerate al crescere della produzione? che cosa è ragionevole indicare in ascissa Obiettivo didattico: individuare che cosa e come varia nel costo di produzione; esprimere il legame causa-effetto in modo naturale secondo y=f(x) disc. sulle voci di costo

15 13_imprese_settori A.A Istituzioni di economia, corso serale15 Costo () Quantità CM forme tipiche delle curve di costo 1 Forme tipiche delle curve di costo

16 13_imprese_settori A.A Istituzioni di economia, corso serale16 forme tipiche delle curve di costo 2 Costo () Quantità CM CMeT Forme tipiche delle curve di costo

17 13_imprese_settori A.A Istituzioni di economia, corso serale17 forme tipiche delle curve di costo 3 Costo () Quantità CM CMeT CMeV Forme tipiche delle curve di costo

18 13_imprese_settori A.A Istituzioni di economia, corso serale18 forme tipiche delle curve di costo 4 Costo () Quantità CM CMeT CMeV CMeF Forme tipiche delle curve di costo

19 13_imprese_settori A.A Istituzioni di economia, corso serale19 forme tipiche delle curve di costo 5 Costo () Quantità CM CMeT CMeV CMeF min CMeT Forme tipiche delle curve di costo

20 13_imprese_settori A.A Istituzioni di economia, corso serale20 Nel lungo periodo (dimensionamento degli impianti e del lavoro sui punti di minimo della curva dei costi medi; in blu CMeT di lungo periodo; in rosso o arancione CMeT di breve periodo ) quantità costo medio totale economie di scala diseconomie di scala rendimenti di scala costanti dimensione crescente impianti lungo periodo

21 13_imprese_settori A.A Istituzioni di economia, corso serale21 La curva dei costi medi totali di lungo periodo (blu) è anche detta inviluppo, infatti racchiude tutte le curve di breve periodo inviluppo

22 13_imprese_settori A.A Istituzioni di economia, corso serale22 Discussione: mostrare in modo grafico e esporre in modo logico la caratteristica dellinviluppo di contenere tutte le curve dei costi medi totali di breve periodo Obiettivo didattico: padronanza dei concetti di breve e lungo periodo e di costi medi disc. perché esiste linviluppo

23 13_imprese_settori A.A Istituzioni di economia, corso serale23 quantità costo medio totale Linviluppo: se una curva di costo medio lo intersecasse... Se esistesse la curva di breve periodo verde, in tutta la zona gialla quale sarebbe il minimo? una dimostrazione per assurdo fuori programma


Scaricare ppt "13_imprese_settori A.A. 2003-2004Istituzioni di economia, corso serale1 13 – I costi di produzione copertina."

Presentazioni simili


Annunci Google